Idee per un plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

giusto per vedere se il topic con tutto il resto era a posto, mi sarebbe dispiaciuto dare fastidio a Gianpaolo Cardelli che lo ha progettato per rimettere di nuovo gli schemi. L 'imbianchino sta per iniziare l 'opera finale nel seminterrato e dopo, quello che fatto Gianpaolo comincerà a vedere la luce :!: :D :x
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »


Re: Plastico di Montalto

Messaggioda gian paolo cardelli » sabato 20 luglio 2013, 19:42
Mi associo ai complimenti e ringrazio per le informazioni sui costi della tua soluzione: a tempo e luogo vedrò di non lasciarla da sola... :!:
Pace e treni

GPC
Una della soluzioni che potrei adottare per il/i fondale /fondali è quella di Carlo Borra, ho approfittato della risposta di Giampaolo Cardelli anche per annunciare che il tempo che passò a progettare un nuovo plastico per me non fu tempo buttato al vento. Purtroppo servono tanti soldi , diciamo però di essere quasi alla fine, in ogni caso chiederò aiuto. Allego qualche foto dello spazio e della stanzetta/ferramenta/lavori contigua , mi farò sentire perché mi servirà tanto aiuto, fermo restando che il progetto di base è quello che mi ha elaborato Giampaolo Cardelli che continuerò a ringraziare pubblicamente. :;
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Finalmente, si aspetta solo il falegname che mi aiuti a fare il soppalco sui muri perimetrali solo della zona del plastico e poi si spera.....
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Work in progress . Finalmente. Il tempo di finire di sistemare sopra e inizierò la costruzione dell'intelaiatura del plastico sotto.Almeno adesso non sarò più preoccupato di dove mettere i modelli e c'è abbondante spazio per inserire tanti ulteriori mobiletti. Con il senno di poi lo avrei fatto più basso. Mi immagino tra qualche anno a sgattaiolare la sopra ma il dado è tratto, il tutto per non togliere spazio alla scenografia del plastico. :cry:
Parlo del soppalco ovviamente.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Terminata la costruzione del soppalco, messa in opera di tutti i mobiletti sopra (ne rimane uno ma è in asciugatura...dopo la sassata di impregnante), mi rimane di costruire l'intelaiatura del piano del plastico e delle due stazioni nascoste una dx e una a sx come da progetto nelle pagine precedenti (opera del buon Gianpaolo Cardelli), per non iniziare con gli sbagli potreste consigliarmi lo spazio necessario e anche per poterci lavorare tranquillamente e per l'insermento di motorini sottoplancia per gli scambi e tutti i cablaggi necessari per l'impianto tra la stazione nascosta e il piano del plastico vero e proprio considerando che l'intelaiatura sarà costruita con listelli di faggio dell'altezza di 11 cm. Sperando che lo schemino allegato sia più espicativo.
Gennaro Cecchini
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Idee per un plastico

Messaggio da luciano lepri »

A me piace da morire. Mi ricorda un po' quegli interminabilmente tortuosi plastici Americani!!! Buon lavoro.
Luciano
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

L'idea procede , adesso sto pensando alla struttura reticolare che sarà in funzione dei mobiletti che occuperanno le posizioni sotto di essa è comunque ad un altezza non inferiore agli 85 cm perché gli stessi possono infilarcisi sotto (con il mio aiuto ovviamente), ho fatto i conticini per i primi listelli di abete (h = 11 cm) che mi occorrono per la struttura ( e ne serviranno più del doppio) , beh la lunghezza è sui 65 mt. Una domanda mi sorge spontanea , poiché l'impianto è fisso, le gambe della struttura possono essere fisse anch'esse oppure devo prevedere dei piedini regolabili? Certo che le gambe senza piedini sarebbero più rigide e in quel caso potrei usare anche delle gambe di sezione minore (i piedini hanno una piastrina di 6,1 x 6,1 dove avvitare la gamba), però affinché tenga bene il falegname mi ha consigliato di usare gambe di sezione maggiore per una maggiore tenuta quando si procede all'avvitatura. Suggerimenti? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Le foto mostrano lo stato attuale e a terra c'è una doppia pista con rocoline con massicciata che vorrei far sparire. :D
Gennaro Cecchini
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Re: Idee per un plastico

Messaggio da trenissimo »

Ammiro la costanza....tanti anni senza metter giu' nemmeno un binario io avrei già mandato tutto alle ortiche....
complimenti!
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

trenissimo ha scritto:Ammiro la costanza....tanti anni senza metter giu' nemmeno un binario io avrei già mandato tutto alle ortiche....
complimenti!
Beh è solo 1 anno che sono senza plastico, nella vecchia casa comunque continuavo a strenare, mentre procedevano i lavori nella nuova, poi col passaggio definitivo nella nuova casa e il progetto gia bello è pronto, i binari gia comprati, mi mancava da mettere in opera in soppalco (provveduto), metterci si i mobiletti (Ikea e fatti in proprio) comodamente prima di apprendere alla vera e propria costruzione del plastico, cosa che mi accingo a fare se riesco a dipanare dei dubbi per non sbagliare, per esempio: poiché il plastico dovrà essere una struttura fissa, ritieni che le gambe del plastico debbano essere fisse oppure regolabili con dei piedini che possano essere regolati?
Gennaro Cecchini
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Re: Idee per un plastico

Messaggio da trenissimo »

fissi
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”