Idee per un plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

In attesa delle porte penso sia ora di cominciare a mettere giù qualche idea.
L' area delimitata dalle misure 778 cm X 508 cm è quella che alla fine mi è rimasta , veramente anche quella a linee incrociate è mia però mi serve per il passaggio per la zona lavoro (ferramenta e attrezzi per falegnameria ed altro) e poi dovrò pure avere un banchetto con lampade per mettere le mani su locomotive-carrozze e carri e addossare alla parete mobili per metterci sia riviste ed editoria in genere e modelli, fermo restando che comunque ficcherò come nella casa ove abito adesso tanti mobiletti su ruote sotto al plastico per contenere modelli e cosa molto importante l' altezza (da verificare sui 3,50 mt) , per mettere in opera un eventuale soppalco dove poter alloggiare altri modelli ( e non so quanti anni dovrei campare viste le capacità cubiche che uscirebbero fuori per riempire il tutto!).
Richieste:

Linea doppia elettrica;
una linea a trazione termica;
una stazione principale e una secondaria più una stazione nascosta per formare i convogli;
scambi pochi se possibile (la stazione principale è di media importanza) e da evitare i doppi scambi inglesi;
le linee devono essere raggiungibili per pulizia ed altro, agevolmente e senza usare scale o altro.

Queste le prime cose che mi vengono in mente, se c' è qualcuno che ha idee o riesce ad elaborare un progettino (anche con il pc), ben venga.
Soluzioni e migliorie verranno man mano (intanto la casa sarà finita i pavimenti sono stati gia messi in opera).
Grazie in anticipo a tutti
Gennaro Cecchini
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Idee per un plastico

Messaggio da gian paolo cardelli »

Alcune precisazioni:
1) scala? (HO, immagino...)
2) periodo e ambientazione? (italiana, immagino)
3) preferenze per l'armamento?
4) alimentazione analogica o digitale?

Ulteriore chiarimento perche' le dimensioni dei quattro pilastri non sono congruenti con le misure che ci hai fornito: puoi darci le loro esatte dimensioni (larghezza e lunghezza di ognuno di loro)?
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

1) Scala Ho come hai giustamente pensato;
2)Periodo che va dall 'epoca III all'epoca VI;
3)Armamento Peco cod. 75 in c.a. gia in fase di approvvigionamento ;
4)Alimentazione digitale - userò la centralina Zimo del mio attuale plastico e gli accessori della stessa casa che andranno implementati perché il plastico sarà molto più grande di quello attuale.
Per quanto riguarda i pilastri adesso non ricordo per quale ragione sono stati messi cosi (il seminterrato è di 160 mq), posso dirti però che le loro dimensioni sono 30 X 50cm, più l 'intonaco che è stato aggiunto.
Unico appunto , poiché la larghezza per raggiungere quella piccola stanzetta retrostante (la famosa zona lavoro - dimensioni 314 cm X 227 cm) è di 177 cm se usassi in quel passaggio dei moduli che all' occorrenza potrei spostare per far entrare qualche cosa di ingombrante nella zona lavoro, si potrebbe anche invadere la zona tratteggiata, tenedo presente che alla paret ci andranno i mobili per contenere modelli e riviste in genere.
Questo è quanto per il momento , diciamo che la mente è un po confusa e che le cose penso verranno man mano.
Grazie a Giampaolo e a tutti quelli che vorranno fornirmi le idee. :;
Gennaro Cecchini
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Idee per un plastico

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ulteriori chiarimenti:

1) quanti livelli di plastico: uno solo o di piu' (p.es.: la stazione nascosta al livello inferiore ed il resto a quello superiore)?

2) sei piu' interessato a vedere i treni circolare o piuttosto all'esercizio ferroviario (manovre, composizioni, scomposizioni, ecc.)?

3) conti di manovrarlo prevalentemente da solo oppure con altri "ferrovieri"?
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Idee per un plastico

Messaggio da gian paolo cardelli »

In attesa, ecco un'idea approssimativa (molto, approssimativa...) della possibile occupazione spazi

Immagine

su due livelli; la stazione principale (di diramazione) su linea elettrificata andrebbe in alto appena fuori dell'elicoidale superiore mentre sull'isola centrale ci andrebbe la linea a trazione termica in salita e con stazioncina di testa (da implementare).
Nella zona inferiore ampio spazio per una lunga linea di parata, oppure per aggiungerci una seconda stazione, se desiderato.

I raggi di curvatura minimi nella zona visibile sono di 90 cm., quelli nelle elicoidali 60 e 65,7 (numero di spire dipendenti dallo spazio che si vorra' lasciare tra i due livelli) con una pendenza max intorno al 2-2,5%.

Il tracciato viene come un grosso ovale, ma nulla vieta di implementare almeno un cappio di ritorno sotto l'isola centrale.

Famme sape'...
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Hai gia messo in cantiere qualcosa che potrebbe andar bene. Una cosa però prima non ho detto, le curve che vorrei adottare dovrebbero essere più grandi, in modo che se un giorno avessi la possibilità di comprare qualche mostro (in soldoni = Top Train o equivalenti), questi potrebbero circolare senza problemi. La stazione nascosta al piano inferiore ( 5/6 binari ritengo siano più che sufficienti) per formare convogli o tenerne qualcuno di riserva da sostituire sul plastico ben vengano. Ho comprato già degli scambi in c. a. della Peco corti, vorrei però adottare (visti gli spazi) anche quelli lunghi. Ok per la stazione principale, penso che una stazione secondaria di testa per la trazione termica e passante per quella elettrica potrebbe andar bene.Poichè a me piacciono tanto i containers (la maggior parte dei miei carri e degli acquisti in tal senso sono indirizzati in questo campo), un terminal da qualche parte dove fare manovre e far stazionare i miei carri sarebbe il massimo, e visto il controllo digitale del plastico (son o anche in possesso del programma STP fornitomi sempre dal buon Paolo Portigliatti) , chi sa che anche la gru che manovrerà quei container non sia anche essa..... :!:
Grazie Gian Paolo (sei molto bravo) ,io pur avendo studiato ingegneria (edile) in merito sono una schiappa :lol:
Gennaro Cecchini
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Idee per un plastico

Messaggio da gian paolo cardelli »

A mio sapere finora, la locomotiva modello piu' ostica in fatto di curve e' la riproduzione in ottone della vaporiera Union Pacific class 9000 a sei assi motori, che abbisogna di curve da 48 pollici di raggio (122 cm) e non credo che le Top Train possano essere piu' esigenti: chi ha informazioni piu' precise ce le comunichi, grazie.

Assumendo quanto sopra ed in attesa di notizie piu' confortanti, far circolare locomotive cosi' rigide su un plastico a due livelli abbisogna quindi di spirali di 260 cm di diametro, base del binario inclusa. Poiche' la tua stanza e' larga 5 m, due spirali cosi' devono per forza essere messe sfalsate e ben distanti tra di loro, in pratica solo lungo una diagonale della stanza. Eventuali cappi di ritorno equivalenti dovranno essere piazzati al di sotto di esse perche' lo spazio per una terza area adatta a contenerli non c'e': un bel rompicapo indubbiamente, anche se le due aree cosi' occupate hanno uno spazio in superficie dove puo' essere messo di tutto (nessun pericolo quindi ne per la stazioncina di testa ne per lo scalo intermodale).

Vedo cosa riesco ad inventarmi: nel frattempo attenzione ai Peco corti: il loro raggio di curvatura nominale e' di soli 60 cm., mentre solo quelli lunghi permetterebbero con fatica (hanno un raggio di curvatura nominale di 118 cm "soltanto"), la circolazione delle Top Train et similia.
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

GiaN Paolo ha scritto:
A mio sapere finora, la locomotiva modello piu' ostica in fatto di curve e' la riproduzione in ottone della vaporiera Union Pacific class 9000 a sei assi motori, che abbisogna di curve da 48 pollici di raggio (122 cm) e non credo che le Top Train possano essere piu' esigenti: chi ha informazioni piu' precise ce le comunichi, grazie.
Se per locomotive di tale genere dovessi guastarmi un plastico (pure perché il loro acquisto per il momento e puramente ipotetico), preferirei solo allargare le curve ( e mi pare che lo spazio c 'è (anche se queste dovessero abbracciare un pilastro), preso atto di quello che mi dici per i binari lunghi, per fare qualcosa di più realistico (non so cosa hai in mente per me), consigli gli scambi corti o lunghi (posso farmeli sostituire tranquillamente)?Per quello che mi hai scritto penso più all'idea che hai già abbozzato e magari sviluppare quella, stavo addirittura pensando che invece del cappio di ritorno da entrambi i lati , mettessimo delle spirali collegate in alto (non dimentichiamo di avere un h= 3,50 mt) cosi i convogli non dovrebbero tornare indietro e il loro giro totale sarebbe pure notevole :dubbio: magari un altezza tale che una persona di 1,80 mt possa passarci agevolmente sotto. Devo ancora misurare la porta di entrata in alto, forse ricordo male ma penso di essermela fatta fare più larga per poterci entrare agevolmente, questo implica che il cappio di ritorno/spirale in alto potrebbe spingersi almeno altri 50cm più avanti :x
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Marco Fornaciari »

Gennaro, con lo spazio che hai ti puoi un pò sbizzarrire, magari senza fare "ottovolanti", almeno in vista.
Gli unici suggerimenti che mi permetto sono:
1) raggio minimo delle curve 600 mm (meglio 640) scambi principali Peco con il raggio più largo, quelli secondari da percorrere a bassa velocità con il raggio intermedio, e solo quelli con il raggio minore riservati allo scalo merci dove circolano carri e locomotive corte in manovra
2) valuta il tracciato in funzione della lunghezza, e del tipo, dei treni che intendi fare, altrimenti poi rischi che hai fatto un gran bel plastico che però ti viene a noia a causa dei treni troopoco corti ed inverosimili.

Buon lavoro.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Idee per un plastico

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Grazie. :;
Gennaro Cecchini
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”