MIX BRENNERO PONTEBBANA

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Ciao GianPaolo forse c'e' un equivoco nella lettura del tracciato:mi spiego
1) Il telaio corre lungo il perimetro del locale mentre la parte centrale e' vuota,di conseguenza le due stazioni non sono lontane dai bordi ma delimitano i bordi del perimetro interno pertanto tutti i gruppi deviatoi sono a poca distanza dai bordi stessi.
2) la linea gialla (purtroppo la foto non e' ottimale)e' una linea secondaria che esegue un punto a punto dalla stazione secondaria ad un 'altra stazione posta a destra sul lato corto.
3)nella stazione principale lo scalo merci e' solo quello interno servito dal binario 1 mentre quello esterno cvhe attraversa la linea e' il deposito locomotive che neccessariamente deve poter essere raggiunto da entrambi i binari di corsa pertanto e' lo stesso binario 1 a fare anche da asta di manovra.
4)le curve possono sembrare strette sul disegno ma tutte hanno un diametro minimo di 120cm quindi raggio da 60 cm.
5)nella stazione secondaria e' il terzo binario a fare da sosta per i convogli merci quanto alle manovre e' previsto solo qualche consegna e ritiro di pochi carri tipo merci raccoglitore tanto per capirci.
6)le stazioni nascoste le ho concepite con tre binari perche' servono solo per alternare la circolazione dei convogli quindi non servono per soste lunghe.
7)come circolazione oggi con le politansione le macchine possono circolare indipendentemente sia in italia che in austria per il momento resto su questa idea.
Grazie e alla prossima
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao Franco,

1) in effetti dalla foto postata sembrava un unico tavolone senza "buchi" in mezzo, da cui le mie perplessita'.
1 bis) potresti indicarmi dove sono effettivamente gli spazi per gli operatori?
2) OK: e' a binario singolo, immagino.
3) posso suggerirti qualcosa solo sapendo dove stanno gli spazi di cui al punto 1)
4) OK
5) come punto 3)
6) rimangono i miei dubbi sul volume di traffico: sei convogli piu' uno o due sulla linea mi paiono pochini per una linea cosi' importante.
7) OK, quindi niente stazione di cambio trazione... ed ambientazione contemporanea, di conseguenza: giusto?
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Ciao GianPaolo posto il disegno (non in scala) del tracciato a vista e del perimetro del plastico,tutta la parte centrale e' libera ,il quadro principale e' quello lato stazione secondaria mentre gli altri due sono dei sottoquadri per un eventuale secondo operatore.
Quanto all'esercizio non ho mai parlato di uno o due convogli sulla linea infatti l'impianto ha ben 12 sezioni di blocco piu' le stazioni fantasma quini in linea teorica i convogli potrebbero arrivare a 17 portando pero' a sturazione la linea.
Quanto al cambio trazione conto di ambientare il tutto tra gli anni 80 fino ai giorni nostri quindi posso usare il deposito della stazione pricipale per eventuali cambi trazione.
Alla prossima ciao
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao Franco,
in effetti ora il progetto e' piu' chiaro (noto che nella prima foto manca un crossover a sinistra della stazione principale, presente invece nella seconda: l'avevi dimenticato?).
Un'ultima cosa (per ora...): che armamento conti di usare?
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

gian paolo cardelli ha scritto:Ciao Franco,
in effetti ora il progetto e' piu' chiaro (noto che nella prima foto manca un crossover a sinistra della stazione principale, presente invece nella seconda: l'avevi dimenticato?).
Un'ultima cosa (per ora...): che armamento conti di usare?
Si l'avavo dimenticato l'armamento che sto usando e codice 100 in prevalenza peco questo perche' ho usato buona parte dei binari del vecchio plastico e quindi ho proseguito con quella misura (il vecchi plastico risaliva ai primi anni 90)
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi,
sto abbozzando al PC qualche possibile variante, ma fin d'ora posso notare un errore che capita spesso quando si prende spunto dai manuali tedeschi: tutte le rampe in curva vengono percorse dai convogli in salita sul binario interno, inevitabilmente piu' ripido.
Con raggi di curvatura di 60 cm ed un dislivello di 10 cm la pendenza e' del 2,653%: non tragica, ma sensibile, ed i motori delle loco, se i convogli sono di almeno sette/otto carrozze da 30 cm, ne possono risentire.

La soluzione piu' rapida e' costruire il circuito in modo speculare, cosi' da rimettere tutto a posto: se la cosa non e' possibile per motivi di ingombro della stanza ovvero per disposizione di ostacoli vari (porte, finestre, ecc.) una rivisitazione del tracciato e' auspicabile.

Non appena posso ti pubblico qualche suggerimento.
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Uff, e' stata dura, ma ci sono riuscito...

Ecco una proposta indotta dalla marcia a sinistra dei convogli italici abbinata ad'un eventuale impossibilita' di costruire il tracciato originario in modo speculare
draft4.JPG
draft4 3d.JPG
Due (...) righe di spiegazioni:

1) il tracciato si sviluppa come il tuo originario, solo la stazione nascosta n. 1 (binari in rosso) l'ho invertita e si innesta nella stazione principale a sinistra e non a destra.
2) la stazione principale (binari in nero) l'ho solo accennata: le due aste inferiore e superiore indicano il massimo sviluppo possibile dei binari
3) dopo la stazione la prima elicoidale (binari verde bottiglia) conduce alla prima linea di parata ed alla stazione secondaria (binari verde scuro): eventuali gallerie seguono lo schema tuo.
4) dopo la stazione secondaria c'e' una rampa (binari verde chiaro, in basso) che porta ad un viadotto (binari verde oliva) che sovrasta la stazione principale: e' sempre spettacolare...
5) segue la discesa con spirale ad un giro solo (binari grigi, a sinistra) verso la linea di parata n. 2 (binari celeste);
6) una seconda spirale (binari marroni: si vede poco perche sta' sotto la spirale precedente) porta alla stazione nascosta n.2 (binari blu).
7) dalla stazione secondaria si dirama la linea a binario singolo (binari arancio), analoga alla tua: se ti accontenti solo di traffico automotrici senza carri merci puoi estenderla fino a sopra le spirali a sinistra, altrimenti su questo spazio puoi sbizzarrirti con la scenografia...
8) la spirale adiacente alla stazione secondaria ha il primo tratto di altezza leggermente superiore ai binari della stazione (due cm.): si rende necessario qualche trucco scenografico per nasconderla (tipo un fabbricato sufficientemente grande ed adiacente ai binari della stazione che ne copra la parte piu' prominente).
9) l'altezza complessiva dell'impianto e' di 53 cm, piu' o meno; la pendenza massima e' del 2,653% ed i raggio minimo e' di 60 cm., come avevi (ottimamente) scelto, tutti i deviatoi sono Peco a 12°;
10) nella visione prospettica i binari pallidamente dipinti di blu rappresentano il possibile sviluppo del viadotto di cui al precedente punto 4).

Spero possa esserti d'aiuto: io comunque mi ci sono divertito, a progettarla...
ciao!
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

gian paolo cardelli ha scritto:Arieccomi,
sto abbozzando al PC qualche possibile variante, ma fin d'ora posso notare un errore che capita spesso quando si prende spunto dai manuali tedeschi: tutte le rampe in curva vengono percorse dai convogli in salita sul binario interno, inevitabilmente piu' ripido.
Con raggi di curvatura di 60 cm ed un dislivello di 10 cm la pendenza e' del 2,653%: non tragica, ma sensibile, ed i motori delle loco, se i convogli sono di almeno sette/otto carrozze da 30 cm, ne possono risentire.

La soluzione piu' rapida e' costruire il circuito in modo speculare, cosi' da rimettere tutto a posto: se la cosa non e' possibile per motivi di ingombro della stanza ovvero per disposizione di ostacoli vari (porte, finestre, ecc.) una rivisitazione del tracciato e' auspicabile.

Non appena posso ti pubblico qualche suggerimento.
Ciao GianPaolo ti ringrazio per l'ottimo lavoro io non sono cosi' bravo con il pc tuttavia devo precisare che non ho preso spunto da nessun manuale che le salita di scavalcamento avvengon quasi tutte in rettifilo e che mi sono tenuto piu' basso dei 10 cm infatti ho posato anche la linea aerea per ovviare a quote cosi' basse.
Quanto al tracciato oltra a non aver spazio per allargarmi in basso a sinistra a me (senza offesa) piace cosi' com'e' quello da te proposto pur essendo interessante e' un po' troppo pieno di binari (parlando ovviamente della parte a vista) e non e' quello che voglio ottenere Io, comunque ancora grazie per il lavoro svolto che ripeto e' molto interessante.
Alla prossima.
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Per carita': ci mancherebbe pure che nell'hobby facciamo qualcosa che non ci piace.
Buon divertimento ed a presto!
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

K640_HPIM0365.JPG
K640_HPIM0366.JPG
K640_HPIM0382.JPG
K640_HPIM0383.JPG
Ciao a tutti mi sto dedicando alla costruzione della stazione di Udine a voi la prime foto
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”