MIX BRENNERO PONTEBBANA

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
modellbahn73
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 18:03
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Norstadt Hbf (DE)

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da modellbahn73 »

Sai,magari molti guardano,apprezzano pure,ma è troppa fatica scrivere :) :) :) :) :)
Dai,vedrai che qualcuno si farà vivo.....stai facendo un ottimo lavoro,è impossibile che passi inosservato!
Ciau
Weltmeister2014
Alessandro Marchesini
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Grosseto

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da Alessandro Marchesini »

Ciao Franco
Anche io qualche anno fa ho ricominciato proprio come hai fatto tu grazie anche all'interessamento di mio figlio più o meno coetaneo del tuo!
Ho costruito per 5 anni un plastico di fantasia ispirato ai miei luoghi (la maremma toscana) ma poi più andavo avanti e più mi mancava qualcosa: riprodurre qualcosa di realmente esistente e così ho smontato tutto ed ho ricominciato da zero.......ma questa è un'altra storia :wink:
Ritornando al tuo lavoro si denota una buona predisposizione alla ricostruzione e ti faccio i complimenti per la riproduzione del villaggio.
Dalle foto si vede che dovrai fare alcune rifiniture, cosa normale in un plastico in lavorazione, ma l'insieme rende molto bene l'idea del paesaggio prealpino.
Forse più che "aspettare" critiche e consigli credo che ti convenga proporre dei quesiti e delle richieste specifiche.
Saluti e buon lavoro!
Alessandro
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Grazie per i complimenti quanto alle rifiniture tutti i fabbricati della via centrale sono solo appoggiati per avere la veduta d'insieme mancano infatti un po di finestre la finitura dei tetti e il completamento dei camini .
Ora approfittando del fatto di aver tolto questo pannello ne approfitto per fare alcuni aggiustamenti sulla linea che si sono resi necessari per risolvere alcuni problemi di esrcizio-
A breva dovrei riuscire a postare delle immagini del "borgo" nella sua collocazione definitiva e quindi tutta la prospettiva sara' un po diversa
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da luciano lepri »

Vai avanti così e aggiornaci continuamente.
Luciano
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Ciao a tutti e' un po che non posto nulla ma sono preso da altri impegni tuttavia nei ritagli di tempo sto rifacendo il quadro comandi con relativo sinottico che mi riprende tutto il tracciato vi posto quindi la foto del tracciato e mi dite cosa ne pensate
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

In che scala operi, e quanto e' grande il plastico?
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Ciao GianPaolo come avevo spiegato nella presentazione la scala e' quella classica ovvero h0 il plastico e' piuttosto grandino cioe' mt-7.5 x3.5x5 quindi di lavoro ne ho parecchio ma piano piano pezzo dopo pezzo arrivero' alla meta
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

Scusa Franco, ma c'e' una dimensione di troppo: 7,5m suppongo sia la lunghezza, ma la larghezza e' 5 metri o 3,5? A giudicare dalla foto dovrebbe essere 3,5 metri: te lo chiedo perche' avrei parecchi dubbi sulla validita' del piano binari, ma senza le dimensioni esatte potrei esserti di poco aiuto.

Nel frattempo: sei interessato ad uno sviluppo su due livelli, con le stazioni nascoste piu' al di sotto di come mi pare tu le abbia previste?
Pace e treni

GPC
franco zanier
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 17:48

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da franco zanier »

Ciao GianPaolo non c'e' una misura di troppo perche' inizialmente il telaio era stutturato a forma di U e pertanto il lato della stazione principale (quella in basso ) era di 5 metri, successivamente e' stato modificato l'ingresso alla stazione secondaria con l'aggiunta della parte a sinistra del tracciato e questa l'ha fatto diventare un rettangolo.
Le stazioni nascoste sono due da tre binari ciascuna che in automatico mi altrnano l'entrata in scena dei convogli,quanto ai livelli forse la foto non e' molto chiara ma sono tre che si possono dedurre in alto dove la stazione nascosta e' al livello piu' basso sopra c'e' un passaggio di linea e sopra ancora lìuscita della stazione secondaria.
Alla prossima
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: MIX BRENNERO PONTEBBANA

Messaggio da gian paolo cardelli »

OK, rettangolo 7 x 3,5 quindi.
Altra due domande: riproduci solo la parte italiana del soggetto, oppure conti di rappresentare una stazione di frontiera e quindi anche una parte OBB/DB/SBB?
ed infine (per ora) le linee gialle cosa rappresentano? dalla foto non mi riesce di capire dove iniziano e dove finiscono.

Nel frattempo ti esterno i miei primi dubbi:

1) piazzare le stazioni lontano dai bordi non mi pare una buona idea: sui deviatoi qualche deragliamento e' sempre possibile, e cosi' fuori dalla portata di braccio produrrebbero non pochi problemi.

2) la disposizione degli scali merci nella stazione principale e' poco funzionale, soprattutto quello superiore: mancando un'asta di manovra e per giunta intersecandosi con la piena linea sarebbe praticamente ingestibile, oltreche' pericolosissimo al vero.
Quello inferiore inoltre, non avendo un binario di raddoppio tra esso e la zona di carico/scarico (e' un intermodale?) rende necessario avere due loco da manovra per trasferire i carri tra i due elementi di stazione.

3) analogo discorso per gli scali della stazione secondaria: un binario di sosta per i treni merci non c'e' ovvero non e' corredato di un altro binario di scavalcamento per permettere le manovre di composizione/scomposizione.

4) le stazioni nascoste hanno solo tre binari e per giunta parecchio lunghi: con un convoglio per binario il traffico su una linea a doppio binario cosi' importante sarebbe troppo limitato, mentre mettendocene due per binario la loro gestione si complica parecchio.

5) diverse curve mi sembrano un po' troppo strette: contavi di usare i raggi minimi da 36 cm.? con tutto quello spazio a disposizione mi orienterei su raggi minimi piu' ampi.

6) Tornerei all'idea di una conformazione ad U: vedere punto 1) per i motivi.

Alla prossima, appunto... :wink:
Pace e treni

GPC
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”