Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ottimo lavoro Giuseppe, ottimo davvero.
Che manine pure tu...
Quando passi a Roma e ci fai vedere dal vivo questo gioiellino??
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Beh Lorenzo, prima cercherei di finirlo... Perdipiù proprio ieri, dopo una consultazione con un amico, abbiamo notato un possibile errore: osservando le foto dell'esemplare conservato a Pietrarsa, si vede che la ritirata è munita di finestrino, del quale nel figurino del 1942 non c'era traccia; abbiamo convenuto che all'epoca in cui il modello verrà ambientato - nel 1965 circa - tale finestrino fosse stato già ricavato, quindi domani si ricomincia coi buchi e coi tagli...


Sent from iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Altre foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Nella prima si può notare la tecnica adoperata per i coprigiunti, tendendo cioè il filo di rame dopo aver bagnato il solco con il cianoacrilato;
va da sè che dopo bisogna lavorare di carta abrasiva a bagnare, dapprima di grana 300 o meno, poi con 600 o più.
Spero di completare la cassa - senza finestrini e porte - per oggi, e magari postare il risultato.
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Marco Guerra »

Un lavoraccio mica da ridere, tieni duro Giuseppe !! :up: :wink:

P.S. Con cosa diluisci il primer?
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Marco ciao, il primer Alclad lo dò così come è, senza diluizione, perlomeno adesso che voglio sfruttarlo come filler; pulendolo via dall'aerografo ho comunque scoperto che non gli dispiace di essere diluito dal SolvLac, un miscuglio che serve ad ammorbidire la gommalacca, reperibile nei negozi per belle arti. Ma devo provarlo in opera.
Il problema è che gli Inglesi dividono le vernici sintetiche in tre grandi blocchi: acrylics, cioè ad acqua, enamels, smalti con diluizione sintetica, e lacquers, che nel modellismo nostrano non si usano...
In ogni caso, se non si possiede il diluente Alclad, credo che un tentativo con un buon diluente Nitro si possa fare.


Sent from iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Marco Guerra »

Grazie per la risposta, :mrgreen: nel frattempo, cercando in rete, ho letto lo stesso consiglio: diluente nitro.
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Aggiungo che i cosiddetti lacquers sono vernici con pochissimo pigmento e molta base trasparente, per cui la diluizione è spesso non necessaria; ad ogni buon conto, un solvente ideale è senza dubbio il Testors, che mi ritrovavo nel gran cassetto dei colori & affini :mrgreen:

Inserisco poi altre foto dei progressi. Il lavoro di carteggio sembra non finire mai:
Immagine

Carteggio finito, notate il nuovo finestrino di cui parlavo più su:
Immagine

...nel quale è stato incastrato un cristallo di un'ex Abteilwagen prussiana Roco:
Immagine

Una foto un po' più chiara:
Immagine

Adesso porte e finestre.

A dopo

G


Sent from iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Bellissimo!!

Bravo Giuseppe!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Grazie Gab, ecco le consuete ultime della notte:

Immagine

Ho cominciato a montare i parasale con le boccole, oltre a dare qualche ritocco finale - da zitella isterica 8| - con dello stucco acrilico Vallejo. Per l'asse centrale c'è un lavoro più complicato da fare, e probabilmente il risultato sarà meno soddisfacente di quello previsto per gli assi estremi; le balestre saranno solidali al telaio, come sul Roco d'origine.
La grossa novità riguarda comunque porte e finestre: ho trovato a 20 metri da casa 20 :!: un incisore con un plotterino da taglio Roland... gli ho affidato dei fogli Evergreen e dei file vetoriali, domani vedremo i risultati. Ha anche una fresa CNC, capitemi a me... :wink: :wink: :wink:

A domani

G

P.S.: Gabriele, ti mando un MP per una vecchia cosetta.
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Alla mia mestizia per la mancata partenza per Genova :bigcry: fa da analgesico l'eccezionale colpaccio che ho messo a segno... il plotterino ha funzionato magnificamente, ed ora ho una badilata di cornici e cornicette, porte e porticine pel mio Uy. Tonnellate di problemi si sono squagliati improvvisamente nel nulla: potrò farmi tagliare con una spesa meno che patetica le enormi quantità di finestrini per le mie Centoporte a tre assi, per non parlare delle fiancate per la agognatissima ABIy e diversi milioni di altri pezzi varî. :oops: :oops:

Insomma, mi dispiace di morire, ma son contento, come cantava quello lì. Ed ora, le ultime della notte.

Una parte dei pezzi tagliati dal plotter:
Immagine

La composizione dei portelloni: la porta vera e propria è in plasticard da 0,25, mentre le cornicette dei finestrini sono da 0,17 mm:

Immagine

Non ho resistito e ho cominciato a montarli, dopo aver provveduto a spruzzare il modello con un Marrone ad Olio di mia composizione, che vorrebbe riprodurre un mezzo dal colore un po' sbiadito dal sole; successivamente andrà passata una mano leggerissima di trasparente lucido Humbrol - atto a far aderire le decals - e una mano finale di altro trasparente opaco Testors. Ma questo lo si vedrà nei prossimi giorni.

Immagine


Sent from iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”