Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907
Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 1:23
Stanco del monotono lavoro sui miei 100 e più carri merci, ho pietosamente ceduto alla tentazione di dedicarmi ad uno dei mezzi da me favoriti. Si tratta della Carrozza per Ufficio Postale Ambulante serie Uy 2000, costruita in 61 esemplari a partire dal 1907. Oltre ad essere un veicolo a tre assi - cosa che chissà perché mi ha sempre attirato in modo particolare - è interessante perché ha avuto una carriera lunghissima, arrivando a vestire perfino il grigio ardesia. Il Cherubini nel 1983 (!) ne dava in servizio ancora qualcuno.
Sono partito da una cassa di Centoporte Acme, trovata con il suo tetto - ma senza vetri - su di una bancarella di una borsa scambio; le misure erano quelle, bisognava solo accorciarla e chiudere i finestrini, oltre a spianare maniglie ed altri rilievi. Anche le testate dovevano essere completamente lisciate.
Il lavoro è andato così spedito che non ho avuto neanche modo di documentare le fasi intermedie... dopo un paio d'ore ero a questo punto:
Per il telaio ho adoperato quello, eccellente nel funzionamento e assai vicino alla perfezione per le misure, di una carrozza ex Bavarese Roco 44865:
Carrozza e telaio Roco erano però assai decisi a non separarsi, ed il risultato è stato questo...
Riavutomi dalla discreta emorragia, ho ripreso in mano la cosa e al momento siamo arrivati qui:
Domani la carteggiatura; poi ci sarà da aprire i finestrini e le aperture per le porte scorrevoli, riprodurre i coprigiunti verticali, sostituire parasale, boccole e balestre con altre di tipo nostrano per poi passare alla verniciatura di fondo. Terrovvi aggiornati.
Sono partito da una cassa di Centoporte Acme, trovata con il suo tetto - ma senza vetri - su di una bancarella di una borsa scambio; le misure erano quelle, bisognava solo accorciarla e chiudere i finestrini, oltre a spianare maniglie ed altri rilievi. Anche le testate dovevano essere completamente lisciate.
Il lavoro è andato così spedito che non ho avuto neanche modo di documentare le fasi intermedie... dopo un paio d'ore ero a questo punto:
Per il telaio ho adoperato quello, eccellente nel funzionamento e assai vicino alla perfezione per le misure, di una carrozza ex Bavarese Roco 44865:
Carrozza e telaio Roco erano però assai decisi a non separarsi, ed il risultato è stato questo...
Riavutomi dalla discreta emorragia, ho ripreso in mano la cosa e al momento siamo arrivati qui:
Domani la carteggiatura; poi ci sarà da aprire i finestrini e le aperture per le porte scorrevoli, riprodurre i coprigiunti verticali, sostituire parasale, boccole e balestre con altre di tipo nostrano per poi passare alla verniciatura di fondo. Terrovvi aggiornati.