Plastico o diorama ? Salci !!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
skatuba
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2010, 17:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Tra Fabro-Ficulle e Città della Pieve (LL)

Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da skatuba »

Troppo ingombrante per essere un diorama, troppo ridotto per essere degno di appellarsi plastico, ma tant'è.

La base da 250 x 105 che all'inizio sembrava immensa, ha da subito mostrato i suoi limiti, ma vista la fortuna perlomeno di disporre di questo spazio, non mi sono perso d'animo, conscio che comunque avrei potuto riprodurre quel tipo di traffico che ho sempre amato e osservato, ovvero i treni "poveri" come piccoli merci e locali/accelerati delle epoche passate.

Il tracciato è un semplice ovale gestito PaP, con armamento pot pourrì :hide: che, per fortuna, a parte qualche cambio di codice quà e là, non crea troppi problemi ai rotabili in mio possesso.

Ambientazione ?
Geograficamente non troppo dissimile alla mie zone e temporalmente è anni '80, estendibile mediante sagace ricambio parco auto fuori dalla stazione, fino ai giorni nostri.

Intanto, una panoramica del piazzale e del F.V. :
piazzale.jpg
fv.jpg
fv2.jpg

Il grado di finitura è sicuramente povero, in quanto non ho un posto fisso dove stoccarlo, quindi, per garantire un buon grado di trasportabilità, quasi tutti i caseggiati e le pseudo-montagne sono posticce e rimovibili.
Mancano altresì elementi fondamentali come segnaletica e illuminazione, nonché una vegetazione degna di questo nome, ma questo dipende dal fatto che (come il 90% dei plastici) ancora non è terminato :(

Altri scorci:
pl.jpg
localetto.jpg
Il nome (Salci) è un omaggio al piccolo borgo disabitato fra Fabro e Città della Pieve, il quale sovrasta un breve scorcio di DD proprio fra 2 gallerie.
Alessandro Piazzai

Skatuba's flickr
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Molto bello Alessandro!!
Mi garba anche molto la sporcatura delle cisterne... E' OT ma è davvero ben fatta!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Railman
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 640
Iscritto il: martedì 1 luglio 2008, 22:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino P.S.

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da Railman »

Io non lo sminuirei in nessun senso. Mi sembra invece, da come si presenta, che promette molto bene.
Vale la pena di portare a termine la costruzione. Ottimo per la scelta epocale.
Complimenti.
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da luciano lepri »

E' proprio l'ambientazione che più mi piace. Complimenti Alessandro.
Luciano
Avatar utente
skatuba
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2010, 17:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Tra Fabro-Ficulle e Città della Pieve (LL)

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da skatuba »

Vi ringrazio per gli apprezzamenti, che cercherò di usare come sprone per portare a termine un qualcosa che purtroppo è stato concepito con dei "vizi" difficilmente correggibili.
Alessandro Piazzai

Skatuba's flickr
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Alessandro,
concordo coi pareri sin qui espressi, porta avanti il lavoro che promette molto bene... :up: :up: :up:
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da Matteo Bonino »

Concordo con gli altri intervenuti fino ad ora: complimenti!!! Mi pare davvero bello ed anche le sporcature sono notevoli (magari piccolo topic apposito nella sezione elaborazioni??? :lol: :lol: )...continua così e tienici aggiornati!

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
skatuba
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2010, 17:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Tra Fabro-Ficulle e Città della Pieve (LL)

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da skatuba »

Riesumo questo......topicsauro per aggiornare la situazione plasticistica, dato che qualche mese fa ho stravolto totalmente l'impianto.
Salci, così come appare dalle foto di repertorio, verso la fine del 2011 è stata rivisitata in salsa inglese, per far scorrazzare degnamente un po' di materiale diesel e vapore in scala 00, materiale che ammiro particolarmente, oltre, ovvio, alle nostrane FS.
Senza aprire una parentesi per l'ex ovale, ora Salchester, che peraltro giace un po' tristemente in cantina seppur pronto al servizio, ho deciso di riallestire tempo fa un modulo con il materiale della vecchia Salci, ovvero con il FV, i gabinetti (modificati), recinzione e oggettistica varia, nonché i segnali, costruiti da kit.
Al momento della posa dell'armamento, ho optato per il Peco cod.75, utilizzando esclusivamente geometrie credibili, che non mi avrebbero poi messo in crisi per la posa della catenaria, autocostruita al 95%, che già mi ero prefissato dovesse lavorare a contatto, esclusivamente per fini estetici.
Il tutto è a gestione rigorosamente manuale (a breve installerò tiretti per i deviatoi) con alimentazione per trazione esclusivamente in DCC.
Per ora Salci è il solo modulo di stazione-bivio, il quale è raccordato ad un altro modulo di piena linea (doppia stile LL, da rifinire in un futuro decisamente....remoto!) tramite due moduli tecnici in curva.
Ambientazione epoca IV completa, con moderati sconfinamenti verso l'epoca V.

La panoramica impianto, "incastonata" nel misero (e fresco) retrobox:
tot.JPG
panoramiche scalo:
con la vecchia illumuinazione
pan.jpg
e con la nuova, fresca di posa (kit):
nluci.jpg
uscita galleria Poggiovalle:
uscita.jpg
uscita galleria Prataccio:
caiii.JPG
Rimangono ancora da installare alcuni elementi di infrastruttura e rimane da rifinire la zona adiacente il tronchino, laddove però devo ragionare ben benino sulla dislocazione di strade e/o impianti/opifici.

Sicuramente ho tralasciato alcuni dati, ma vedrò di aggiornare con più frequenza di quanto non feci con la vecchia Salci, che già davo per....spacciata, in quanto non vedevo margini di miglioramento
Un saluto a tutti.
Ale
Alessandro Piazzai

Skatuba's flickr
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da Roberto Fainelli »

Bello,bello anche se piccolo.Molto molto realistico e belle le sporcature dei modellini. :D :D
Roberto Fainelli
Avatar utente
skatuba
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2010, 17:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Tra Fabro-Ficulle e Città della Pieve (LL)

Re: Plastico o diorama ? Salci !!!

Messaggio da skatuba »

Ti ringrazio Roberto,
per le dimensioni, avevo anche pensato, dato che i moduli sono tutti sganciabili, di sostituire all'uopo il tratto di LL con una sorta di stazione nascosta (circa 170 cm) tanto per aumentare la varietà dei convogli circolanti.
Per ora, vedo di terminare il modulo stazione, poi......si vedrà .

Una cosa che mi sono dimenticato di menzionare è che il PdF si trova a circa 140 cm, quindi il passaggio all'interno del tracciato è abbastanza indolore :)

Ale
Alessandro Piazzai

Skatuba's flickr
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”