Tram Milano - Desio: ei fu....
-
- Telegrafista
- Messaggi: 750
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 9:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: Tutte
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Tram Milano - Desio: ei fu....
Su questo forum vedo che la cosa è passata sotto silenzio e io purtroppo non mi sono collegato per diversi giorni...
Mi trovo ora a segnalare che il 30 settembre 2011 entra a far parte delle date che hanno un significato nella storia del tram in Italia, purtroppo un significato negativo.
Venerdì 30 settembre, infatti, è stata chiusa al traffico la penultima tramvia interurbana storica della rete dell'ATM di Milano, da Milano Parco Nord a Desio deposito.
La linea, su cui oramai erano in esercizio soltanto i treni bloccati a tre pezzi delle serie 500 ed 800 (ricavati dall'adattamento di preesistenti rotabili negli anni '60) aveva il capolinea milanese ormai attestato praticamente all'estrema periferia della città, dopo l'abbandono del preesistente capolinea di via Valtellina, comune alla linea per Limbiate, unica attualmente a sopravvivere dell'un tempo estesa rete extraurbana milanese.
La chiusura è stata praticamente dovuta all'abbandono da parte di ATM, che dopo aver ridotto al minimo la manutenzione dell'infrastruttura, si è trovata costretta ad introdurre innumerevoli rallentamenti a 15, 10 ed anche 5 km/h.
Decisiva inoltre la difficile convivenza con l'estremo intasamento dell'asse viario lungo il quale il tram correva (qualcuno dice che la marcia del tram, pur in sede propria, era ostacolata dai numerosi incroci e dall'indisciplina del traffico veicolare, la maggioranza sostiene che il tram disturbava il traffico stradale e rubava spazi per i parcheggi di fronte ai negozi....).
In ogni caso, con l'indicazione dell'avvio dei lavori di una nuova metrotramvia (che ritengo tuttavia ancora lontani) e per garantire la sicurezza della circolazione, visto lo stato del binario, il tram è stato soppresso: ora gli spazi sono stati liberati e la gente può parcheggiare liberamente, senza essere disturbata dal passaggio dei bloccati arancioni.
E tanti begli autobus articolati scorazzano felici sull'asse viario, incolonnati in coda nel traffico, senza troppi rimpianti per il vecchio tram che, nonostante rallentamenti ed incroci, viaggiava decisamente più veloce lungo il binario oggi abbandonato.
Tramvia Milano - Desio
29 settembre 1881
30 settembre 2011
130 anni e un giorno di umile e grande storia al servizio di milioni di persone
Mi trovo ora a segnalare che il 30 settembre 2011 entra a far parte delle date che hanno un significato nella storia del tram in Italia, purtroppo un significato negativo.
Venerdì 30 settembre, infatti, è stata chiusa al traffico la penultima tramvia interurbana storica della rete dell'ATM di Milano, da Milano Parco Nord a Desio deposito.
La linea, su cui oramai erano in esercizio soltanto i treni bloccati a tre pezzi delle serie 500 ed 800 (ricavati dall'adattamento di preesistenti rotabili negli anni '60) aveva il capolinea milanese ormai attestato praticamente all'estrema periferia della città, dopo l'abbandono del preesistente capolinea di via Valtellina, comune alla linea per Limbiate, unica attualmente a sopravvivere dell'un tempo estesa rete extraurbana milanese.
La chiusura è stata praticamente dovuta all'abbandono da parte di ATM, che dopo aver ridotto al minimo la manutenzione dell'infrastruttura, si è trovata costretta ad introdurre innumerevoli rallentamenti a 15, 10 ed anche 5 km/h.
Decisiva inoltre la difficile convivenza con l'estremo intasamento dell'asse viario lungo il quale il tram correva (qualcuno dice che la marcia del tram, pur in sede propria, era ostacolata dai numerosi incroci e dall'indisciplina del traffico veicolare, la maggioranza sostiene che il tram disturbava il traffico stradale e rubava spazi per i parcheggi di fronte ai negozi....).
In ogni caso, con l'indicazione dell'avvio dei lavori di una nuova metrotramvia (che ritengo tuttavia ancora lontani) e per garantire la sicurezza della circolazione, visto lo stato del binario, il tram è stato soppresso: ora gli spazi sono stati liberati e la gente può parcheggiare liberamente, senza essere disturbata dal passaggio dei bloccati arancioni.
E tanti begli autobus articolati scorazzano felici sull'asse viario, incolonnati in coda nel traffico, senza troppi rimpianti per il vecchio tram che, nonostante rallentamenti ed incroci, viaggiava decisamente più veloce lungo il binario oggi abbandonato.
Tramvia Milano - Desio
29 settembre 1881
30 settembre 2011
130 anni e un giorno di umile e grande storia al servizio di milioni di persone
Ciao!
Paolo
Paolo
- Valerio Smargiassi
- Deviatore
- Messaggi: 267
- Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 12:50
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
Una gran brutta cosa...
Ma dove si trova qualche fotografia di questa tramvia?
Ma dove si trova qualche fotografia di questa tramvia?
Tutte le volte che un treno arriva alla stazione, io ho il senso che l'uomo abbia vinto il caos... Tenete per voi il vostro Byron che commemora le disfatte degli uomini. Io verserò lacrime d'orgoglio leggendo l'orario delle ferrovie. (Gilbert Keith Chesterton)
- Matli
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 19:20
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Reggio Emilia
- Contatta:
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
Oltre che un po' di storia e caratteri tecnici, anche un po' di foto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Desio
Mi associo alla tristezza di Paolo nel vedere morire tale servizio...
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Desio
Mi associo alla tristezza di Paolo nel vedere morire tale servizio...
Matteo
- DB Cargo -
- DB Cargo -
-
- Gestore
- Messaggi: 1871
- Iscritto il: domenica 20 novembre 2005, 19:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Castel Maggiore (Bologna)
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
Tante qui:Valerio Smargiassi ha scritto:Una gran brutta cosa...
Ma dove si trova qualche fotografia di questa tramvia?
http://www.photorail.com/phr0/tram/mila ... milano.htm
E qualcuna si trova anche sul mio hard-disk!
Saluti.
Fabrizio.
Austrian's got Talent... Deutsche's got Talent2 ...e che se li tengano pure!
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
Molto belle come sempre, Fabrizio!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
adesso il rischio lo corre la tramvia Milano-Varedo-Limbiate.
se ATM non provvederà ad avviare urgenti lavori di manutenzione l'USTIF revocherà l'autorizzazione all'esercizio venendo meno la sicurezza di circolazione.
il termine è molto vicino: 25 febbraio 2012...
se ATM non provvederà ad avviare urgenti lavori di manutenzione l'USTIF revocherà l'autorizzazione all'esercizio venendo meno la sicurezza di circolazione.
il termine è molto vicino: 25 febbraio 2012...
Enrico
- carlomez
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 69
- Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 23:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
Sulla stampa locale è apparsa oggi la notizia che nella riunione di ieri, preannunciata dal comunicato stampa del Comune di Milano del 14/2, USTIF abbia accettato il piano di interventi proposto da ATM, Comune di Milano e Provincia di Milano, lavori che si svolgeranno da marzo a giugno di quest'anno, perlopiù nei fine settimana per limitare al massimo le interruzioni del servizio.
Nei prossimi mesi proseguiranno i lavori per arrivare ad una accordo sulla trasformazione della linea in una metrotramvia.
Carlo
Nei prossimi mesi proseguiranno i lavori per arrivare ad una accordo sulla trasformazione della linea in una metrotramvia.
Carlo
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
per fortuna che tra mobilitazione di associazioni di utenti del trasporto (UTP/Assoutenti) e di appassionati-studiosi del tram (ACT di Milano), nonchè l'interesse di alcuni comuni attraversati e dell'assessorato regionale per ora la chiusura della Milano-Limbiate è scongiurata.
ma gli appassionati non devono mai abbassare la guardia poichè si tratta dell'ultima tranvia extraurbana italiana!
ma gli appassionati non devono mai abbassare la guardia poichè si tratta dell'ultima tranvia extraurbana italiana!
Enrico
-
- Deviatore
- Messaggi: 178
- Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:48
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
In verita' sapevo che prima o poi la Milano Desio riaprira' addirittura prolungata fino a Seregno, punto di interscambio con la rete ferroviaria regionale (nei progetti della Regione Lombardia dovrebbe riaprire al servizio viaggiatori la Saronno Seregno, oggi aperta al solo traffico merci).
Ovviamente il dilemma e' QUANDO riaprira'?
Ovviamente il dilemma e' QUANDO riaprira'?
Re: Tram Milano - Desio: ei fu....
I lavori su quella tratta sono in corso, ma non so la data prevista per la consegna. I lavori tra l'altro comportano la rielettrificazione della linea e alcune modifiche al tracciato, in particolare l'allacciamento a Saronno,