La "nostra" direttissima!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Riccardo Alberoni »

maxsatiro ha scritto:..........Come hai ragione! Pensa che S.Satiro tutti gli alberi,sopratutto in primo piano e sugl sfondi ,negli ultimi due anni sono stati allungati,accorciati,allargati,spiumati,rifogliati,scuriti,schiariti,spostati e sostituiti numerose volte..(Riccardo mi dice che sono il terrore degli alberi di S.Satiro :D ). ................
Dovreste vederli quei poveri alberelli ....... :hide: ogni volta che entra il "cugggino" e prende in mano le forbici ......... :shock: :evil: si mettono tutti a tremare ........... finchè non scoprono a chi tocca :sorry:

Tornando sull'argomento mi sono accorto (e per rendersene conto basta, come già detto, osservare la realtà ..... mille volte meglio di ogni manuale!) che la quantità di "verdura" che è nelle vicinanze delle tratte ferroviarie (anche nei pressi delle stazioni...) è molto più di quanto si pensi.

Questi alcuni esempi >

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-86683

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-8144

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-8149

Logicamente mi limito a tratti di DD e nemmeno tra i più "cespugliosi" (chiaramente evitati per modivi di inquadratura).
Di contro ci sono, lo sappiamo bene, tratti completamente brulli ma io, opinione personale, li ritengo meno interessanti.

Ciao
Riccardo
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

non potrei essere più d'accordo con te Riccardo. Le foto parlano chiaro!
Per quello che riguarda il continuo mutare del paesaggio via via che si montano pezzi aggiuntivi di plastico devo dire che a me capita di farlo anche con la struttura vera e propria... mi spiego meglio.. Io parto da un cassetto più o meno standard di 120 per 30 cm e poi comincio a tagliarlo o ad aggiungere strutture in legno sulla base di come mi sento che in quel punto dovrebbe andare la linea e il suo paesaggio.
Grazie al lavoro che faccio dispongo di una falegnameria e questo aiuta molto! :x :x :x
Comunque visto l'esperienza che ha accumulato maxsatiro forse lavorare nelle belle arti aiuta ancora di più!
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Nel frattempo sono partiti anche i lavori sulla secondaria. Qui come detto chi sta lavorando è max e io lo aiuto solo quando c'è bisogno del falegname...
Posto una vista ravvicinata del progetto, una foto del vero e lo stato delle strutture grezze.
davide_74
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 242
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Moncalieri

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da davide_74 »

Se il buon giorno si vede dal mattino :up:
robby
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Modena

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da robby »

iacco500 ha scritto:grazie alla pazienza maniacale di robbi abbiamo anche i portali di lineamodel. In alcuni particolari forse risultano un pò piatti ma tutto sommato l'impatto visivo non è male.
esatto fratello, non potendo disporre dei bellissimi Ar.Mo. della DD di Riccardo, dobbiamo fare con quello che il mercato ci propone: una verniciatura un po' generosa su alcuni particolari consente di colmare discretamente il gap tecnico, purtroppo la solidità strutturale degli Ar.Mo. è straordinaria e irraggiungibile.
Approfitto dell'occasione per dire che è gradita qualsiasi notizia di ritrovamento di detti portali presso qualche negoziante (ditta cessata a fine anni novanta).
Vai così :;
Robby
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Fabrizio Borca »

Complimenti, l'inizio promette molto bene. L'abilità dei costruttori si nota.
Avatar utente
Edoardo Govoni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 23:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pisa

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Edoardo Govoni »

il ponte della maddalena! FANTASTICO!!!
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

aggiornamento lavori. Ecco il grezzo del secondo modulo. In questi giorni che ho il capannone semivuoto sto lavorando per creare tutti i grezzi in modo da poter "stendere" il plastico nelle sue dimensioni reali e valutare sul campo gli aspetti che i disegni non chiariscono.
Dopo questo modulo incontreremo la grande curva di raggio 2500 mm e i viadotti che scavalcano il fiume.
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da luciano lepri »

E' veramente un bello "scorcio" da realizzare e......stà venendo moooolto bene!!!
Saluti,
Luciano
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da estevan0808 »

Curiosità: ma le misure per la sede ferroviaria, dove le avete reperite???
Grazie.
Stefano
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”