La "nostra" direttissima!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Tanto per fare un esempio del discorso fatto sopra posto alcune foto del primo modulino o cassetto che come al solito non era previsto nel disegno. Andando avanti con i lavori vi mostrerò dove verrà montato nel progetto originale.
Il portale a "bocca di flauto" fa sempre parte del materiale in resina del buon tempest mentre il binario è il classico rocoline alta velocità.
Ho scelto di non inserire sughero perchè i moduli in resina dei viadotti hanno un'impronta prestabilita dove inserire il binario e non lasciano lo spazio in profondità....in pratica il binario diventerebbe troppo alto.
So che pagherò questa scelta in termini di rumorosità ma a dirla tutta non mi sarebbe nemmeno piaciuto l'effetto di un treno silenziosissimo nelle trincee e casinista sui viadotti! :hide:
Inoltre sono un amante del treno "lento" quindi non credo che sparerò molto spesso i modelli al massimo. E' vero che stiamo parlando di alta velocità però anche nella realtà i convogli non fanno sempre i 300 all'ora, specie sulla direttissima degli anni 80-90!
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Marco Molinari »

Buon lavoro a tutti e 3!!

Trovo giusta anche la considerazione che non sempre un dettagliato progetto una volta realizzato riesca a rendere quanto un'opera realizzata "a soggetto" , magari partendo da un semplice "schizzo" su un foglio "volante"....

Quindi, ben vengano le varianti dal progetto iniziale!! :up: :up:
Ciao ciao!

Marco Molinari
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

grazie Marco. Seguo con interesse i tuoi lavori anche se finora non ho commentato. Sono nuovo del forum e sto aspettando il momento buono per inserirmi in diversi discorsi! Del resto un nuovo ospite se è saggio si muove in punta di piedi almeno all'inizio!
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Marco De Angelis »

Molto pulita la realizzazione del modulo a cassetto :;
Già me lo immagino questo tratto rettilineo con treni in corsa... :wink: :D
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Ciao Matteo !! :mrgreen:

Già seguo l'evoluzione del vostro lavoro e quindi poterlo vedere anche qui è una cosa molto piacevole !

Bello lo sviluppo del modulo e sarà affascinante vedere la "termica" che sottopassa la DD.

Sai quanto i tratti di Direttissima siano da me apprezzati e ricercati !! Se ci ggiungiamo che so bene come lavori e che il "Ponte della Maddalena" (detto del Diavolo) è uno dei punti da me preferiti in assoluto puoi immaginare come sia interessato a seguire l'evolversi dell'opera.

saluti

Riccardo
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

ciao Riccardo!
leggo con piacere il tuo interesse. Anche perchè il fatto che tu ti sia già confrontato con i pregi e i difetti dei viadotti in resina potrebbe tornarci molto utile per avere consigli pratici.
Speriamo solo di reggere al confronto!
approposito della ringhiera che hai usato sui viadotti volevo sapere se avevi trovato chi la produceva o chi poteva averne delle rimanenze. Mi dispiacerebbe montarne una meno realistica e scoprire che la si poteva ancora trovare! :hide: :hide:
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Dato il fortunoso passaggio di un convoglio rinnovo massicciata con rincalzatrice ho chiesto e ottenuto la posa del ghiaino. Certe occasioni vanno prese al volo 8|
La 444 invece è arrivata un pò in anticipo..... :P
Avatar utente
Andrea Mosca
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 18:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ancona-Agugliano (AN)-Figline Valdarno (FI)

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Andrea Mosca »

Ciao Matteo, ti faccio i miei complimnti per il lavoro che portate avanti.
Grazie per la "menzione" :lol: :lol: .............. che dire ....... mi sento un pò il "papà" delle direttissime !! :) :)

Ora sto lavorando ad un progetto particolare (del quale non abbiamo ancora parlato .....).

Questa volta niente direttissima ma il tema, ripreso e migliorato alla luce di quanto di meglio possiamo disporre oggi, della ....chi se ne ricorda ???? ..................... Moggio-Resiutta :;

Ciao
Andrea
E se la sorte ci è avversa ....... peggio per lei !!
FOLGORE !!! Sacrario QUOTA 33
maxsatiro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 3 luglio 2011, 23:04

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da maxsatiro »

Andrea Mosca ha scritto:Ciao Matteo, ti faccio i miei complimnti per il lavoro che portate avanti.
Grazie per la "menzione" :lol: :lol: .............. che dire ....... mi sento un pò il "papà" delle direttissime !! :) :)

Ora sto lavorando ad un progetto particolare (del quale non abbiamo ancora parlato .....).

Questa volta niente direttissima ma il tema, ripreso e migliorato alla luce di quanto di meglio possiamo disporre oggi, della ....chi se ne ricorda ???? ..................... Moggio-Resiutta :;

Ciao
Andrea
:; :; :; :; :; :; :; :; :; :; :;
Un salutone,Andrea!!
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

in effetti questa è una bella novità! Ma scusa l'ignoranza stiamo parlando della pontebbana? a quando le prime bozze del progetto che sono curioso some una scimmia???? :)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”