Plastico: Stazione di Borgo Antico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Plastico: Stazione di Borgo Antico

Messaggio da corsaroromano »

Oggi, finalmente, ho completato i lavori di illuminazione della stazione di testa ed ho potuto collegare i decoder che alimentano in digitale i segnali di stazione.
C'è ancora qualche lavoro da fare per perfezionare alcuni aspetti, ma mi ritengo molto soddisfatto del risultato. inserisco qualche foto del tracciato (in fase di costruzione) anche in notturna :lol: .
Spero vi piacciano.
Giuseppe
Ultima modifica di corsaroromano il mercoledì 23 gennaio 2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
djscootlarue
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 21:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: BUJA - UD -- MORSASCO - AL
Contatta:

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da djscootlarue »

ciao

Finalmente li vediamo al lavoro. Bel lavoro complimenti
Mandi Mandi
Manuel

www.MdModellismo.it
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da Marco De Angelis »

Ci sono molti particolari..mi piace Giuseppe :up:
Una cosa che non mi entusiasma sono i binari...ma, con aggiunta di massicciata ed un po di sporcatura con polveri o aerografo, si può migliorare :wink:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da corsaroromano »

Marco De Angelis ha scritto:Ci sono molti particolari..mi piace Giuseppe :up:
Una cosa che non mi entusiasma sono i binari...ma, con aggiunta di massicciata ed un po di sporcatura con polveri o aerografo, si può migliorare :wink:
Grazie Marco, detto da te mi fa veramente piacere. I lavori sono ancora tanti e sicuramente devo procedere con lavori di dettaglio....., però mi faceva piacere dare un immagine del plastico nel suo stato di avanzamento.
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Ciao Giuseppe,
non se ti avevo già detto che le foto in "notturna" le trovo molto affascinanti. Purtroppo sono rare nei plastici intaliani ed il fatto che tu ne dia risalto mi fa molto piacere.

L'impatto visivo è tra i migliori. Bellissimo l'effetto notte con i segnali.

Come ti ho già scritto su altra discussione trovo eccesivo l'interbinario che c'è tra 1° e 2° binario e tra 3° e 4°.Capisco che se si posano gli scambi viene fuori quella geometria ma ........ si possono modificare in modo da generare distanze, appunto tra l'interbinario, minori.

Ormai capisco che la stazione di testa è già impostata e definita ma pensa quanto spazio avresti potuto risparmiare premiando, probabilmente il colpo d'occhio.

Io sono fissato su questo aspetto (forse perchè abito, quando sono da mio padre, sopra una stazione )

I binari tra i quali non vi è marciapiede, sono molto vicini (salo, ripeto, eccezioni). Se si potessero aprire i finestri delle vetture due viaggiatori si potrebbero dare la mano tra un treno e l'altro.

Sia nelle stazioni transito .....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-6370

che di testa ....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-43107


Lo so, forse esagero ma è una mia fissazione.

Ciao
Riccardo
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da corsaroromano »

Riccardo Alberoni ha scritto:Ciao Giuseppe,
non se ti avevo già detto che le foto in "notturna" le trovo molto affascinanti. Purtroppo sono rare nei plastici intaliani ed il fatto che tu ne dia risalto mi fa molto piacere.

L'impatto visivo è tra i migliori. Bellissimo l'effetto notte con i segnali.

Come ti ho già scritto su altra discussione trovo eccesivo l'interbinario che c'è tra 1° e 2° binario e tra 3° e 4°.Capisco che se si posano gli scambi viene fuori quella geometria ma ........ si possono modificare in modo da generare distanze, appunto tra l'interbinario, minori.

Ormai capisco che la stazione di testa è già impostata e definita ma pensa quanto spazio avresti potuto risparmiare premiando, probabilmente il colpo d'occhio.

Io sono fissato su questo aspetto (forse perchè abito, quando sono da mio padre, sopra una stazione )

I binari tra i quali non vi è marciapiede, sono molto vicini (salo, ripeto, eccezioni). Se si potessero aprire i finestri delle vetture due viaggiatori si potrebbero dare la mano tra un treno e l'altro.

Sia nelle stazioni transito .....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-6370

che di testa ....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-43107


Lo so, forse esagero ma è una mia fissazione.

Ciao
Riccardo
Grazie Riccardo, come ti ho scritto sull'altro forum, mi fa piacere ricevere i tuoi complimenti perchè il tuo plastico è uno di quelli a cui guardo cercando di imparare, purtroppo i binari che ho utilizzato sono stati scelti all'inizio del mio cammino e la scelta non si è rivelata essere la migliore....., però non me la sento di tornare indietro e buttare al vento tutto il lavoro fatto....., ormai devo andare avanti consapevole che i binari non sono rispondenti al vero.
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da corsaroromano »

Approfitto di questa giornata di relax per inserire qualche foto del mio plastico "under construction".
Ho posato la linea aerea in stazione utilizzando i pali della Linea Model e alcuni pali della ditta "Ma Il Treno" , la catenaria è quella della Sommerfeldt.
Il risultato mi sembra buono dal punto di vista estetico mentre attendo che si concludano le fasi di test per il controllo degli effetti causati dalla dilatazione termica; considerato che gli sbalzi termici in queste zone sono rilevanti (-5 d'inverno e + 25 d'estate) ed ancor più che la catenaria non è sottoposta a tesatura, ad oggi non ho rilevato nessun effetto rilevante o preoccupante, anzi, la catenaria si è mantenuta elastica e le zampe di ragno sembrano reggere tranquillamente lo sforzo a cui sono sottoposte.
Nei prossimi mesi elettrificherò anche il resto del tracciato e inizierò le fasi di test per la verifica della tenuta della linea aerea a contatto con i pantografi per l'abilitazione della linea e l'auspicato esercizio (detta così sembra davvero una cosa seria :) :) :) :) )
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da Riccardo Alberoni »

corsaroromano ha scritto:..............e inizierò le fasi di test per la verifica della tenuta della linea aerea a contatto con i pantografi per l'abilitazione della linea e l'auspicato esercizio (detta così sembra davvero una cosa seria :) :) :) :) )

Ma è una cosa seria !!!! Ciao ed Auguri !!
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da corsaroromano »

poi uno ci prende gusto e inizia a fare video........

la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Plastico con stazione di testa di Corsaroromano

Messaggio da corsaroromano »

aggiunto un piccolo ponte
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”