Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Gianluca Scolari »

Domani alle ore 6,00, sarà aperto al traffico il tratto della carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare di Roma che passa attraverso la nuova galleria “Cassia”, ultimo tra gli interventi previsti per l’adeguamento dell’intera autostrada A90.

“Da domani – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, l’Italia beneficerà dell’autostrada A90 a tre corsie in entrambi i sensi di marcia”.
La galleria - che ha una lunghezza di circa 700 metri e una larghezza massima di circa 22 metri – è dotata dei più moderni impianti di sicurezza, tra i quali la rivelazione incendi; video di sorveglianza e controllo; rilevamento dei flussi di traffico, ecc.. La galleria “Cassia” è dotata anche di 2 uscite che conducono ai percorsi per il raggiungimento di luoghi sicuri allocati all’esterno del tunnel.

Questo importante anello di congiunzione, che si concretizza proprio all’inizio di un periodo di grande traffico, contribuirà a rendere più scorrevole il flusso viario proveniente dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” e da Civitavecchia e diretto verso la diramazione nord della A1 “Autostrada del Sole” e verso le strade consolari. L’autostrada A90, con le sue 38 uscite autostradali per complessivi 68 chilometri circa di lunghezza rappresenta uno snodo essenziale per lo smistamento del traffico italiano ed europeo.

“I lavori per la galleria – ha continuato Pietro Ciucci – sono iniziati nel novembre 2008, con un investimento di 30 milioni di euro e si sono avvalsi di un contributo finanziario di 2,9 milioni di euro da parte della Commissione Europea. Nella primavera 2010 i lavori principali della galleria sono stati completati ma il cantiere fu sequestrato per accertamenti. Solo a seguito del dissequestro disposto dalla magistratura lo scorso venerdì 24 giugno, si è quindi resa possibile l’apertura al traffico che renderà fruibile l’intera carreggiata interna del Quadrante Nord Ovest, mentre il corrispondente tratto in carreggiata esterna, in prossimità dello svincolo “Cassia”, era stato già aperto al traffico il 27 novembre 2008”.

“La galleria Cassia – ha spiegato Pietro Ciucci – è un’opera strutturale di notevole importanza, sia per l’ampiezza delle sezioni adottate, sia per l’attenzione posta in fase di progettazione alla salvaguardia ambientale del paesaggio naturalistico e dei resti dell’importante ritrovamento archeologico di un’antica villa romana del III secolo dopo Cristo, grazie all’impiego di innovative tecnologie”.

“L’ampliamento e l’ammodernamento del Quadrante Nord Ovest del Grande Raccordo Anulare ha concluso Pietro Ciucci - ha richiesto da parte di Anas un investimento complessivo di oltre 600 milioni di euro”. Per questioni di sicurezza e di viabilità, la completa apertura del tratto autostradale avverrà per fasi che si esauriranno nel giro di 24 ore. Il convogliamento del traffico all’interno della galleria, inoltre, consentirà di intervenire per completare le lavorazioni sulle rampe di svincolo e, in particolare a partire dal 4 luglio sulla rampa dal GRA esterna verso la Cassia (che rimarrà chiusa per 10 giorni) e sulla rampa dal GRA interna verso la Cassia, a partire dal 15 luglio (che rimarrà chiusa per 40 giorni).

Fonte: www.romatoday.it
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Marco De Angelis »

Era ora!!! :o
Ieri sera intorno alle 22:30 sul Gra ho notato i cartelli che segnalavano chiusra del tratto tra Trionfale e Cassia per lavori
Speriamo che finalmente il traffico si snellisca :up:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Alleluia...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Gianluca Scolari »

La galleria era finita da un bel pezzo, è stata posta sotto sequestro per accertamenti strutturali. Ora tutto il G.R.A. sarà a 3 corsie con limite a 130 km/h, io lo abbasserei a 110 km/h e prossimamente sarà attivato il servizio Tutor!!

Saluti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Marco De Angelis »

Gianluca Scolari ha scritto:La galleria era finita da un bel pezzo, è stata posta sotto sequestro per accertamenti strutturali. Ora tutto il G.R.A. sarà a 3 corsie con limite a 130 km/h, io lo abbasserei a 110 km/h e prossimamente sarà attivato il servizio Tutor!!

Saluti
Ahhh...ecco perchè era chiusa...io pensavo a dei test strutturali :|
Io in certi punti lo alzerei a 150km/h ( tanto tutti ci sfrecciano superiori a 130km/h) :lol:
Ma cmq...l'importante che abbiano finito sto Gra a 3 corsie...è dal 1990, opera dei mondiali di calcio, che hanno iniziato il discorso 3 corsie :o :;
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Gianluca Scolari »

Marco De Angelis ha scritto:Io in certi punti lo alzerei a 150km/h ( tanto tutti ci sfrecciano superiori a 130km/h) :lol:
Purtroppo per esperienza ti posso dire che in Italia se il limite è 130 tutti vanno più forte, visto che la notte ci sono auto che superano alla lunga il limite di velocità se lo metti a 110 non vanno a piu di 150 per il discorso dei famosi 40 km/h orari in piu!!!

Intanto vedete quello che succede sul G.R.A.!!







_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ammazza se te se bevono :o
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Matteo Bonino »

Questo me lo ero perso...Ammazza che "piloti"...certo che anche chi li deve fermare rischia e non poco... :mute:
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
Edoardo Govoni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 23:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pisa

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Edoardo Govoni »

Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Cassia: domani l'apertura della galleria sul G.R.A.

Messaggio da Gianluca Scolari »

Quelle bestioline sono poca cosa in confronto della Lamborghini :) :) , che spesso presta ausilio a fermare quelle brave persone!!!
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”