L'Airbus del futuro sarà trasparente
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
L'Airbus del futuro sarà trasparente
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
-
- Manovratore
- Messaggi: 645
- Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 20:03
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Ma è una strafigata!
Non ci volerei mai! Ma è una figata!
Non ci volerei mai! Ma è una figata!
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Da un punto di vista strutturale sarebbe sicuramente più robusto rispetto agli aerei attuali, visto che non ci sarebbe più la necessità di dover "bucare" la fusoliera per realizzare i finestrini.
Però, per chi ha paura di volare e/o soffre di vertigini, sarà un bel problema!
Però, per chi ha paura di volare e/o soffre di vertigini, sarà un bel problema!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
- Antonio Mancinelli
- Capo Gestione
- Messaggi: 3099
- Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
- Contatta:
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Dal mio punto di vista starei sempre con la fotocamera in mano, più di quanto non lo faccia già ora, quando possibile, a bordo di un aereo!
E strutturalmente la vedo come Marco...
E strutturalmente la vedo come Marco...
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
-
- Manovratore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Più robusto???Marco Mosca ha scritto:Da un punto di vista strutturale sarebbe sicuramente più robusto rispetto agli aerei attuali, visto che non ci sarebbe più la necessità di dover "bucare" la fusoliera per realizzare i finestrini.
Però, per chi ha paura di volare e/o soffre di vertigini, sarà un bel problema!
Scherzi o lo dici sul serio?
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Sono assolutamente serio.simone.lippi ha scritto:Più robusto???Marco Mosca ha scritto:Da un punto di vista strutturale sarebbe sicuramente più robusto rispetto agli aerei attuali, visto che non ci sarebbe più la necessità di dover "bucare" la fusoliera per realizzare i finestrini.
Però, per chi ha paura di volare e/o soffre di vertigini, sarà un bel problema!
Scherzi o lo dici sul serio?
Partendo dal presupposto che la resistenza di base del materiale impiegato per la fusoliera sarebbe almeno la medesima dei materiali compositi e/o alluminio utilizzati attualmente in aeronautica (sicuramente non metterebbero in volo un mezzo più fragile), si avrebbe il vantaggio di non dover più prevedere i finestrini.
Pertanto si eliminerebbe uno dei "punti deboli" delle attuali fusoliere (il finestrino è molto più fragile di tutto il resto) ed oltretutto si avrebbe una struttura assai più omogenea dal punto di vista dell'assorbimento delle sollecitazioni a cui verrebbe sottoposta.
Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
-
- Manovratore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Hai perfettamente ragione.Marco Mosca ha scritto:
Sono assolutamente serio.
Partendo dal presupposto che la resistenza di base del materiale impiegato per la fusoliera sarebbe almeno la medesima dei materiali compositi e/o alluminio utilizzati attualmente in aeronautica (sicuramente non metterebbero in volo un mezzo più fragile), si avrebbe il vantaggio di non dover più prevedere i finestrini.
Pertanto si eliminerebbe uno dei "punti deboli" delle attuali fusoliere (il finestrino è molto più fragile di tutto il resto) ed oltretutto si avrebbe una struttura assai più omogenea dal punto di vista dell'assorbimento delle sollecitazioni a cui verrebbe sottoposta.
Un saluto
Marco
Pochi istanti dopo aver scritto il messaggio precedente, ripensando all'argomento, sono giunto alle tue stesse conclusioni.
L'unica cosa che mi lascia MOLTO perplesso è la struttura, reticolare, che hanno datto alla travatura di sostegno della fusoliera che si vede nelle immagini.
Una struttura di quel tipo, sottoposta ai carichi di pressione, temo che avrebbe grossi problemi di vita: tenderebbe a rompersi dopo relativamente pochi cicli.
Ciao.
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Ma dai! Come fate a credere a certe sparate! Anche il ponte di Calatrava a Venezia era stato presentato come dovesse essere in vetro e invece ha si e no i parapetti laterali di questo materiale. Ma per carità e poi la struttura sarebbe di un peso inaudito per un veivolo!
G.
G.
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Caro "giove",giove ha scritto:Ma dai! Come fate a credere a certe sparate! Anche il ponte di Calatrava a Venezia era stato presentato come dovesse essere in vetro e invece ha si e no i parapetti laterali di questo materiale. Ma per carità e poi la struttura sarebbe di un peso inaudito per un veivolo!
G.
non penso che il vicepresidente di una società in crescita e che fattura oltre 30 miliardi di Euro (dati 2010) si presterebbe ad una cosa del genere se non ci fossero delle intenzioni concrete. Anche perché l'Airbus non ha certo bisogno di "stratagemmi" di questo tipo per far crescere la sua credibilità sul mercato.
Che poi riescano nell'intento è tutt'altro discorso: questa è una cosa che solo il tempo ci dirà, e del resto le prospettive parlano di almeno 15 anni di ricerca. Certo che, se teniamo presente l'evoluzione quasi esponenziale nel campo della tecnologia dei materiali a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 anni, le premesse per un risultato concreto ci sono eccome.
Piuttosto, ho notato che non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione come previsto dal ns. regolamento (vedi qui). Per cui ti invito a provvedere quanto prima.
Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Re: L'Airbus del futuro sarà trasparente
Urca , ho espresso un parere "non in linea" e , dopo tre anni, vi siete accorti di me!Marco Mosca ha scritto:Caro "giove",giove ha scritto:Ma dai! Come fate a credere a certe sparate! Anche il ponte di Calatrava a Venezia era stato presentato come dovesse essere in vetro e invece ha si e no i parapetti laterali di questo materiale. Ma per carità e poi la struttura sarebbe di un peso inaudito per un veivolo!
G.
non penso che il vicepresidente di una società in crescita e che fattura oltre 30 miliardi di Euro (dati 2010) si presterebbe ad una cosa del genere se non ci fossero delle intenzioni concrete. Anche perché l'Airbus non ha certo bisogno di "stratagemmi" di questo tipo per far crescere la sua credibilità sul mercato.
Che poi riescano nell'intento è tutt'altro discorso: questa è una cosa che solo il tempo ci dirà, e del resto le prospettive parlano di almeno 15 anni di ricerca. Certo che, se teniamo presente l'evoluzione quasi esponenziale nel campo della tecnologia dei materiali a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 anni, le premesse per un risultato concreto ci sono eccome.
Piuttosto, ho notato che non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione come previsto dal ns. regolamento (vedi qui). Per cui ti invito a provvedere quanto prima.
Un saluto
Marco
Provvederò quanto prima a presentarmi!
G