KC-767 ufficialmente in servizio con l'Aeronautica Militare

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

KC-767 ufficialmente in servizio con l'Aeronautica Militare

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: www.dedalonews.it

«Una cerimonia volutamente contenuta e sobria in riconoscimento di quello che l’Aeronautica Militare e le altre forze armate stanno facendo in questo momento.» Con queste parole a braccio il gen. s.a. Giuseppe Bernardis ha sancito oggi a Pratica di Mare l’entrata in servizio del Boeing KC-767A con la Squadra Aerea e il 14° Stormo, circa cinque mesi dopo l’accettazione formale del primo esemplare negli Stati Uniti. In questo arco di tempo i due aerei hanno volato con equipaggi del Reparto Sperimentale Volo e del 14° Stormo per completare la certificazione operativa. Bernardis ha definito il nuovo aereo «macchina eccezionale», sottolineando però che prosegue il lavoro per «portarla al suo stato finale per essere quello che noi da sempre abbiamo desiderato». Molto importante l’interoperabilità con gli alleati «a differenza del predecessore», il 707T/T la cui uscita di linea ha fatto perdere una importante capacità di moltiplicatore delle forze che oggi si potrebbe addirittura «vendere».
Concetti non diversi sono stati espressi, insieme ai ringraziamenti per tutti quanti hanno collaborato alla riuscita di questo lungo programma, avviato una decina di anni fa, dal gen. Abrate, segretario generale della Difesa, e dal sottosegretario Crosetto. Tutti concordi nell’affermare sia l’enorme valore del nuovo aeroplano per la Difesa italiana e la tensione verso - parole di Crosetto - «un punto di arrivo non ancora raggiunto.»
Il responsabile dei programmi tanker internazionali di Boeing, Scott Wuesthoff, non ha preso la parola, ma in una nota la società dichiara che «Boeing e A.M. stanno lavorando insieme per inserire il terzo velivolo KC-767 nella procedura di accettazione in vista di una consegna quest’estate, con un quarto tanker a seguire poco dopo.» L’Aeronautica Militare intende - aggiunge Boeing - dichiarare la Final Operational Capability (Capacità Operativa Finale) solo con la consegna del quarto aereo.
Il conseguimento della certificazione operativa - questo il termine tecnico ricorrente nelle conversazioni della giornata - è dunque solo il primo passo verso l’impiego operativo, simboleggiato dal passaggio del secondo esemplare con le sonde flessibili estese e due caccia in formazione, Eurofighter a destra e AMX a sinistra. Solo l’Eurofighter e il Tornado sarebbero però già stati certificati, forse per la maggiore priorità nell’attuale quadro militare-politico.
invia l'articolo per posta elettronica
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”