Leggero lifting alle Aln668 Lima
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Franco complimenti, i tuoi lavori sono sempre meravigliosi!!
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Gennaro Cecchini
- Gestore
- Messaggi: 1822
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: San Marcellino (Ce)
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Il "fato" ha voluto che il sor Franco abbia le manine "fatate".
Gennaro Cecchini
- Carlo Cauli
- Capo Gestione
- Messaggi: 2735
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Selargius (CA)
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
A me intriga molto il tetto in alluminio e già prima ho chiesto se tutte le 3300 lo hanno avuto, in questa livrea
non me lo sapreste dire?
Grazie. Ciao
non me lo sapreste dire?
Grazie. Ciao
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9425
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Si scusa Carletto, mi era sfuggita la domanda; a me risulta di si, anche se (come logico) dopo pochissimo tempo, il rettangolone alluminio diventava....... lurido-oleoso.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Carlo Cauli
- Capo Gestione
- Messaggi: 2735
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Selargius (CA)
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Grazie, Franco. Allora mi sa che metto mano alla mia tripletta:-)
e chissà se mi riuscirà di fare il rostro paravacche così da diventare tripletta sarda.........
e chissà se mi riuscirà di fare il rostro paravacche così da diventare tripletta sarda.........
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9425
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Ottima idea!!!Carlo Cauli ha scritto:Grazie, Franco. Allora mi sa che metto mano alla mia tripletta:-)
e chissà se mi riuscirà di fare il rostro paravacche così da diventare tripletta sarda.........
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Deviatore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 8:41
-
- Deviatore
- Messaggi: 284
- Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 10:11
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Per quanto riguarda il tetto delle automotrici ALn 668 vorrei dare un piccolo contributo inviando una foto della linea di produzione dell'OMECA di Reggio Calabria dalla quale si deduce che il tetto è tutto bianco panna.
Naturalmente dopo alcuni mesi grazie ai gas di scarico si creava una patina sulla parte centrale dell'imperiale che gli impianti di lavaggio automatici non asportavano, anche perchè questi erano adibiti al lavaggio delle parti visibili agli utenti cioè fiancate e testate. Vi erano anche impianti che effettuavano il lavaggio a mano ma anche questi erano limitati a fiancate e testate. Prima dell'entrata in officina per le revisioni veniva inoltre effettuato il lavaggio del sottocassa a mezzo lance ad alta pressione per asportare oli, grassi ed "altro" proveniente dalle ritirate.
Giovanni
Naturalmente dopo alcuni mesi grazie ai gas di scarico si creava una patina sulla parte centrale dell'imperiale che gli impianti di lavaggio automatici non asportavano, anche perchè questi erano adibiti al lavaggio delle parti visibili agli utenti cioè fiancate e testate. Vi erano anche impianti che effettuavano il lavaggio a mano ma anche questi erano limitati a fiancate e testate. Prima dell'entrata in officina per le revisioni veniva inoltre effettuato il lavaggio del sottocassa a mezzo lance ad alta pressione per asportare oli, grassi ed "altro" proveniente dalle ritirate.
Giovanni
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9425
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Permettimi di dissentire Giovanni; a parte il fatto che la foto da te riportata in officina indica uno stato certo non FINALE di manutenzione (quindi la parte centrale in alluminio dovrebbe essere una fase ultimativa), ci sono DUE fatti che mi rendono sicuro del contrario:aln668.1900 ha scritto:Per quanto riguarda il tetto delle automotrici ALn 668 vorrei dare un piccolo contributo inviando una foto della linea di produzione dell'OMECA di Reggio Calabria dalla quale si deduce che il tetto è tutto bianco panna.
Naturalmente dopo alcuni mesi grazie ai gas di scarico si creava una patina sulla parte centrale dell'imperiale che gli impianti di lavaggio automatici non asportavano, anche perchè questi erano adibiti al lavaggio delle parti visibili agli utenti cioè fiancate e testate. Vi erano anche impianti che effettuavano il lavaggio a mano ma anche questi erano limitati a fiancate e testate. Prima dell'entrata in officina per le revisioni veniva inoltre effettuato il lavaggio del sottocassa a mezzo lance ad alta pressione per asportare oli, grassi ed "altro" proveniente dalle ritirate.
Giovanni
1) il fatto che me le ricordo personalmente (parlo in particolare delle 3300) per averle viste dal vivo al tempo della consegna i primi giorni in deposito a Sulmona (le 3300 furono ideate essenzialmente per affrontare le dure rampe appenniniche abruzzesi)
2) In tutte foto che mostrano l' imperiale delle macchine (a parte le 1400-1500-1600-1800 fino ai primi anni 70, poi furono adeguate anche loro), si scorgerà nettamente il rettangolo di alluminio che arrivava fino al ricasco delle cabine, che col tempo si oscurava per il lerciume; più un rettangolo dalle linee nette, precise, non dovute a sporcizia e basta, casomai quest'ultima col tempo rendeva la zona "scura" ex alluminio un pò più frastagliata. In ogni caso, per conferma a ciò, basta prendere la monografia LD ad esempio alle pagg. 1 di copertina (ricasco sopra la cabina), 6 foto a dx, 11 su una 1518, 75, 83 in alto a sx e chi più ne ha più ne metta, ci sono migliaia di foto in merito.
La cosa aveva inoltre un suo scopo ben preciso, che era quello di limitare l' assorbimento del calore del sole, che durante l' intero giorno rendeva infuocato l' interno del rotabile, un pò quello che avvenne nei primi anni 90 riguardo l' imperiale delle E646. Infuocati saluti.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Enrico Messeri
- Deviatore
- Messaggi: 160
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 10:24
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: MONTESILVANO
- Contatta:
Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima
Bellissimi interventi Franco!!!....del resto per te sono ormai una piacevole consuetudine.