D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

TRUMAN FS D 143.3003 A.C.M.E. DIGITALE CON GANCIO KROIS DKKH COMPATIBILE CON PORTAGANCI A NORMA NEM 363
(25 marzo 2011 Giuseppe, Corsaroromano)

MODELLO LOCOMOTIVA: FS D 143.3003, "Truman" A.c.m.e., cod. 60251
PREDISPOSIZIONE AL DIGITALE: Si, presa Nem 651 (6 pin)
DECODER UTILIZZATO: Zimo MX630 6 pin, con aggiunta di 2 ulteriori fili funzione
GANCIO DIGITALE: Krois coupler DKKH con innesto a norma Nem 363
DIFFICOLTA': Facile
DURATA: 1 ora circa


Dopo aver aspettato diversi anni prima che venisse riprodotta adeguata la locomotiva da manovra pesante delle FS D.143 detta "Truman", ideale per effettuare le movimentazioni di carrozze viaggiatori sul mio plastico con stazione di testa, la A.c.m.e. ha soddisfatto le mie aspettative e ha presentato un modello di pregevole fattura, i cui dettagli si fanno notare per la raffinatezza e accuratezza nella riproduzione (le grate laterali sono la vera chicca); robusta e affidabile la meccanica (ho notato un minimo davvero eccellente).
Appena se ne più presentata la possibilità , quindi, sono corso in negozio e ho acquistato il modello. Ottimo il giudizio della macchina nel suo insieme, anche se non nascondo il mio personale disaccordo con il produttore sulla mancanza del timone di allontanamento ed ancor di più sulla scelta del porta gancio a norma Nem 363. Riflettendo al riguardo, credo si sia sottovalutato il fatto che acquistare un modello di locomotiva da manovra significa volere soddisfare l'esigenza di movimentazione "reale" in scala ridotta.
Credo che gran parte degli acquirenti abbiano il desiderio o l'intento di equipaggiare il modello con un gancio digitale e la scelta del gancio Nem 363, fatta da Acme, limita le possibili soluzioni.
Personalmente ho sempre utilizzato i ganci roco, ma su questa macchina la scelta del gancio Krois più obbligata.
Ulteriore perplessità  nutro sulla scelta di montare una presa per decoder a norma Nem 651: lo spazio esistente spinge all'utilizzo di un decoder di piccole dimensioni ma in grado di "alimentare" un motore esigente come quello montato sul Truman e sul mercato ci sono pochi decoder in grado di soddisfare queste esigenze; credo che l'MX630 di Zimo, però, riuscirà  a fornire la forza di trazione necessaria.

Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a lavorare:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciò che più mi incuriosiva era l'utilizzo del gancio digitale Krois DKKH (ne esistono anche a norma 362), non compatibile con i ganci ad occhiello e con quelli roco "universali" generalmente utilizzati per la movimentazione di carri o carrozze, ma creato appositamente per i ganci "corti" Roco codice 40270, scelti da molti per essere montati sulle carrozze passeggeri.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Una soluzione ideale per chi ha deciso di utilizzare convogli più "realistici" rispetto a quelli che montano ganci ad occhiello ……

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

……., proprio come questi, utilizzati sul mio plastico con stazione di testa.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dopo aver proceduto all'apertura della macchina (prestiamo molta attenzione a non rompere nulla) ho osservato gli spazi utilizzabili per il posizionamento del decoder;

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

personalmente ho optato per la collocazione del piccolo gioiellino zimo nello spazio tra la scheda ed il giunto cardanico, facendo attenzione ad evitare contatti tra il decoder ed il volano.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Molti, avendo il timore che l'eccessivo surriscaldamento delle induttanze montate sulla scheda porti alla deformazione della scocca, preferiscono collegare direttamente il decoder con i fili; io ho voluto dare fiducia alla casa produttrice e mi sono limitato ad inserire il decoder.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Una volta "ancorato" il decoder alla scheda, ho provveduto a collegare il gancio.
Dalle foto più ben visibile come il Krois DKKH abbia uno spessore maggiore del foro inciso nel pancone e questo produce rilevanti limiti di mobilità  e conseguente circolabilità  sugli scambi o più in generale su tracciati "impegnativi" dovuti alla ridotta movimentazione laterale del porta gancio.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per risolvere il problema ho provveduto a limare i bordi dell'apertura ed agevolare il movimento del gancio.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

collegato il gancio (ricordatevi: filo lungo saldato al filo blu del decoder e filo corto saldato al filo funzione del decoder), fermati i cavi con del nastro isolante per evitare che possano subire danni causati dal movimento del carrello, isolati i fili con cautela, ho provveduto ad impostare i valori delle CV ed a chiuder la locomotiva per verificare il risultato raggiunto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra doveroso elencare i parametri utilizzati nella variazione delle Cv e sottolineare che I ganci funzionano con un voltaggio da 12V a 22V, con un tempo di "eccitazione" massimo di 10 secondi;
CV 127 (attivazione funzione F1) = valore 49
CV 115 (temporizzazione) = valore 70
CV 116 (sgancio/aggancio automatico con movimento loco) = valore 169

Le prove hanno dato esito positivo, anche se per dovere di cronaca vi dico che ho riscontrato qualche problema nello sgancio con la cv 116 attivata, infatti, in automatico il gancio tende a non rilasciare la posizione di aggancio.
Un video vale più di molte parole:



Ora anche io ho la mia macchina da manovra quasi perfetta.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Spero che il mio lavoro possa essere d'aiuto a tutti voi, così come il vostro aiuto più prezioso per me.

Giuseppe
Corsaroromano
Ultima modifica di corsaroromano il lunedì 28 marzo 2011, 23:00, modificato 6 volte in totale.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
djscootlarue
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 21:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: BUJA - UD -- MORSASCO - AL
Contatta:

Re: Truman acme e gancio digitale Krois DKKH per ganci corti

Messaggio da djscootlarue »

complimenti ottimo lavoro.
Quasi quasi li provo ad installare sulla 245 HR
Mandi Mandi
Manuel

www.MdModellismo.it
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Truman acme e gancio digitale Krois DKKH per ganci corti

Messaggio da Luigi Terzi »

Complimenti Giuseppe!
Devo ringraziarti perchè non conoscevo questo tipo di gancio. Puoi darmi qualche ragguaglio in più? Dove li hai presi e a quanto? :up:
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Truman acme e gancio digitale Krois DKKH per ganci corti

Messaggio da andreachef »

Azz!!!!!
ma questa versione di ganci da dove escono ??????

...e il funzionamento ???...
Andrea
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Truman acme e gancio digitale Krois DKKH per ganci corti

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Ottima guida Giuseppe!!

Complimenti!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Giuseppe Di Faustino
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1072
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cerveteri e di tanto in tanto Tivoli!

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da Giuseppe Di Faustino »

Guida fantastica Giuseppe! Un unico appunto: perchè non postare le foto direttamente sul server?
Giuseppe Di Faustino
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

E412 ha scritto:Guida fantastica Giuseppe! Un unico appunto: perchè non postare le foto direttamente sul server?
grazie per i complimenti. Cosa intendi per postare le foto direttamente sul server?
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Penso che Giuseppe si riferisca alla possibilità  di inserire le immagini direttamente sul forum senza servirsi di hosting esterni come Imageshack o similari. In pratica quando scrivi un messaggio, in basso attraverso il tasto "Sfoglia" puoi inserire direttamente le immagini dal tuo pc. Una vola che hai trovato la foto da inserire basta che utilizzi il tasto "Aggiungi File", situato vicino a "Sfoglia". Questa procedura va ripetuta per ogni singola foto che vuoi pubblicare.

Spero di essere stato d'aiuto...

Ciao!! :wink:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

e mica lo sapevooooooooooooo
Ottimo, la prossima volta utilizzerò questa procedura
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Daniele Pulcini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 14:10
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Quercegrossa (SI) - Follonica (GR)

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da Daniele Pulcini »

Forte sto gancio......

La differenza fra il modello DKK ed il DKKb basic è che quest'ultimo è 2 mm più lungo ?
Solo questa caratteristica ?

Grazie
Daniele Pulcini

A lavoro mi hanno domandato cosa ne pensavo della cassa integrazione.....
"" Meglio in cassa integrazione che in cassa da morto !!!!
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”