DLF di Ventimiglia
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
DLF di Ventimiglia
Il plastico si trova nei locali dei vecchi magazzini merci , posti a destra della stazione , tra il I° binario tronco lato Genova e il vecchio piazzale d'accesso alle aree carico-scarico , oggi trasformate in parcheggio a pagamento .
Il locale più identificabile dall'unica scala in metallo presente e dalla scritta " Dopolavoro ferroviario " sulla porta d'ingresso .
Il plastico nasce a metà degli anni ‘90 quando si rendono disponibili alcuni locali abbandonati ;
un gruppo di appassionati , con l'aiuto del locale DLF ne entra in possesso e …iniziano i lavori .
Viene subito portato nel locale il plastico già costruito e funzionante del dott.Luigi , che riproduce una zona non ben identificata della Bavaria , ambientato intorno agli anni ‘900 .
Data l'ampiezza del locale esso subisce alcune modifiche e ne viene ampliato il percorso e adeguato il paesaggio .
Nel corso degli anni il tracciato subisce parecchie varianti , dovute soprattutto all'alternarsi di soci e di idee, fino ad arrivare ai giorni nostri .
Oggi l'impianto viene utilizzato in modo prevalentemente digitale ( anche se più possibile un parziale uso analogico ) , gestito da una centralina auto costruita dal socio Elvino , che sfrutta tutti i benefici di questo genere di tecnologia .
Un PC di recupero con l'installazione di un semplice software dedicato , permette di gestire la stazione come da un vero apparato ACEI .
Varie prese disposte lungo il tracciato permettono il collegamento di vari palmari per il controllo dei treni .
Il percorso più un classico " falso " anello a doppio binario ripiegato su sè stesso ;
si più scelta questa configurazione semplice al fine di poter avere un lungo percorso , ma semplice da gestire , per poter far circolare convogli in composizione quasi reale , costruendo curve dal raggio più ampio possibile .
La stazione più riciclata da un precedente plastico , ed adattata con il minor costo possibile alla nuova realtà del plastico .
Realizzazione degna di nota questo magazzino merci , opera del socio Giorgio , che riproduce fedelmente quello ormai destinato ad altro uso presente a Bordighera
Un deposito locomotive dotato di piattaforma girevole più in costruzione all'estremità sinistra della stazione
Al centro dell'impianto trova posto la realizzazione modulare ( 3 elementi )
di un impianto industriale ;
questa realizzazione ( con l'aggiunta di un 4 elemento di testa )
più stata esposta nel plastico modulare di CV 19 alla fiera di Verona
http://cv19.altervista.org/4images/cate ... 17d97ae07b
Del gruppo fanno adesso parte i soci :
Luca , Luigi , Elvino , Giorgio , Paolo ed il sottoscritto
In taluni periodi dell'anno vengono stabiliti orari e giorni delle visite :
solitamente il sabato nel pomeriggio tra le 14.30 e le 16.30
ma in estate sono posticipate alla sera del venerdì dalle 21.00 in poi;
Questi orari sono però vincolati alla reale disponibilità dei soci di essere presenti , perchè anche noi siamo lavoratori, abbiamo famiglia e tante altre cose che ci portano via sempre tanto tempo .
Il consiglio più quello di scrivere una mail preventiva a
andreachef@libero.it
Con la compatibilità del tempo libero disponibile , più anche possibile visionare il plastico in giorni e orari differenti da quelli pubblicati.
Andrea
Il locale più identificabile dall'unica scala in metallo presente e dalla scritta " Dopolavoro ferroviario " sulla porta d'ingresso .
Il plastico nasce a metà degli anni ‘90 quando si rendono disponibili alcuni locali abbandonati ;
un gruppo di appassionati , con l'aiuto del locale DLF ne entra in possesso e …iniziano i lavori .
Viene subito portato nel locale il plastico già costruito e funzionante del dott.Luigi , che riproduce una zona non ben identificata della Bavaria , ambientato intorno agli anni ‘900 .
Data l'ampiezza del locale esso subisce alcune modifiche e ne viene ampliato il percorso e adeguato il paesaggio .
Nel corso degli anni il tracciato subisce parecchie varianti , dovute soprattutto all'alternarsi di soci e di idee, fino ad arrivare ai giorni nostri .
Oggi l'impianto viene utilizzato in modo prevalentemente digitale ( anche se più possibile un parziale uso analogico ) , gestito da una centralina auto costruita dal socio Elvino , che sfrutta tutti i benefici di questo genere di tecnologia .
Un PC di recupero con l'installazione di un semplice software dedicato , permette di gestire la stazione come da un vero apparato ACEI .
Varie prese disposte lungo il tracciato permettono il collegamento di vari palmari per il controllo dei treni .
Il percorso più un classico " falso " anello a doppio binario ripiegato su sè stesso ;
si più scelta questa configurazione semplice al fine di poter avere un lungo percorso , ma semplice da gestire , per poter far circolare convogli in composizione quasi reale , costruendo curve dal raggio più ampio possibile .
La stazione più riciclata da un precedente plastico , ed adattata con il minor costo possibile alla nuova realtà del plastico .
Realizzazione degna di nota questo magazzino merci , opera del socio Giorgio , che riproduce fedelmente quello ormai destinato ad altro uso presente a Bordighera
Un deposito locomotive dotato di piattaforma girevole più in costruzione all'estremità sinistra della stazione
Al centro dell'impianto trova posto la realizzazione modulare ( 3 elementi )
di un impianto industriale ;
questa realizzazione ( con l'aggiunta di un 4 elemento di testa )
più stata esposta nel plastico modulare di CV 19 alla fiera di Verona
http://cv19.altervista.org/4images/cate ... 17d97ae07b
Del gruppo fanno adesso parte i soci :
Luca , Luigi , Elvino , Giorgio , Paolo ed il sottoscritto
In taluni periodi dell'anno vengono stabiliti orari e giorni delle visite :
solitamente il sabato nel pomeriggio tra le 14.30 e le 16.30
ma in estate sono posticipate alla sera del venerdì dalle 21.00 in poi;
Questi orari sono però vincolati alla reale disponibilità dei soci di essere presenti , perchè anche noi siamo lavoratori, abbiamo famiglia e tante altre cose che ci portano via sempre tanto tempo .
Il consiglio più quello di scrivere una mail preventiva a
andreachef@libero.it
Con la compatibilità del tempo libero disponibile , più anche possibile visionare il plastico in giorni e orari differenti da quelli pubblicati.
Andrea
- Carlo Ciaccheri
- Capo Settore Stazioni
- Messaggi: 6371
- Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Genova
- Contatta:
Re: Al DLF di Ventimiglia
Era da un pezzo che volevo venire a Ventimiglia e ora ho un valido motivo in più...
Domanda: l'assenza della linea aerea più solo temporanea, vero?!?!?!?
esigenti saluti
Domanda: l'assenza della linea aerea più solo temporanea, vero?!?!?!?
esigenti saluti
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
Ciao Carlo,
diciamo di sì che più solo temporanea....
....il problema più sapere quando sarà installata....
siamo in pochini....il tempo più sempre tiranno....
...ti aspettiamo con piacere , la mia mail più scritta , fatti sentire
Andrea
diciamo di sì che più solo temporanea....
....il problema più sapere quando sarà installata....
siamo in pochini....il tempo più sempre tiranno....
...ti aspettiamo con piacere , la mia mail più scritta , fatti sentire
Andrea
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
Due nuovi video :
-
- Deviatore
- Messaggi: 253
- Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 14:33
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: RETE RFI
Re: DLF di Ventimiglia
sempre più bello
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
Oggi direttamente dal deposito locomotive di Nizza S.Roch più arrivata questa .....
nei prossimi giorni qualche video ...preparate i tappi per le orecchie !!!!
nei prossimi giorni qualche video ...preparate i tappi per le orecchie !!!!
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DLF di Ventimiglia
Complimenti veramente un'ottimo plastico e viste le dimensioni ne avete avuto di lavoro da fare, che dimensioni ha??
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
..come promesso....
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
Grazie !!!Complimenti veramente un'ottimo plastico e viste le dimensioni ne avete avuto di lavoro da fare, che dimensioni ha??
...ma i lavori da fare sono parecchi ...
la lunghezza più di circa 7 metri , la larghezza altrettanto
Andrea
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: DLF di Ventimiglia
Nuovo video