A7 Genova-Milano: Riaperta al traffico la galleria brasile

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

A7 Genova-Milano: Riaperta al traffico la galleria brasile

Messaggio da Gianluca Scolari »

Dal sito della Società  Autostrade http://www.autostrade.it

La galleria, costruita negli anni '30 e chiusa dal 1993 ha richiesto un investimento di oltre nove milioni di euro

Genova, 14 febbraio 2006 – Dopo 4 anni di lavori di ristrutturazione, viene riaperta al traffico la galleria Brasile percorribile in direzione nord tra Genova e Bolzaneto.
All'inaugurazione - cui hanno preso parte i presidenti della Regione Liguria, Claudio Burlando e della commissione lavori pubblici del Senato, Luigi Grillo - il presidente di Autostrade per l'Italia, Vito Gamberale ha evidenziato come "oggi fa notizia anche la riapertura al traffico di un'opera del valore di 9 milioni di euro complessa e importante per il traffico locale ma certamente non di rilevanza nazionale. Autostrade per l'Italia più impegnata in un importante piano di investimenti da 11 miliardi di euro per il potenziamento della propria rete autostradale, che ne fa il primo investitore privato del Paese. Ma per riuscire a realizzare queste importanti infrastrutture si scontra con leggi inadeguate e interminabili iter autorizzativi che bloccano o rallentano ogni progetto. Così il Paese non può progredire - ha sottolineato Gamberale - considerando che l'Italia ha già  accumulato un notevole ritardo infrastrutturale a causa del blocco delle costruzioni autostradali degli anni ‘70 ".
La galleria Brasile più un'infrastruttura molto importante per la sicurezza e la viabilità  di Genova, anche per il traffico merci che dal porto più diretto alle aree industriali del settentrione. Collocata in un tratto autostradale dove viene registrata una media di 30.000 transiti giornalieri, la galleria costruita nel 1930, più stata chiusa al traffico nel 1993 per problemi strutturali e sostituita da una seconda galleria artificiale parallela, che ha "sopportato" fino ad oggi volumi di traffico sempre più intensi.
L'opera fa parte del piano di ristrutturazione del nodo viario di Bolzaneto, previsto dal Comune di Genova, con l'obiettivo di integrare il nuovo mercato generale ortofrutticolo del capoluogo ligure - in fase di realizzazione - nel contesto infrastrutturale e raccordare fra loro lo svincolo autostradale, l'asse attrezzato per il porto e la viabilità  locale.
Nella nuova configurazione, il traffico viene smistato in due direzioni: quello diretto a Milano scorre nella galleria Brasile mentre i veicoli diretti a Bolzaneto percorrono la galleria attualmente in esercizio, rendendo lo svincolo di uscita per Bolzaneto più sicuro. Il progetto particolarmente complesso per alcuni problemi di tipo geologico, più stato redatto da Spea Ingegneria Europea S.p.A. società  del Gruppo Autostrade e i lavori sono stati eseguiti dall'impresa Cossi Costruzioni S.p.A. di Sondrio.[/url]
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”