Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao,

io confermo due set, vedo di organizzarmi per il ritiro a Verona.

Grazie

Massimo
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Marco Guerra »

Confermo tre set, per Verona ti farò sapere fra qualche giorno.
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
dex70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fiorenzuola d'arda(pc)

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da dex70 »

confermo anch'io i due set
ciao Vittorio
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

No, il doppio passaggio del laser non rende meno preciso il taglio. Si rende necessario il secondo passaggio perchè con il primo non si riesce a staccare i pezzi in quanto resta una piccola parte di plastica non perforata. Si potrebbe terminare il taglio passando tutto con il cutter, ma sinceramente ne vale la pena per risparmiare qualche euro? Il pezzo finito ha solo bisogno di essere passato con un pò di carta abrasiva per pulire la piccola bava che si forma sulla superficie, ripassare con il cutter i due tagli vicini ai finestrini d'estremità  ( che non ho volutamente separato con il taglio per evitare che il polisitrolo si deformi visto lo spessore esiguo in quel punto ) in modo da separare i pezzi non necessari ed infine approfondire i segni dove andrò a piegare le fiancate, che non ho fatto passanti proprio perchè ho bisogno che resti un minimo di materiale per tenere attaccato il cielo con le pareti in modo che queste restino in squadra mentre le incollo. Dal pezzo dei singoli finestrini, che costava si poco ma era difficilissimo da raccoradre con il resto della struttura e molto debole, ad avere le intere fiancate pronte e facili da raccordare ce n'più di differenza; e lo dico perchè io le ho provate tutte e due le strade, anzi tutte e tre, compresa quella di rifarsi a mano le forature. Con questa soluzione si riesce ad ottenere un lavoro di sapore "industriale" senza perderci sopra un fiume di ore di lavoro e vi permetterà  di ricavare una carrozza che non stonerà  a fianco delle sorelle industriali. Chiaro che comunque ci vuole un pò di lavoro e di pulizia nell'eseguirlo, in quanto il polistirolo più molto tenero e si può rovinare facilmente. Ma se metto bene in linea i pezzi, lascio il suo tempo di incollaggio per le varie parti, ottengo una struttura solida e regolare, base per ottenere un modello valido. Comunque a Verona porterò la mia corbellona test, in modo che mi possiate riempire di critiche, ma sopratutto perchè ne possiate trarre spunto per non fare i miei errori. Io sarò allo stand del maestro Giorgio Donzello, che più assieme al negozio Minimondo, per cui se passate di là  potete contattarmi.
martingius
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 17:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Capri (NA)

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,

scusatemi se mi intrometto, ma io ho gia' stampato decals per le corbellini grigio ardesia e (castano isabella in preparazione).
Se qualcuno e' interessato, possiamo metterci d'accordo. Premetto che io stamp le decals con stampante a sublimazione termica Alps MD5500.
Io posso stampre anche 1 solo foglietto, non ho bisogno della quantita'
Un saluto a tutti voi.
Giuseppe

P.S: sul sito avversario TT si parla anche di queste decals
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

Vi dò una buona notizia, fatto il taglio dei pezzi ho ricevuto finalmente il conto e al singolo kit il costo risulta di 8 euro tutto compreso ( spedizione ovviamente a parte ). Porterò a Verona i pezzi tagliati e chi potrà  venire passi a ritirarli. Io sarò allo stand del maestro Giorgio Donzello, che più assieme al negozio Minimondo. Io ci sarò solo il sabato, ma lascerò al titolare del negozio i kit, in modo che se passate domenica li potete ritirare da lui. Per chi non viene a Verona mi mandi il suo indirizzo per la spedizione scrivendomi un messaggio e lasciandomi l'indirizzo mail per essere contattati velocemente. Per qualsiasi dubbio o delucidazione su come utilizzare le pareti preparate scrivetemi.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

Sono finalmente arrivato al termine della prima vettura, con un risultato non perfetto data la mia scarsa esperienza di lavoro con la plastica. Ho utilizzato molto il diluente nitro per incollare, in alcuni casi insostituibile, ma ho scoperto che la plastica nella fase di asciugatura si ritira e si stabilizza con una dimensione appena più piccola di quella di partenza. Questo mi ha causato diverse noie durante la fase di finitura. Ho utilizzato però questo effetto anche per risolvere un problema: nel fare i tiranti sottocassa mi era difficile ottenerli esattamente dritti, così una volta terminato l'incollaggio tradizionale, li ho passati con un pò di diluente nitro e il giorno dopo li ho trovati perfettamente tesi. Abbiate pietà per la non perfetta giunzione di alcune parti, tipo il tetto che, malgrado lo avessi provato e riprovato, tende ancora a non chiudersi sulla carrozzeria in maniera adeguata. Mi mancano da montare i mancorrenti sulle porte di estremità e una striscia delle mie illuminazioni e la vettura è completa. Salvo non abbia dimenticato qualcosa che mi sia sfuggito e che mi possiate indicare. Da ultimo: per gli interni ho utilizzato gli originali allargandoli con un profilo da 1x1 di plasticard, perchè la differenza di interasse tra i sedili della corbellini e della corbellona è di 10 cm, pari a 1, 15 mm.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Franco Capotosto »

A me sembra semplicemente meravigliosa! infiniti complimenti :!: .......
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1482
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Novemberuicx »

lavoro Fantastico!!! Complimenti!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Marco Del Dotto »

Franco mi ha "rubato le parole", anche a me sembra ottimamente riuscita!

Marco.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”