Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

La qualità  tecnica? Beh, onde togliere di mezzo dubbi, sperando di non "pestare i piedi" a nessuno, vi dirò che il produttore sarebbe G&Grail, che credo conosciate per vari fogli di decals che ha nel suo catalogo e che io ho già  utilizzato trovandole all'altezza dei migliori prodotti. Se il numero di adesioni sarà  sufficiente, e sarà  il titolare della ditta summenzionata a deciderlo, potrà  realizzare un foglio con le numerazioni che a noi interessano, basta che diamo delle indicazioni chiare su cosa e magari supportate da delle foto che permettano di vedere le scritte per poterle rifare al computer. Per cui non c'è limite di epoca, numero, stile o altro, importante è che ci sia una documentazione fotografica da cui poter ricavare le scritte necessarie.
A margine: inserisco un paio di foto del modello verniciato. Sinceramente le vernici di Puravest sono comode per molte cose, ma le trovo troppo opache e fanno un certo spessore. L'opaco mi crea problemi per la successiva posa delle decals, che essendo con il supporto lucido, poi risaltano anche dopo aver dato una mano di trasparente sopra. L'ideale sarebbe lavorare con vernice lucida, su cui apporre le decals e infine regolare la lucentezza con la mano finale di vernice protettiva più o meno satinata. Oltre alla Puravest, conoscete altre ditte che abbiano i colori FS in catalogo? O dobbiamo andare dal colorificio più vicino a farci fare 1 kg. di colore isabella e 1 kg. di castano alla nitro?
Il colore del modello in foto più Puravest, che si "scalderà " un pò quando sarà  ricoperto dalla vernice trasparente.
dex70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fiorenzuola d'arda(pc)

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da dex70 »

anche a me interesserebbero 2 set
ciao Vittorio
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Marco Guerra »

Bene per il produttore.
Per la documentazione fotografica, a parte ciò che si trova in rete, si può sopperire con immagini stampate su carta come riviste e pubblicazioni ?
Eh, la corbellona comincia a fare la sua figura. :up:
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1245
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 11:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catania

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Danilo Leone »

Confermo anche io i 3 set richiesti. Attendo dettagli.
Saluti
Danilo Leone
Gianni Demuru
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 274
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da Gianni Demuru »

Dovrei controllare le mie dia, se non ricordo male, ne fotografai una nell'88 a Brindisi.
Saluti. GD.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

Qualsiasi immagine va bene, che sia da libri, riviste o foto personali, l'importante è che sia una foto utile al ricavare i dettagli necessari, e cioè: cosa più scritto, quale punteggiatura, il tipo di carattere, le dimensioni ( in proporzione con altro..) segni, cerchi, triangoli o altro che delimitano o indicano qualcosa. Ovviamente la qualità  dell'immagine deve essere buona per risultare leggibile, per cui se dovete fare una scansione che sia fatta con il miglior grado possibile dal vostro scanner. Posso fungere io da "raccoglitore" in modo che posso valutare le qualità  e formulare quali scritte sia possibile ricavare dalle singole foto. Ovviamente sono non utili, ma necessari i vostri apporti di conoscenza e volontà  circa l'una o l'altra numerazione.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da AlessandroFAV »

Ritorno ora dalla consegna del materiale al "tagliatore di plasticard". Un paio di notizie: la prima più che il foglio di polistirolo che mi sono procurato più di spessore 1,2, poco male, solo che speravo di averlo da 1,5 per coerenza con la cassa originale ( e così mi aveva promesso l'impiegata della ditta che me lo ha venduto ) ma fuori dal mondo del modellismo far capire l'importanza di una differenza di spessore da 1,2 a 1,5 più decisamente cosa improba; seconda cosa che interessa assolutamente tutti più che ho chiesto al "tagliatore" il costo definitivo del taglio dei pezzi, e lui mi ha detto che i 3 euro che mi aveva dato come prezzo possibile la prima volta era riferito al taglio delle striscie dei soli finestrini ( vedi le prime discussioni ), adesso che il pezzo ha dei tagli in più e che deve passare due volte per riuscire a separare completamente i pezzi il tempo necessario per pezzo più aumentato e perciò anche il costo lievita. Non mi ha ancora dato un valore definito, perchè aspetta di vedere esattamente quanto ci impiegherà  a tagliare i 30 e più pezzi che ho ordinato, dopodichpiù mi darà  un risultato definitivo. Certo che abbiamo fatto un taglio di prova per verificare la bontà  del disegno modificato in base al nuovo spessore e la riuscita dei tagli con questo foglio di polistirolo e ci sono voluti circa 3 minuti per completare il lavoro, contro i 47 secondi ( la macchina memorizza i tempi di lavorazione.... ) della prima prova. A naso, ed più l'unica indicazione che sono riuscito a strappare, il costo si aggirerà  sui 7-8 euro per set di pareti. Per cui aggiungiamoci 2 euro per il materiale siamo sui 9-10 euro più l'eventuale spedizione. Forse riesce a tagliare i pezzi per mercoledì della settimana prossima, così potrò portarli a Verona Sabato e consegnarli a chi viene in fiera. Certo che con il cambio di costo vi chiedo se siete sempre d'accordo per l'acquisto, altrimenti sono in tempo per diminuire la quantità  da tagliare: non vorrei trovarmi a far colazione con latte e biscotti di ... "polistirolo" .
CARLO PEZZINI
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 19:14

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da CARLO PEZZINI »

Confermo ordine per 8 vetture, fammi sapere qunto prima la spesa che passa il mio socio da Verona e le ritira direttamente così non stai a spedirle.
Grazie
Carlo Pezzini
tecnodan
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 13:44

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da tecnodan »

anche io confermo 2 set
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?

Messaggio da dpfermodel »

Queste Corbellone stanno diventando uno sfizio un po' costosetto :P ma se penso alla noia e alla fatica di tagliare tutti quei finistrini :hide: :hide: :hide:

Quindi confermo anch'io i tre set :up:

Solo un dubbio: non più che con il doppio passaggio il taglio diventa meno preciso!? :dubbio:

Saluti,
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”