Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
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Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Vorrei proporre una realizzazione a più mani ... anzi a più cervelli (visto che di mani ognuno userà le sue ):
Come da titolo l'obiettivo più prendere due corbellini di quelle in edicola in questi giorni (hachette a 3 €), affettarle, riassemblarle, aggiuntivarle e verniciarle per trasformarle in una Corbellini lunga (tipo 1957 R, serie Bz 38900 - 38928 costruite dal 1958 al '63 in 29 esemplari).
In particolare punterei sulla versione in grigio ardesia con marcatura UIC e i carrelli 27B (se non sbaglio).
Se però ci sono indicazioni diverse parliamone...
Se ne è già parlato di questa elaborazione (mi sembra di ricordare qualcosa di molto remoto ... forse su 'iTreni') ???
Io per il momento ho consultato soltanto 'le carrozze corbellini' di Mingari, 'carrozze FS 1983' di Cherubini e 'carrozze FS' di Voltan ma, obiettivamente non vi più molto. Vi sono altre fonti?
Qualcuno ha immagini utilizzabili ?
Tra i problemi che vedo vi più quello del sottocassa di cui, immagino, non siano facilmente disponibili dettagli.
A voi la replica, io intanto mi sono approvigionato di quattro Corbellini e comincio a cercare altra documentazione.
Ciao a tutti
Come da titolo l'obiettivo più prendere due corbellini di quelle in edicola in questi giorni (hachette a 3 €), affettarle, riassemblarle, aggiuntivarle e verniciarle per trasformarle in una Corbellini lunga (tipo 1957 R, serie Bz 38900 - 38928 costruite dal 1958 al '63 in 29 esemplari).
In particolare punterei sulla versione in grigio ardesia con marcatura UIC e i carrelli 27B (se non sbaglio).
Se però ci sono indicazioni diverse parliamone...
Se ne è già parlato di questa elaborazione (mi sembra di ricordare qualcosa di molto remoto ... forse su 'iTreni') ???
Io per il momento ho consultato soltanto 'le carrozze corbellini' di Mingari, 'carrozze FS 1983' di Cherubini e 'carrozze FS' di Voltan ma, obiettivamente non vi più molto. Vi sono altre fonti?
Qualcuno ha immagini utilizzabili ?
Tra i problemi che vedo vi più quello del sottocassa di cui, immagino, non siano facilmente disponibili dettagli.
A voi la replica, io intanto mi sono approvigionato di quattro Corbellini e comincio a cercare altra documentazione.
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
L'articolo e' sul n.155 de iTreni, anche se e' essenzialmente una autocostruzione. Comunque e' gia' una base.
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Appetitose le Corbellone.
Uno dei problemi che finora mi ha frenato dall'affettare le Corbellini più la "spalmatura" dei finestrini, nel senso che il modulo dei sedili delle magre (Lima, RR e Hachette) più 1500 mm, quello delle chiattone invece più 1600 mm.
In pratica va aggiunta una striscia da 1,2 mm tra un finestrino e l'altro.
Che poi il problema, nel mio caso, consiste nel non disporre di una affettatrice dalla dovuta precisione.
Altrimenti da mo' che le avrei fatte, mi sono sempre piaciute.
Uno dei problemi che finora mi ha frenato dall'affettare le Corbellini più la "spalmatura" dei finestrini, nel senso che il modulo dei sedili delle magre (Lima, RR e Hachette) più 1500 mm, quello delle chiattone invece più 1600 mm.
In pratica va aggiunta una striscia da 1,2 mm tra un finestrino e l'altro.
Che poi il problema, nel mio caso, consiste nel non disporre di una affettatrice dalla dovuta precisione.
Altrimenti da mo' che le avrei fatte, mi sono sempre piaciute.
Marco Guerra
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Ciao, in effetti quella carrozza mi ha portato a scuola tante mattine, per cui mi metterò presto all'opera. Disegno quotato del veicolo reale e alcune foto su iT50.
Massimo
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Effettivamente può essere un problema ... da studiare (e spero risolvere)...Marco Guerra ha scritto:Appetitose le Corbellone.
Uno dei problemi che finora mi ha frenato dall'affettare le Corbellini più la "spalmatura" dei finestrini, nel senso che il modulo dei sedili delle magre (Lima, RR e Hachette) più 1500 mm, quello delle chiattone invece più 1600 mm. ...
Il problema, come dice giustamente Marco, più quello del taglio della 'fettina' aggiuntiva da 1,2 mm oppure .... apporto ex-novo di listelli di plasticard, stucco, tela abrasiva, olio di gomito e ... tanta pazienza.
Che ne dite ? Potrebbe funzionare ? Qualche altra idea ?
Del tetto che mi dite ? a parte gli areatori e la lunghezza ci sono altre differenze rispetto a quello delle basi ?
Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Alessandro, se ho capito bene intendi un listello nella parte interna delle fiancate più largo della fessura e poi stuccatura o colla bicomponente per riempire la fessura ? può essere una soluzione.
Mentre aspetto il LA dal "Carrozziere" Massimo ecco i disegni:
Corbellini tipo 1947
Corbellona tipo 1957
Mentre aspetto il LA dal "Carrozziere" Massimo ecco i disegni:
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Marco Guerra
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Quella che dici più un alternativa ... e dipende molto dalla bontà dello stucco .
Però io avevo in mente proprio di fare fettine di cassa usando i listellini a sezione quadra della evergreen ... diciamo quelli da 1x1 mm o più in funzione della bontà del taglio cassa e del tipo di colla usato e quindi il suo spessore.
Ovviamente all'interno della cassa dei ritagli di foglio in plasticard (sottile secondo me ... diciamo 0,2 mm) servono da irrobustimento.
All'esterno i coprigiunti presenti si possono ricostruire, in tutto o in parte (magari poi ne riparliamo) sempre con ritagli di plasticard.
Ciao
Però io avevo in mente proprio di fare fettine di cassa usando i listellini a sezione quadra della evergreen ... diciamo quelli da 1x1 mm o più in funzione della bontà del taglio cassa e del tipo di colla usato e quindi il suo spessore.
Ovviamente all'interno della cassa dei ritagli di foglio in plasticard (sottile secondo me ... diciamo 0,2 mm) servono da irrobustimento.
All'esterno i coprigiunti presenti si possono ricostruire, in tutto o in parte (magari poi ne riparliamo) sempre con ritagli di plasticard.
Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Io stavo anche valutando se realizzare le fiancate exnovo, poichpiù non ci sono cornici dei finestrini in rilievo. Si eviterebbero tutti i tagli intermedi tra i finestrini.
Sì, ormai s'ha da fare la Corbellona. Il tempo di completare un paio di lavoretti (interni Eurofima e dettagli MDVC) e mi metto all'opera.
Massimo
Sì, ormai s'ha da fare la Corbellona. Il tempo di completare un paio di lavoretti (interni Eurofima e dettagli MDVC) e mi metto all'opera.
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
Altra soluzione potrebbe essere quella di mantenere intera la parte di fiancata sotto il coprigiunto, ritagliando la zona centrale delle porte (abbondante) e le due estremità , limitando i tagli e le aggiunte alla sola zona dei finestrini.
Marco Guerra
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Re: Trasformiamo le Corbellini Hachette in Corbellone ?
GiustoMarco Guerra ha scritto:Altra soluzione potrebbe essere quella di mantenere intera la parte di fiancata sotto il coprigiunto, ritagliando la zona centrale delle porte (abbondante) e le due estremità , limitando i tagli e le aggiunte alla sola zona dei finestrini.
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
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