Accessori ALe 601 - in consegna!!! Pag. 10!!!

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
dilan741
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:11

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da dilan741 »

Ciao Matteo,
complimenti per l'iniziativa. :)
Seguo con interesse lo sviluppo del cinematismo per l'aggancio. :D

Antonio
77mike
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 23:54

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da 77mike »

Ciao Matteo
riprendo qui il post dove mi avevi gia risposto sull argomento
A me sicuramente interessano le porte frontali e i mantici per un convoglio di 4 elementi quindi 6 porte e 6 mantici,ma sono già  verniciate o da verniciare?
Aspetto notizie
Michele
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao Michele,
al volo solo per dirti che i pezzi sono colati con resina precolorata in grigio e saranno forniti puliti e sgrassati, in questo modo non più necessario nemmeno il primer (da prove fatte la vernice tiene molto bene). Per ora ho definito due kit estetici ed uno funzionale: carene (laterali, frontali per chiusura del vano accoppiatori e casse dell'acqua da montare sul tetto), porte (coppia da montare aperte, coppia da montare chiusa, staffa metallica per le porte aperte, soffietto e vetri per le porte in resina cristallo) e timoni con portagancio.
Attualmente sto risolvendo i problemi che ci sono stati con i pezzi originali della Lima (rammento che sto clonando e non realizzando pezzi nuovi...anche se alla fine saranno rifatti praticamente da zero...), che avevano problemi di allineamento tra i riscontri posteriori e la riproduzione della cassa e dello scalino (su alcuni modelli la porzione di porta sulla carena non combacia con lo stampo della cassa).
Il cinematismo più pronto al 90% rimangono in sospeso pochi dettagli, le molle da fornire insieme al kit per il richiamo del gancio e le istruzioni di montaggio.

Per ora più tutto.

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
Emilio Cancelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 644
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: 03039 Sora (FR)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Emilio Cancelli »

Matteo Bonino ha scritto: Il cinematismo più pronto al 90% rimangono in sospeso pochi dettagli, le molle da fornire insieme al kit per il richiamo del gancio e le istruzioni di montaggio.
:o :o :o :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :; :up: :up:
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da fnm65 »

al limite i pezzi potrebbero essere già  forniti verniciati con colori (grigio perla e verde) simili, se non uguali, a quelli utilizzati a suo tempo dalla Lima?
con quale aggravio di prezzo?
grazie.
Enrico
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da McFly »

fnm65 ha scritto:al limite i pezzi potrebbero essere già  forniti verniciati con colori (grigio perla e verde) simili, se non uguali, a quelli utilizzati a suo tempo dalla Lima?
con quale aggravio di prezzo?
grazie.

Enrico,
fornire i prezzi già  verniciati più un'impresa alla quale avevamo pensato ma a cui abbiamo dovuto rinunciare in partenza.
Il problema non sarebbe nell'operazione di verniciatura ma nella scelta delle tinte: la Lima ha usato numerose varianti di Grigio e Verde nei suoi lotti di produzione delle ALe 601 e rimorchi, rendendo di fatto impossibile poter fornire dei pezzi già  verniciati con la garanzia che possano andare bene. :cry:

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Perfetto, Marco mi ha anticipato.
Il problema più grosso dei modelli Lima più che nel corso degli anni (e delle ristampe) hanno modificato i colori: io ho 6 modelli della serie (2 sono arrivati oggi... :D :D :D ) e i colori tornano parzialmente, tanto che ho deciso di riverniciare tutti i modelli con lo stesso colore...almeno la base più sempre la stessa.
Comunque, dato che con l'aerografo non sono troppo in grado, posso chiedere ad un amico di verniciare i kit, ma credo che il gioco non valga la candela e costerebbe troppo in proporzione all'oggetto...

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da fnm65 »

ringrazio sia Marco sia Matteo per la risposta precisa e puntuale.
date le piccole superfici non credo mi converrà  utilizzare l'aerografo (o l'aeropenna a seconda di quello che si ha a disposizione).
forse l'unica soluzione, dati i problemi ricordatimi da Marco e da Matteo, credo che sia provare con vernici tipo Puravest fino a quando non si più trovato il colore uguale a quello del modello Lima in possesso.
in ogni caso attendo sempre novità , come tutti i partecipanti a questa discussione, circa disponbilità  e prezzi dei pezzi finiti.
grazie!
ciao



P.S.: sono anch'io molto interessato all' eventuale kit di montaggio del cinematismo per gancio corto.
Enrico
Avatar utente
pirro87
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 12:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ex Bivio Sordio

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da pirro87 »

Ciao Matteo!
Mi permetto di darti del Tu anche se non ci conosciamo di persona, spero di non apparire maleducato.
Sono molto interessato al kit relativo al cinematismo di aggancio, e vorrei porti delle domande:
1) Per quale raggio minimo di curvatura viene progettato?
A breve molto probabilmente eseguirò un lavoro su commissione per parecchie unità  della famiglia Ale 601 e relative Le, e il vincolo più dato da una percorrenza di raggio minimo pari allo R3 Roco (R= 434,5 mm, se non erro);
2) Il portagancio rispetta la norma NEM? Se si più compatibile con i Roco Corti e/o Universali?
3) Orientativamente quale prezzo cadauno verrà  applicato?

In attesa di risposta, ringrazio davvero molto il Forum di Ferrovie.info per il lavoro che sta effettuando.
Tantissimi Saluti, Riccardo Pirrone
Riccardo Pirrone
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao Riccardo, ti rispondo passo passo per non perdere il filo.
pirro87 ha scritto:Ciao Matteo!
Mi permetto di darti del Tu anche se non ci conosciamo di persona, spero di non apparire maleducato.
Ci mancherebbe, mi offenderei se tu non usassi il "tu"! :!:
pirro87 ha scritto:Sono molto interessato al kit relativo al cinematismo di aggancio, e vorrei porti delle domande:
1) Per quale raggio minimo di curvatura viene progettato?
A breve molto probabilmente eseguirò un lavoro su commissione per parecchie unità  della famiglia Ale 601 e relative Le, e il vincolo più dato da una percorrenza di raggio minimo pari allo R3 Roco (R= 434,5 mm, se non erro);
Attualmente il raggio di curvatura preciso non lo so...purtroppo non posso basarmi sui disegni originali Lima, quindi sto procedendo "a campione" nel senso che ho provato il gancio montandolo su un paio di modelli ma non siamo ancora alla fase di collaudo. Posso dirti che sul progetto, l'escursione del gancio più notevole nonostante la scarsità  di spazio all'interno del modello. Comunque appena ho modo di sistemare due pezzi di binario in curva faccio un po' di prove.
pirro87 ha scritto:2) Il portagancio rispetta la norma NEM? Se si più compatibile con i Roco Corti e/o Universali?
Ci sono due versioni in fase di progettazione. La prima si basa sul gancio che ha montato Franco Capotosto sui suoi modelli, praticamente si può montare qualsiasi gancio (consigliato il ROCO a "baionetta") ma bisogna tagliare le code perchè non c'è sufficente spazio per farle stare ed assicurare il gancio stesso con un goccio di colla ed un pernetto. La seconda (che sto progettando da zero) più sviluppata secondo i dettami della Norma NEM 363 che permetterà  l'utilizzo dei ganci a norma con innesto regolabile in altezza.
pirro87 ha scritto:3) Orientativamente quale prezzo cadauno verrà  applicato?
Attualmente non posso dirti un prezzo in quanto non ho ancora avuto modo di parlare con il fotoincisore (ed il prezzo cambia anche in base alle quantità ...). Comunque, la mia idea, più quella di comunicare la disponibilità  dei kit ed il loro prezzo, soltanto quando i pezzi saranno pronti e collaudati. A quel punto potremo parlare di prenotazioni, di tempi di consegna, ecc.
pirro87 ha scritto:In attesa di risposta, ringrazio davvero molto il Forum di Ferrovie.info per il lavoro che sta effettuando.
Tantissimi Saluti, Riccardo Pirrone
Di cose da fare ce ne sono sempre troppe...ed, ahimè, il tempo più troppo poco...comunque, penso di poter parlare a nome di tutta la Redazione di F.info, speriamo di continuare a soddisfare positivamente il vostro interesse.

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”