Accessori ALe 601 - in consegna!!! Pag. 10!!!

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
FSE2
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 18:25

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da FSE2 »

Matteo Bonino ha scritto: Allo studio, come detto in altri topic, c'è anche un sistema d'aggancio con timone di allontanamento di tipo "non invasivo" nel senso che per montarlo non bisogna segare tutto il telaio ma basta una "feritoia" sul frontale ed un po' di manualità ...sistema che si ispira e si basa sul modello utilizzato da Franco Capotosto per elaborare i suoi modelli.
Per ora più tutto.
Ciao
Bene, all'aggancio con timone sono ancora più interessato, più proprio demoralizzante vedere come si agganciano ora le nostre amate Ale 601, mi fa specie che alla Lima, protempore, non ci avessero pensato per nulla... chissà  cosa si sta studiando la Hornby con la riedizione delle Ale... mi sa che conviene aspettare e vedere...
Studere, studere semper studere... :mrgreen:
Cesare
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da fnm65 »

il problema dell'aggancio tra ALe 601 e rimorchi più uno di quegli elementi (assieme alla ricerca di una motorizzazione meno invasiva) che ha bloccato l'elaborazione dei modelli che possiedo.
anni fa era apparso un articolo su I Treni Oggi circa la modifica dell'aggancio delle ALe 601 Lima: non mi ricordo più se fosse una modifica "invasiva" ed impegnativa o meno.
quindi attendo con grande interesse gli sviluppi dell'iniziativa di Matteo.
buon lavoro e tanti auguri di buon 2011!
Enrico
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Zampa di Lepre »

Sulle riviste vi sono state varie proposte per un sistema di aggancio corto ... ma erano tutte o molto invasive, o esteticamente poco proponibili o inaffidabili.

Un suggerimento per Matteo ... oltre che ispirararti a Franco dai un occhiata anche al cinematismo delle Ale 840 Vitrains ... mi sembra adeguato come funzionamento (e le 840 sono solo un poco più corte delle 601) e molto ridotto nelle dimensioni. Bada bene ... non sto dicendo di usarlo 'così compiù' bensi di prenderlo come spunto.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Marco Fornaciari »

Essendo interessato agli sviluppi di tutta la faccenda, aggiungo.

Siccome le Ale 601 non hanno mai girato su raccordi minerari, magari pensare ad un sistema d'aggancio utile sia per estetica sia per funzioanmento su curve di raggio non inferiore ai 500/600 mm.
Ritengo non indispensabile che il gancio sia all'altezza della norma NEM, su un plastico le chiamate per riserva prevodono al 99,99% la rimozione aerea del rotabile.

Adesso chi ha le curve di 360 mm si irriterà . Ma anche sul mio ovale di prova con raggio 450 mm non mi piace veder girare le Ale 601; in verità  anche altri veicoli.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco ... in senso puramente modellistico sono d'accordo con te ... e le stesse cose le stavo scrivendo anche nel post precedente....

... però poi mi sono fermato! Anche senza arrivare ai 360 mm, sarai d'accordo con me che c'è anche una componente ludica nonchpiù un problema di 'retrocompatibilità ' ovvero chi aveva impianti 'datati' (come sono in realtà  datate anche le Ale601) su cui queste macchine correvano ragionevolmente può aspettarsi che tale 'marchingegno' risolva anche il suo problema (ci sono ovviamente anche logiche commerciali in questo).

Noterai che l'aspettativa deve essere 'ragionevole' ovvero se veramente parliamo di ottovolante con curve e controcurve da 360 mm più meglio tenersi i ganci attuali (tanto l'effetto serpente rimane comunque iguardabile) ... spesso però così non più ... invece ci possono essere problemi con gli scambi (compressi per motivi d'ingombro) in particolare le bretelle ... e questo mi aspetto che venga 'ragionevolmente' risolto.

Penso che però Matteo e il team che ci sta lavorando abbia già  pensato a tutto ciò e preso le decisioni più opportune.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Marco Fornaciari »

Infatti, Alessandro hai centrato il problema.
Anch'io ho ancora curve da 360 mm in casa e, proprio l'anno scorso ho messo una bretella con tale curva nel circuito di prova, giusto per testare e stressare i nuovi rotabili che entrano nel parco, in particolare timoni, ganci e giunti cardanici.
Però occorre anche avere ben presente che se vogliamo modelli lunghi riprodotti alla perfezione, dobbiamo uscire dalla logica di: curve con raggio minore di 600 mm, ottovolanti, salite del 30%, binari posati alla meno peggio, ecc..

Per me più giunta ora di farmi anche un circuito con curve più ampie, ovvero i moduli in curva del futuro (chissa quando) plastico (allo stato sono in corso solo disegni). Nel modulo del deposito in costruzione il raggio minore più tipicamente 610 (scambi Peco) e, forse un raccordo da poco più di 500.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da McFly »

Ragazzi,

relativamente al cinematismo per le ALe 601 posso dirvi che insieme a Matteo stiamo studiando la soluzione migliore che vada incontro ad un maggiore realismo (in termini di avvicinamento dei rotabili) cercando al tempo stesso di essere la meno invasiva possibile. :wink:

Certo più che, purtroppo, non si possono soddisfare entrambe le esigenze. Il problema principale delle ALe 601 sta non solo nello spazio relativamente esiguo che c'è per poterci mettere un cinematismo, ma anche nella caratteristica peculiare di quei modelli di avere uno sbalzo anteriore superiore a tutti gli altri rotabili.

Sulle ALe 601 la distanza tra il perno di rotazione del carrello ed i piatti dei respingenti più di 53mm ca. contro i 43mm di una vettura "unificata" (UIC-X/Z/GC), con la conseguenza che in curva il muso del modello esce molto più sagoma rispetto agli altri rotabili, con tutte le conseguenze del caso su quello che dovrebbe essere il movimento del timone d'allontanamento, che a parità  di raggio di curvatura richiede più spazio rispetto ad un altro rotabile.

Noi cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile, ma purtroppo per i miracoli non siamo ancora attrezzati. :lol:

Un saluto a tutti
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Carlo Cauli »

Io continuo a credere che la soluzione migliore sia quella di OsKar nelle Aln773 (non per campanilismo)....

Io un tentativo l'ho fatto... anche se invasivo...
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao a tutti,
intanto il lavoro va avanti, ci sono stati alcuni rallentamenti dovuti a problemi con i pezzi originali Lima (rammento a tutti che sto semplicemente clonando pezzi esistenti e non li sto rifacendo da zero, anche se ormai ci siamo quasi... :mute: :hide: ) che al momento sono stati parzialmente risolti.
Adesso vado a dormire perchè la sveglia suona presto, ma vi lascio due immagini per "chiacchierare" un po'. Ho cercato di fare miei alcuni consigli che mi avete dato...a voi le foto:
ALe 601 - nuove carene forum.jpg
ALe 601 - nuove porte forum.jpg
Buona notte a tutti.
Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Ne abbiamo già  discusso :wink: :wink:
Direi che ci siamo , fai pigmentare in verde la fiancata, se possibile...
saluti
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”