Problemi al servosterzo elettrico, richiamate 15.000 IQ

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Problemi al servosterzo elettrico, richiamate 15.000 IQ

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: www.corriere.it

Nell'ambito di una campagna di richiamo internazionale di Toyota Motor Corporation, Toyota Motor Italia richiamerà  15.463 iQ in Italia per apportare una modifica al software utilizzato per gestire il sistema di servosterzo elettrico. Lo comunica una nota della società , precisando che «tale inconveniente più stato riscontrato soltanto in Giappone, in circostanze molto specifiche. Non c'è stata alcuna segnalazione in Europa. Non sono stati registrati incidenti dovuti a tale condizione».

Nel dettaglio, su un certo numero di veicoli iQ, prodotti tra l'11 settembre 2008 e il 22 ottobre 2010, guidando su particolari tipi di bande sonore, talvolta posizionate sull'asfalto autostradale, i segnali dei sensori del servosterzo elettrico (EPS) potrebbero essere erroneamente interpretati dalla centralina di controllo del servosterzo stesso. In tal caso, potrebbe accendersi la spia di allarme del sistema EPS e il guidatore potrebbe aver bisogno di applicare uno sforzo maggiore per sterzare il veicolo.

L'intervento previsto - precisa la nota - consiste nell'aggiornamento del software o nella sostituzione dell'unità  di controllo del sistema EPS. Avrà  la durata di circa 2 ore e sarà  effettuato gratuitamente. I possessori dei veicoli coinvolti in questa campagna saranno avvertiti tramite una lettera raccomandata A/R. Toyota si assicurerà  inoltre che i veicoli prodotti prima del 22 ottobre 2010 e non ancora consegnati, vengano controllati ed eventualmente aggiornati prima della consegna al cliente. «I nostri obiettivi sono: il cliente al primo posto e la qualità  totale dei nostri prodotti» ha commentato Didier Leroy, Presidente di Toyota Motor Europe e Responsabile Qualità  per l'Europa, aggiungendo: «per quanto riguarda questa campagna, la nostra rete di concessionarie si occuperà  di tutti i nostri clienti per effettuare le procedure di riparazione nel modo più efficiente possibile e con il minimo disturbo».


Nel mondo i richiami Toyota salgono a 135 mila vetture tra Giappone e Europa, sempre per problemi al software che gestisce il sistema di servosterzo elettrico. La decisione interessa circa 65 mila veicoli iQ e Passo in Giappone e 70.800 modelli iQ in Europa. Le vetture interessate sono state prodotte tra il 2008 e il 2010. Toyota precisa che gli inconvenienti sono stati registrati solo in Giappone e che i proprietari interessati saranno avvisati tramite raccomandata.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”