Pagina 1 di 17

Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:18
da pierfra
Salve a tutti!
Vi allego alcune immagini del progetto del mio futuro plastico, la cui costruzione sta avvenendo nella zona mansardata di casa.

Per eseguire il tracciato (tutt'ora soggetto a modifiche) mi sono servito di Anyrail, un programmna potente poco costoso, molto facile da utilizzare e sopratutto super rifornito di librerie dei binari: dai vecchi NEM 120 Lima/Rivarossi, ai RocoLine, per proseguire con Peco, Shinohara, Tillig, Apogèe Vapeur e Fast Track.
Rispetto a WinTrack, non c'è storia…..essendo quest'ultimo (a mio avviso) troppo macchinoso e privo di librerie aggiornate).
Se siete curiosi: http://www.anyrail.com
Tra l'altro, Anyrail fornisce periodicamente gli aggiornamenti delle librerie dei binari…..

Nel mio plastico, le curve più strette saranno le R9 Roco (da 826 cm) che saranno utilizzate con le R10 (da 888 cm), le R20 (da 1926cm) e quelle a 9,30° NEM 120 Rivarossi, di cui recentemente ho fatto una bella scorta (e che dovrebbero aggirarsi sui 900 cm di raggio).

In questo modo anche le locomotive in ottone (o le grandi vaporiere) non avranno problemi di circolazione e comunque le curve ampie non possono che giovare al materiale rotabile che possiedo (sia europeo che USA, sia elettrico che a vapore).

Il dislivello massimo sarà  di 8 centimetri e avverrà  soprattutto a livello di stazione, con uno scavalcamento della medesima.

Gli scambi più stretti saranno un mix di Roco (nei tratti in galleria), Tillig e RR/NEM120 da 9,30° sperando di poter utilizzare, in alcuni tratti di linea anche i Tillig da 6.30° in combinazione con gli incroci doppi Weller sempre da 6.30°. Se non riuscirò ad ottenere i Weller, farò tutto a 9.30° e chi si più visto si più visto….

La maggior parte delle curve sarà  comunque nascosta in galleria.

Vi sarà  catenaria funzionante (possibilmente stile SNCF a 1500 V, produzioni DutDut/Catènaire de France e JV)) ed in galleria il filo sarà  sostituito da profilo di rotaia flessibile, in modo da garantire una solida ed efficace trasmissione di corrente. Anche i semafori saranno in stile SNCF, sebbene la stazione vorrei che fosse al confine tra Italia e Francia così da poter mischiare i numerosi treni internazionali, italiani e francesi. In ogni caso mi toglierò pure lo sfizio di farci camminare locomotive della Santa Fe e della Pennsylvania RR, visto che non voglio porre limiti alla fantasia. Insomma mi piacerebbe affiancare alla CC40100 SNCF (o alla Tartaruga nostrana) una bella GG1….oppure una bella Big Boy…In fondo il bello del gioco più proprio questo, non trovate?

Attualmente sto ultimando la posa dell'infrastruttura di supporto che più costituita da mensole IVAR prese da IKEA (e qui devo ringraziare un carissimo amico, che non solo mi sta aiutando a montarle ma che ha avuto la brillantissima idea di suggerirmele): così facendo non devo fare neanche un buco nel muro ed ottengo una struttura solida ed economica.

Il plastico si svilupperà  lungo il perimetro della mansarda e le mensole avranno una profondità  tra 30 e 50 cm….così facendo avrò l'interno della stanza perfettamente abitabile ed I treni potranno meglio sfruttare gli spazi disponibili.

Detto questo vi mostro alcune immagini dell'opera in costruzione!!

Pierfra

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:26
da scalatt
Che dire... opera maestosa. :evil:
Sotto tutti i punti di vista! :shock:
Il progetto più sconvolgente... in senso positivo naturalmente! :lol:
Sarà  un lavoro lungo (e appassionante), quanto tempo ci impiegherai a realizzarlo? :twisted:

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:29
da Frenky
come direbbe il grande Totò: "alla faccia del caciocavallo!!!!"
complimenti per lo spazio e per il progetto!!!!
in bocca al lupo!!!!
saluti.
Frenky

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:38
da pierfra
Onestamente non so quanto tempo ci vorrà .....ma non più questo il problema.

L'importante è che venga fuori una cosa carina dal punto di vista del paesaggio.
Vorrei un paesaggio molto curato (con sporcature ed invecchiamenti) ma una circolazione dei treni anche un pò fantasiosa, senza troppe "pippe mentali". In ogni caso non oltre l'epoca 4. Diciamo tra anni '30 e primi anni '80. XMPR più comunque bandito.
Diciamo che mi piacerebbe darmi almeno un paio di anni per completare la posa delle rotaie ed avere un buon funzionamento dei circuiti....

Chissà !

Pierfra

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:50
da taurusobb
bel progetto, complimenti :!: approvo in pieno l'ambientazione di confine Italo-Francese, sarà  un concorrente al plastico di Biscatrain? :;
tienici aggiornati il più che puoi.

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 20:51
da Riccardo Alberoni
Pierfra io farò il tifo per te !!!

Come ho già  scritto altre volte su questo forum più una grande soddisfazione vedere la genesi di un plastico ed ancor più bello avere la netta sensazione che sarà  un'opera di "gran classe".

Il fatto che pianifichi la massima attenzione al paesaggio la dice lunga e già  immagino un lungo convoglio che affronta un'ampia curva immerso nel verde della campagna .............

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 21:03
da pierfra
Ragazzi,

grazie per i commenti...
Per ora comunque voliamo bassi, anche perchè raggiungere un capolavoro come Biscatrain sarà  proprio difficile.

La cosa buona più che posso contare su amici molto preparati: chi se la cava benissimo con l'elettronica, chi con l'aerografo...quindi sono in buone mani.
Personalmente sono abbastanza fissato con il materiale d'armamento e con la catenaria, che devono essere super belli!!!
Quindi per me tutto comincerà  con la scelta di scambi molto realistici....poi vedremo strada facendo cosa verrà  fuori :P

Un saluto a tutti...

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: domenica 12 settembre 2010, 21:49
da fraik 428
complimenti , auguri, bene l'ambientazione transalpina ,sai che meravigliosi convogli degli anni 65/85 che circolavano tra la costa azzurra e la riviera puoi comporre?
tienici aggiornati.
fraik 428

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 1:28
da Marco Molinari
Ciao Pier, complimenti per l'idea...
...cerca di tenerci aggiornati con l'avanzamento dei lavori..
Che superficie riesci a dedicare al plastico?

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 11:05
da pierfra
Grazie per i complimenti....

Circa la superficie disponibile, secondo un calcolo approssimativo, abbiamo 2 rettangoli che si sovrappongono: il primo più quello che sul progetto appare in alto ed più anche il più lungo: circa 500 cm x 240cm. Il secondo (col soffitto basso) più 333cm x 261cm.
I 2 rettangoli si intersecano a livello di stazione ferroviaria....

Secondo il programma AnyRail, la lunghezza più di qualche centinaia di metri.....

Comunque vi terrò aggiornati!!

Saluti,

Pierfra