Il mio nuovo plastico....alcune idee

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Guido Brenna »

Ciao Pierfra,
grazie mille per la risposta.

Ti mando via mail alcuni schizzetti con le dimensioni che mi interesserebbe sapere.

Ho provato anche ad andare in IKEA ma non mi hanno lasciato smanettare troppo con la merce esposta..........

A presto e grazie ancora.

Guido
Avatar utente
robbytamiya
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 614
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 16:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da robbytamiya »

Allora Pierfra, ti sei deciso di iniziare l'avventura :o :o

la linea francese mi piace........ vedremo cosa riesci a fare, e poi...... come dici tu....gli amici a che servono....no...?????? :; :;
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e..... ti batte d'esperienza

Roberto..........
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Infatti, indovina un pò a chi romperò le scatole per l'invecchiamento ed il paesaggio? :;

Comunque non vedo l'ora di posare i primi binari.....magari già  tra qualche settimana.
La rogna da superare (visto che con le mensole sono già  a buon punto) sono 3 "ponti levatoi" insomma tavole removibili che si troveranno in corrispondenza dei punti critici (di passaggio). Ma so già  come risolvere lo scoglio, per fortuna.

A proposito, ho preso il numero di Ferrovissime di questo mese dedicato alle bellisisme CC21000.

Ciao,

PF
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Mini aggiornamento del progetto......
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Ragazzi....

finalmente ho finito con l'infrastruttura di base (grazie soprattutto al prezioso aiuto dell'amico Nicola Zumpano).....prossimamente poserò qualche curva per testare le fedeltà  del progetto (disegnato al computer) allo spazio effettivamente disponibile.....E poi, piano piano, comincerà  la costruzione vera e propria. Alla fine, come già  anticipato, la maggioranza degli scambi sarà  Tillig, con un pò di Weller (scambi inglesi) e qualche Shinohara (scambi curvi), tutto rigorosamente in codice 83.
Tra l'altro non so ancora se sopra le mensole Ivar sarà  meglio stendere uno straterello leggero di legno (così da pareggiare eventuali dislivelli e chiudere le fessure tra le tavole) oppure qualche altro materiale.
A dire il vero l'idea di dover bucare le mensole per mettere i motori sotto plancia un pò mi scoccia e sto pensando a soluzioni alternative che comunque facciano sparire gli antiestetici motori degli scambi. Se per esempio fosse possibile metterli a fianco degli scambi ma "affogati" (ed invisibili), sarebbe fantastico...quasi quasi stavo pensando di creare delle mini botole per alloggiare i motori (al lato degli scambi) senza doverli necessariamente metterli sotto le mensole. Per questo motivo nei prossimi giorni mi cimenterò con qualche esperimento. Ma non sarà  una cosa facile....

Quanto al tracciato, l'ho un pò ripulito e reso meno ricco di binari....per cui alla fine avremo una linea a doppio binario (elettrificata), una semplice (a trazione diesel o elettrica, devo ancora decidere ) ed uno scalo merci con poca catenaria (per non incasinarmi troppo la vita ).

In attesa di fotografare la posa della prima rotaia, vi lascio alle immagini.
Saluti a tutti!!!

Pierfra
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Ultimissima versione del progetto? Forse si.....
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Carlo Cauli »

Bellissimo progetto, e visto che hai a disposizione tutto quel po po di spazio, hai contemplato anche la possibilità  dell'inserimento dello scartamento ridotto? perdona la mia insolenza ma vivo immerso nelle FdS.... :lol: :lol: :lol: :lol:


:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Beh....mica sarebbe una cattiva idea....

Diciamo che prima devo vedere la rispondenza del progetto allo spazio disponibile (sperando non ci siano troppe discrepanze) poi metteremo i binari a scartamento ordinario e chissà .....magari se avanza dello spazio.....
Però di materiale rotabile a scartamento ridotto non ho nulla e non saprei da dove cominciare. Qualcosa di svizzero? :dubbio:

Un saluto,

PF
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Carlo Cauli »

o.... sardo... chissà  che non rispunti qualcosa....
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Carlo Cauli ha scritto:o.... sardo... chissà  che non rispunti qualcosa....
....... magari Carlo.......

Comunque l'impianto di Pierfra (al quale vanno tutti i miei complimenti ed il più grande incoraggiamento !!!!) se sarà  ambientato sotto il tricolore, ma quello transalpino, potrà  accettare al limite lo S.R. corso ma non sardo :lol:
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”