Il mio nuovo plastico....alcune idee

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da gian paolo cardelli »

IVAR!!! ecco il nome della serie IKEA che interessava anche me, anche se per altri motivi!
Comunque Pierfra, tieni a mente i suggerimenti che ti ho inviato in altra sede: tanti loops di binari sono suggestivi sulla carta, ma se inizi con i saliscendi e piazzi tanti crossover sulla linea e' facilissimo progettare un circuito poi irrealizzabile!
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da gian paolo cardelli »

mmmm... molto interessante, 'sta serie IKEA: con i suoi moduli da 30 e 50 cm, probabilmente AFFIANCABILI (30+50 fa 80, il massimo consigliabile per un plastico non a tavolone...) e la predisposizione per DUE livelli potrebbe dare adito a notevoli spunti, in campo di telai per plastici fermodellistici... qui s'impone uno studio piu' accurato, a mio vedere!
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Fabrizio Borca »

Ciao, per l'ambientazione di confine italo-francese prevedi di ispirarti alla realtà  (quindi Ventimiglia o Barbonecchia/traforo del Frejus) o farai una cosa di fantasia? Te lo chiedo perchè nel caso tu decida per un'ambientazione ispirata al reale, risiedento a Torino e quindi vicino al confine italo/francese sarò attratto da come riprodurrai l'ambiente.
Saluti,
Fabrizio
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Beh....il paesaggio e l'ambientazione li vorrei super-realistici.
Infatti ho anche un amico francese (che tra l'altro costruisce la catenaria SNCF) che pure mi darà  consigli preziosi.

L'unica concessione alla fantasia sarà  legata all'eventuale circolazione dei convogli USA in un plastico europeo.
In orgine infatti mi sarebbe piaciuto avere un plastico diviso in 2 sezioni: USA ed Europa, ma lo spazio non me lo consente. E mi sarebbe perfino piaciuto riprodurre la catenaria della PRR.
Ma la cosa era piuttosto complicata...quindi alla fine mischierò tutti i treni e chi si più visto si più visto...

Per il paesaggio ho parecchie riviste francesi, ove sono fotografati plastici splendidi come quello di Soumagnac....
Comunque per la catenaria pensavo anche a questa ditta:

http://web.me.com/jacqueszalkind/catena ... venue.html

Un saluto,

Pierfra
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Fabrizio Borca »

Ho capito, quindi starai dal versante francese. E hai idea di ambientare nella maurienne o in provenza? Entrambi bellissimi comunque.....se fai la provenza potresti mischiare diesel ed elettrico.
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

....infatti ho sia le elettriche che le Diesel SNCF: CC40100, CC21000, CC6500, 2D2, CC7100, Sybic, diesel 68500 e 67000....vorrei pure comprare la 141 R di prossima uscita Jouef/HR.

Quanto alla regione, non so ancora.....comunque sarei propenso al sud...

PF
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Fabrizio Borca »

Se vuoi fare diesel ed elettrico ti consiglierei il sud. E poi io sono appassionato di ambientazioni mediterranee.....
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Marco Molinari »

pierfra ha scritto:
Circa la superficie disponibile, secondo un calcolo approssimativo, abbiamo 2 rettangoli che si sovrappongono: il primo più quello che sul progetto appare in alto ed più anche il più lungo: circa 500 cm x 240cm. Il secondo (col soffitto basso) più 333cm x 261cm.
I 2 rettangoli si intersecano a livello di stazione ferroviaria....
Secondo il programma AnyRail, la lunghezza più di qualche centinaia di metri.....
Pierfra
...quindi piu' di 20 mq..
più una bella superficie.. armati di pazienza quando dovrai pulire le rotaie... :hide: :hide: :hide:
:) :) :)

Buon Lavoro!! :up: :up: :up:
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Guido Brenna »

Ciao Pierfra,
innanzitutto complimenti per l'opera che stai affrontando.

Io dovrei riorganizzare il mio ambiente hobby e IVAR potrebbe essere una valida soluzione.

Potrei chiederti alcune informazioni sul sistema che non sono riuscito a trovare in rete?

Innanzitutto mi occorre sapere: quanto sono spessi i montanti normali? ( sono costruiti con listelli quadri da 4x4 cm come quelli di angolo? )

Le dimensioni in lunghezza dei ripiani di 42 ed 83 cm sono comprensive anche della parte metallica di sostegno o si riferiscono al puro piano di legno?

Ti ringrazio molto per l'aiuto che potrai darmi.

A presto.

Guido
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Ciao,

scusa per il ritardo nella risposta....

Per quanto concerne IVAR, devi comprare tutto separatamente: mensole, montanti ed elementi ad X che servono a bloccare in modo rigido le mensole.

le mensole hanno circa 4cm di spessore (sabato te lo saprò dire con più precisione) e poggiano sui montanti che (a loro volta) hanno numerosi fori per l'incastro a seconda dell'altezza che selezioni.

Nel mio caso i montanti avevano circa 124 cm di altezza, ma avendo scelto (forzatamente) un piano del plastico a circa 80 cm da terra (a causa del soffitto basso della mansarda), la parte in eccesso dei montanti l'ho segata. A dire il vero dovrò forse pareggiarla ulteriormente in modo che non ci sbattano le rotaie: vorrei infatti che le mensole fossero perfettamente a filo col piano dei binari....
Forse potrei aggiungere delle mensole di polistirolo che potrebbero pareggiare il piano dei binari ed aiutarmi anche a nascondere i motori degli scambi. In pratica nascondendo i motori dentro al polistirolo (con delle botoline) potrei evitare di metterli sottoplancia....
Comunque trovo IVAR una soluzione semplice ed economica.

Nel frattempo ne approfitto per pubblicare una versione migliorata della mia bozza di plastico.....Ho eliminato alcune pendenze fastidiose, migliorato lo scalo merci e la stazione nascosta ed aggiunto (in zona nascosta) gli scambi ROCO R9 (da 15°) che mi permettono di salvare un sacco di spazio, tanto il loro raggio di curvatura (820 mm circa) più comunque abbondante e risulta compatible con le macchine più esigenti.

Un saluto,

PF
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”