Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 23:24
eccomi qua...
allora...
per una più semplice comprensione vi posto gli schemi che ho utilizzato per i cablaggi del plastico... è più facile da fare che da spiegare... in poche parole... bisogna usare due relè... uno per comandare i colori del segnale di partenza ed uno per comandare il blocco... ovviamente questi due relè devono interagire tra di loro...
poniamo il caso di un treno fermo al segnale disposto a via impedita... ad un certo punto la tratta successiva si libera ed il reed "liberazione tratta precedente" (installato DUE tratte più avanti, ho scritto sbagliato sarebbe "occupazione tratta precedente") invia un impulso al relè del nostro blocco commutandolo dalla parte del "verde" di conseguenza anche il relè del segnale commuterà per disporlo a via libera... il treno parte (accelerando con il modulo 41200 della Uhlenbrock) e non appena il primo rotabile supera il segnale di partenza comanda il reed "occupazione segnale" (installato 20/30cm dopo il segnale) che farà commutare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il relè "segnale" disponendolo a via impedita... nel mentre il relè "blocco" resterà commutato a via libera permettendo a tutto il convoglio (eventualmente con vetture illuminate) di uscire dalla tratta controllata affinchè esso raggiunga il successovi reed "liberazione tratta" (quello sbagliato di prima ma di UNA tratta dopo) che commuterà il nostro relè "blocco" al "rosso" e quelli della tratta precedente a via libera per l'avanzamento del convoglio successivo...
per far sì che tutto funzioni bisogna inserire dei diodi onde evitare che alcuni impulsi vadano nelle direzioni sbagliate andando ad influire anche su altri relè non necessari alla manovra in corso...
la pulsantiera è una comodità per il set/reset di "inizio gioco"... in pratica dopo aver posizionato i modelli nella stazione nascosta a plastico spento... si procede all'accensione dell'alimentazione dei servizi (scambi, BA, ecc) e si commutano tutti i blocchi a via libera (il tutto, grazie ai diodi, senza influire sui blocchi adiacenti)... in modo che il primo treno che parte riesca a fare tutto il giro senza fermarsi... tanto poi ci pensa lui agendo sui vari reed a ripristinare la sequenza dell'automatismo...
non so cosa riuscirete a capire di ciò che ho scritto... se avete domande sparate(mi) pure...
allora...
per una più semplice comprensione vi posto gli schemi che ho utilizzato per i cablaggi del plastico... è più facile da fare che da spiegare... in poche parole... bisogna usare due relè... uno per comandare i colori del segnale di partenza ed uno per comandare il blocco... ovviamente questi due relè devono interagire tra di loro...
poniamo il caso di un treno fermo al segnale disposto a via impedita... ad un certo punto la tratta successiva si libera ed il reed "liberazione tratta precedente" (installato DUE tratte più avanti, ho scritto sbagliato sarebbe "occupazione tratta precedente") invia un impulso al relè del nostro blocco commutandolo dalla parte del "verde" di conseguenza anche il relè del segnale commuterà per disporlo a via libera... il treno parte (accelerando con il modulo 41200 della Uhlenbrock) e non appena il primo rotabile supera il segnale di partenza comanda il reed "occupazione segnale" (installato 20/30cm dopo il segnale) che farà commutare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il relè "segnale" disponendolo a via impedita... nel mentre il relè "blocco" resterà commutato a via libera permettendo a tutto il convoglio (eventualmente con vetture illuminate) di uscire dalla tratta controllata affinchè esso raggiunga il successovi reed "liberazione tratta" (quello sbagliato di prima ma di UNA tratta dopo) che commuterà il nostro relè "blocco" al "rosso" e quelli della tratta precedente a via libera per l'avanzamento del convoglio successivo...
per far sì che tutto funzioni bisogna inserire dei diodi onde evitare che alcuni impulsi vadano nelle direzioni sbagliate andando ad influire anche su altri relè non necessari alla manovra in corso...
la pulsantiera è una comodità per il set/reset di "inizio gioco"... in pratica dopo aver posizionato i modelli nella stazione nascosta a plastico spento... si procede all'accensione dell'alimentazione dei servizi (scambi, BA, ecc) e si commutano tutti i blocchi a via libera (il tutto, grazie ai diodi, senza influire sui blocchi adiacenti)... in modo che il primo treno che parte riesca a fare tutto il giro senza fermarsi... tanto poi ci pensa lui agendo sui vari reed a ripristinare la sequenza dell'automatismo...
non so cosa riuscirete a capire di ciò che ho scritto... se avete domande sparate(mi) pure...