impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Roberto mi devi scusare ,sono stato un pò vago nella mia richesta.
Praticamente vorrei gentilmente sapere cosa avete usato per gestire gli arrivi e le partenze nella stazione nascosta.
Sono completamente a digiuno in materia e purtroppo anche per me e giunto il momento di affrontare l'impianto elettrico
nel mio plastico .
Purtroppo sono molto indeciso sul da farsi e ogni consiglio è ben accetto, visto che il vostro lavoro è come lo vorrei interpretare io, quindi mi sono permesso di disturbarti.
Grazie e a presto
Andrea-t
Praticamente vorrei gentilmente sapere cosa avete usato per gestire gli arrivi e le partenze nella stazione nascosta.
Sono completamente a digiuno in materia e purtroppo anche per me e giunto il momento di affrontare l'impianto elettrico
nel mio plastico .
Purtroppo sono molto indeciso sul da farsi e ogni consiglio è ben accetto, visto che il vostro lavoro è come lo vorrei interpretare io, quindi mi sono permesso di disturbarti.
Grazie e a presto
Andrea-t
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Ciao, ora sono col cell... domani ti spiegherò per bene il tutto...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Eccomi...
allora... lo schema del circuito l'ho recuperato qua sul forum in una discussione che ora non riesco più a trovare...
in ANALOGICO il discorso è molto semplice... in pratica bisogna studiare la cosa con una serie di relè e "pedali" azionati dai convogli durante il loro percorso...
i pedali possono essere relizzati in vari modi... con delle ampolle reed azionate da una calamita sotto ad un veicolo... con il classico pezzettino di rotaia che fa da pulsate al passaggio delle ruote della motrice... oppure con i transistor che rilevano l'assorbimento di potenza... io però... non essendo minimamente competente in materia di elettronica ho optato per la soluzione coi relè + ampolline reed...
la stazione funziona che ogni treno al suo arrivo si arresti e faccia partire quello del binario a fianco... in pratica il treno arrivando al fondo della stazione "pesta" un pedale che tramite un relè toglie alimentazione al suo binario e la dia al binario a fianco tramite una semplice commutazione di contatti... e così via in loop per tutti i binari... il primo fa partire il secondo... il secondo fa partire il terzo... e l'ultimo fa partire il primo...
i treni uscendo (in uscita gli scambi sono tutti tallonabili) "pestano" tanti pedali quanti sono gli scambi da manovrare affinché il treno successivo si vada a posizionare al suo posto... ovviamente dopo che il treno in questione abbia liberato la tratta...
naturalmente la stazione nascosta DEVE essere a senso unico di marcia!!!
per il DIGITALE lascio la parola a chi ne sa di più...
a grandi linee il funzionamento è questo...
allora... lo schema del circuito l'ho recuperato qua sul forum in una discussione che ora non riesco più a trovare...
in ANALOGICO il discorso è molto semplice... in pratica bisogna studiare la cosa con una serie di relè e "pedali" azionati dai convogli durante il loro percorso...
i pedali possono essere relizzati in vari modi... con delle ampolle reed azionate da una calamita sotto ad un veicolo... con il classico pezzettino di rotaia che fa da pulsate al passaggio delle ruote della motrice... oppure con i transistor che rilevano l'assorbimento di potenza... io però... non essendo minimamente competente in materia di elettronica ho optato per la soluzione coi relè + ampolline reed...
la stazione funziona che ogni treno al suo arrivo si arresti e faccia partire quello del binario a fianco... in pratica il treno arrivando al fondo della stazione "pesta" un pedale che tramite un relè toglie alimentazione al suo binario e la dia al binario a fianco tramite una semplice commutazione di contatti... e così via in loop per tutti i binari... il primo fa partire il secondo... il secondo fa partire il terzo... e l'ultimo fa partire il primo...
i treni uscendo (in uscita gli scambi sono tutti tallonabili) "pestano" tanti pedali quanti sono gli scambi da manovrare affinché il treno successivo si vada a posizionare al suo posto... ovviamente dopo che il treno in questione abbia liberato la tratta...
naturalmente la stazione nascosta DEVE essere a senso unico di marcia!!!
per il DIGITALE lascio la parola a chi ne sa di più...
a grandi linee il funzionamento è questo...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
leggi qua ---> http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 3952&hilit
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Ciao Roberto ,
grazie per le precise informazioni
Avevo proprio pensato una cosa del genere ,infatti avevo acquistato a suo tempo
dei contatti reed e le calamite, poi però il digitale cominciava a farsi strada e i
lavori del plastico andavano a rilento, quindi le idee si sono fatte un pò confuse .
Di conseguenza il tutto è stato rimandato a tempi migliori.
Adesso però non posso più rimandare e devo prendere una decisione,
diciamo che le caratteristiche tornano(stazione nascosta a senso unico-bobine/ scambi Roco old ).
Sicuramente proverò a fare qualcosa e poi ti faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio di nuovo e buon proseguimento con i lavori del vostro impianto.
Andrea-t
grazie per le precise informazioni
Avevo proprio pensato una cosa del genere ,infatti avevo acquistato a suo tempo
dei contatti reed e le calamite, poi però il digitale cominciava a farsi strada e i
lavori del plastico andavano a rilento, quindi le idee si sono fatte un pò confuse .
Di conseguenza il tutto è stato rimandato a tempi migliori.
Adesso però non posso più rimandare e devo prendere una decisione,
diciamo che le caratteristiche tornano(stazione nascosta a senso unico-bobine/ scambi Roco old ).
Sicuramente proverò a fare qualcosa e poi ti faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio di nuovo e buon proseguimento con i lavori del vostro impianto.
Andrea-t
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
oggi è stato posato il primo degnale di partenza di una delle tante sezioni di blocco presenti sul tracciato... il segnale è opera dell'amico Nino Rizzo di Moncalieri detto anche "Nino51"...
ed è anche stata posata la scheda a relè per il comando del blocco al piano superiore... avrà anche la funzione di disporre il segnale a via impedita subito al passaggio del primo veicolo e di disporre il segnale di avviso precedente di colore giallo o verde a seconda dello stato del segnale di partenza successivo... il disordine è solo un impressione fotografica... dal vivo fa meno schifo... ed i cavi sono numerati e contrassegnati ad entrambe le estremità...
ed è anche stata posata la scheda a relè per il comando del blocco al piano superiore... avrà anche la funzione di disporre il segnale a via impedita subito al passaggio del primo veicolo e di disporre il segnale di avviso precedente di colore giallo o verde a seconda dello stato del segnale di partenza successivo... il disordine è solo un impressione fotografica... dal vivo fa meno schifo... ed i cavi sono numerati e contrassegnati ad entrambe le estremità...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
giorni fa ho creato una nuova scheda a relè per la gestione del blocco... rispetto a quelle tradizionali ha, in oltre, la funzione di disporre a via impedita il segnale di partenza al passaggio del primo veicolo e la possibilità di essere comandata manualmente, tramite pulsanti in campo, per comodità di reset iniziale senza che la manovra influisca sugli altri blocchi...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
Ciao Roberto e complimenti,
funzionano tramite sensori di assorbimento o reed?
Ci sto dietro da mesi alla progettazione di queste schede.
Puoi postare uno schema elettrico? Anche solo concettuale e disegnato a mano.
Come hai risolto il problema di non disalimentare la tratta contestualmente alla
commutazione al rosso quando il treno è a cavallo delle due tratte,
che comporterebbe lo stop in caso di treno navetta con loco in coda?
Cordialmente,
Ciro
funzionano tramite sensori di assorbimento o reed?
Ci sto dietro da mesi alla progettazione di queste schede.
Puoi postare uno schema elettrico? Anche solo concettuale e disegnato a mano.
Come hai risolto il problema di non disalimentare la tratta contestualmente alla
commutazione al rosso quando il treno è a cavallo delle due tratte,
che comporterebbe lo stop in caso di treno navetta con loco in coda?
Cordialmente,
Ciro
- Roberto Andresini
- Telegrafista
- Messaggi: 1143
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV-V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Cremona
- Contatta:
Re: impianto modulare quasi FIMF in costruzione... (aggiornato!!)
tutto funziona tramite reed e magnetini sotto al primo veicolo... non il primo vagone... ma proprio primo veicolo... loco o pilotina che sia...
appena ho un attimo di tempo vi illumino...
appena ho un attimo di tempo vi illumino...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna