Aln56 + Ldn24

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.

Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Aln56 + Ldn24

Messaggio da Franco Capotosto »

Era da tempo che ci rimuginavo, da quando uscì l' Ldn24 insieme alla 772, ed ora che più uscito singolo l' ho preso al volo per realizzare quella che secondo me più l' accoppiata ideale: Ldn24 agganciato ed una Aln56 o 556, scena vista da ragazzo decine e decine di volte a Sulmona, nei treni da e per L' Aquila/Terni ed in quelli da/per Castel di Sangro/Isernia/Carpinone.
Il problema vero si più posto nel dotare la Aln56 di un timone di allontanamento per rendere possibile l' accoppiamento e soprattutto la marcia con l' Ldn24, anche nell' affrontare raggi di curvatura impegnativi; l' unica soluzione che mi si più prospettata più stata l' uso di un timone Roco, ma come adattarlo al sottocassa dell' automotrice? ho preso la rimorchiata ed ho smontato il carrello e, constatato che il sottocassa non offriva soluzioni percorribili, sono intervenuto sul carrello aprendolo e togliendo gli assi. Ho visto che eliminando parecchia plstica alla base e sulle pareti era possibile infilare il timone Roco, non prima di averlo assottigliato a sua volta, con tanto arrotondamento degli spigoli del rombo, che urtavano sulle pareti della cassa, non permettendo al carrello di girare. Il tutto più stato reso solidale con colla bicomponente. Già  che mi ci trovavo, ho dipinto in nero opaco le trombe, le pedane di salita (con ritocco in alluminio sui bordi), le ruote ed i carrelli sia dell' Ldn24 che dell' automotrice, dove a quest'ultima sono stati applicati anche i tergicristalli mancanti. Ora ho davanti a me perfettamente performanti, i due rotabili che mi riportano indietro nel tempo, magia che solo il fermodellismo riesce a fare; prossimi passi, velatura con terre dei rotabili e compatibilità  con l' unità  motorizzata, per poi passare alla coppia di Aln556. Con le 668-1400 Vt, aspettando (spero presto :cry: sigh!) la 940 di HRR, a livello di rotabili prende corpo quel sogno che si chiama Sulmona stazione con deposito, dove tra l' altro erano di casa anche la maggior parte dei gruppi di macchine elettriche, 428 esclusi.
Ancora una decina giorni ed arriveranno le sospirate ferie...... :!: ........ quindi con l' occasione vi auguro altrettanto buone, anzi ottime ferie a tutti voi. :lol:

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: ALn56 + Ldn24
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

Capo Gestione
Capo Gestione

Re: Aln56 + Ldn24

Messaggio da Zampa di Lepre »

:up: :up: :up:

Geniale !!!

Tanto di Cappello

:up: :up: :up:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Francesco Padula
Telegrafista
Telegrafista

Messaggio da Francesco Padula »

Grandissimo Franco! Sulmona, Isernia, Castel di Sangro..ah che posti....(erano)!
Bifilare
Telegrafista
Telegrafista

Messaggio da Bifilare »

Estremamente rappresentativo e di ottima resa!
Con queste piccole ma simpatiche composizioni la nostalgia delle ferrovie "capillari" e diversificate di una volta più pienamente restituita con grande piacere al cuore e alla vista.
TEOZ
Gestore
Gestore

Messaggio da TEOZ »

Complimenti Franco.
Trovo che l'accoppiata Aln56 + Ldn24 sia molto più armoniosa dell'accoppiata Aln772 + Ldn24.
:mrgreen: :mrgreen: Gaetano
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Contatta:

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Come non quotare Zampa di lepre???
Assolutamente geniale, un vero uovo di colombo.

Grande Franco! :up: :up: :up:
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggio da Marco Guerra »

Ottimo "arrangiamento" Franco, per un'accoppiata veramente gustosa !! :up: :mrgreen: :up:
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Franco Capotosto »

Grazie ragazzi; ora sto procedendo con la motorizzata, speriamo bene :hide: ............
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

Deviatore
Deviatore
Contatta:

Messaggio da Luigi Corvini »

Bellissimo lavoro Franco. Da cultore della Rieti - L'Aquila non posso che gradire ancor di più la composizione. Sto riproducendo una stazione di quella linea e molte delle composizioni che nei decenni hanno circolato...quando usciranno di nuovo le ALn 556 potrò finalmente riprodurre una delle mie composizioni preferite...ALn 556 + 556 + 668 di rinforzo.
Ancora complimenti...soprattutto per lo spunto per unire questi modelli nel prossimo futuro :mrgreen:
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...

GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione

Messaggio da Carlo Cauli »

mamma mia, Franco... più un'accoppiata stupenda..... :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Buone ferie anche a te :;
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”