Aln56 + Ldn24
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9545
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Aln56 + Ldn24
Era da tempo che ci rimuginavo, da quando uscì l' Ldn24 insieme alla 772, ed ora che più uscito singolo l' ho preso al volo per realizzare quella che secondo me più l' accoppiata ideale: Ldn24 agganciato ed una Aln56 o 556, scena vista da ragazzo decine e decine di volte a Sulmona, nei treni da e per L' Aquila/Terni ed in quelli da/per Castel di Sangro/Isernia/Carpinone.
Il problema vero si più posto nel dotare la Aln56 di un timone di allontanamento per rendere possibile l' accoppiamento e soprattutto la marcia con l' Ldn24, anche nell' affrontare raggi di curvatura impegnativi; l' unica soluzione che mi si più prospettata più stata l' uso di un timone Roco, ma come adattarlo al sottocassa dell' automotrice? ho preso la rimorchiata ed ho smontato il carrello e, constatato che il sottocassa non offriva soluzioni percorribili, sono intervenuto sul carrello aprendolo e togliendo gli assi. Ho visto che eliminando parecchia plstica alla base e sulle pareti era possibile infilare il timone Roco, non prima di averlo assottigliato a sua volta, con tanto arrotondamento degli spigoli del rombo, che urtavano sulle pareti della cassa, non permettendo al carrello di girare. Il tutto più stato reso solidale con colla bicomponente. Già che mi ci trovavo, ho dipinto in nero opaco le trombe, le pedane di salita (con ritocco in alluminio sui bordi), le ruote ed i carrelli sia dell' Ldn24 che dell' automotrice, dove a quest'ultima sono stati applicati anche i tergicristalli mancanti. Ora ho davanti a me perfettamente performanti, i due rotabili che mi riportano indietro nel tempo, magia che solo il fermodellismo riesce a fare; prossimi passi, velatura con terre dei rotabili e compatibilità con l' unità motorizzata, per poi passare alla coppia di Aln556. Con le 668-1400 Vt, aspettando (spero presto sigh!) la 940 di HRR, a livello di rotabili prende corpo quel sogno che si chiama Sulmona stazione con deposito, dove tra l' altro erano di casa anche la maggior parte dei gruppi di macchine elettriche, 428 esclusi.
Ancora una decina giorni ed arriveranno le sospirate ferie...... ........ quindi con l' occasione vi auguro altrettanto buone, anzi ottime ferie a tutti voi.
Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: ALn56 + Ldn24
Il problema vero si più posto nel dotare la Aln56 di un timone di allontanamento per rendere possibile l' accoppiamento e soprattutto la marcia con l' Ldn24, anche nell' affrontare raggi di curvatura impegnativi; l' unica soluzione che mi si più prospettata più stata l' uso di un timone Roco, ma come adattarlo al sottocassa dell' automotrice? ho preso la rimorchiata ed ho smontato il carrello e, constatato che il sottocassa non offriva soluzioni percorribili, sono intervenuto sul carrello aprendolo e togliendo gli assi. Ho visto che eliminando parecchia plstica alla base e sulle pareti era possibile infilare il timone Roco, non prima di averlo assottigliato a sua volta, con tanto arrotondamento degli spigoli del rombo, che urtavano sulle pareti della cassa, non permettendo al carrello di girare. Il tutto più stato reso solidale con colla bicomponente. Già che mi ci trovavo, ho dipinto in nero opaco le trombe, le pedane di salita (con ritocco in alluminio sui bordi), le ruote ed i carrelli sia dell' Ldn24 che dell' automotrice, dove a quest'ultima sono stati applicati anche i tergicristalli mancanti. Ora ho davanti a me perfettamente performanti, i due rotabili che mi riportano indietro nel tempo, magia che solo il fermodellismo riesce a fare; prossimi passi, velatura con terre dei rotabili e compatibilità con l' unità motorizzata, per poi passare alla coppia di Aln556. Con le 668-1400 Vt, aspettando (spero presto sigh!) la 940 di HRR, a livello di rotabili prende corpo quel sogno che si chiama Sulmona stazione con deposito, dove tra l' altro erano di casa anche la maggior parte dei gruppi di macchine elettriche, 428 esclusi.
Ancora una decina giorni ed arriveranno le sospirate ferie...... ........ quindi con l' occasione vi auguro altrettanto buone, anzi ottime ferie a tutti voi.
Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: ALn56 + Ldn24
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Aln56 + Ldn24
Geniale !!!
Tanto di Cappello
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Francesco Padula
- Telegrafista
- Messaggi: 710
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:01
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Isernia
Re: Aln56 + Ldn24
Grandissimo Franco! Sulmona, Isernia, Castel di Sangro..ah che posti....(erano)!
- Bifilare
- Telegrafista
- Messaggi: 705
- Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 23:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Sanremo
Re: Aln56 + Ldn24
Estremamente rappresentativo e di ottima resa!
Con queste piccole ma simpatiche composizioni la nostalgia delle ferrovie "capillari" e diversificate di una volta più pienamente restituita con grande piacere al cuore e alla vista.
Con queste piccole ma simpatiche composizioni la nostalgia delle ferrovie "capillari" e diversificate di una volta più pienamente restituita con grande piacere al cuore e alla vista.
-
- Gestore
- Messaggi: 2358
- Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: ROMA
Re: Aln56 + Ldn24
Complimenti Franco.
Trovo che l'accoppiata Aln56 + Ldn24 sia molto più armoniosa dell'accoppiata Aln772 + Ldn24.
Gaetano
Trovo che l'accoppiata Aln56 + Ldn24 sia molto più armoniosa dell'accoppiata Aln772 + Ldn24.
Gaetano
- Fulvio Felicioli
- Manovratore
- Messaggi: 694
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Aln56 + Ldn24
Come non quotare Zampa di lepre???
Assolutamente geniale, un vero uovo di colombo.
Grande Franco!
Assolutamente geniale, un vero uovo di colombo.
Grande Franco!
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
- Marco Guerra
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Savona
Re: Aln56 + Ldn24
Ottimo "arrangiamento" Franco, per un'accoppiata veramente gustosa !!
Marco Guerra
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9545
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Aln56 + Ldn24
Grazie ragazzi; ora sto procedendo con la motorizzata, speriamo bene ............
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Luigi Corvini
- Deviatore
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Fara Sabina
- Contatta:
Re: Aln56 + Ldn24
Bellissimo lavoro Franco. Da cultore della Rieti - L'Aquila non posso che gradire ancor di più la composizione. Sto riproducendo una stazione di quella linea e molte delle composizioni che nei decenni hanno circolato...quando usciranno di nuovo le ALn 556 potrò finalmente riprodurre una delle mie composizioni preferite...ALn 556 + 556 + 668 di rinforzo.
Ancora complimenti...soprattutto per lo spunto per unire questi modelli nel prossimo futuro
Ancora complimenti...soprattutto per lo spunto per unire questi modelli nel prossimo futuro
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...
GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
- Carlo Cauli
- Capo Gestione
- Messaggi: 2735
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Selargius (CA)
Re: Aln56 + Ldn24
mamma mia, Franco... più un'accoppiata stupenda.....
Buone ferie anche a te
Buone ferie anche a te
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Carlo Gerolamo Cauli
L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...