Il mio plastico italo-svizzero

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
despx
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 22:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da despx »

peppardo ha scritto:ciao Max,
complimenti per il bel lavoro e per la scelta dell'ambientazione...anch'io ho in lavorazione un plastico simile al tuo con diversi livelli di altezze.....
la mia difficolta', ora e' come poter ricreare il paesaggio dopo che avro' finito la posa dei binari....
ho visto che come nel mio, anche sul tuo plastico, i vari livelli sono, ovviamente, separati da spazi dove andranno ricreate le varie situazioni di paesaggio, e siccome non vedo dalle foto, degli spazi da dove potersi infilare per avere accesso alle zone da rifinire con il paesaggio, come pensi di poter rimediare?
lavorando da bordo plastico, oppure da sopra o come?
non e' una critica, non fraintendermi, e' solo una domanda per capire in che modo sia possibile realizzare il paesaggio, quando si e' in questa situazione...
per esempio, tra la stazione principale e il primo livello, davanti ai due viadotti, come prevedi di ricreare il paesaggio, e cosi anche per il secondo livello.....
scusa se ti pongo queste domande, ma io per esempio sono in una fase di stallo proprio per questi motivi.....

ciao e ancora complimenti

_________________
Giuseppe
Ciao Giuseppe, mi permetto di risponderti io che, in misura più piccola, ci sono già  passato.
Per "tappare" i grandi dislivelli ho realizzato le pareti in polipan, molto leggero ed economico (si compra in lastre nei negozi di materiale edile) come colla ho usato il Kostrufiss che diventa un tutt'uno col polipan.
Su queste pareti ho poi disteso una pasta composta da 70 % carta igienica 20% stucco per cartongesso 10% vinavil inglobando dentro placche riproducenti roccia ricavate da calchi in gomma commerciali.
Tutte le pareti sono state realizzate fuori opera in moduli da circa 1m x 70 cm e poi piazzati sul plastico a decorazione eseguita. Questo potrebbe essere un buon aiuto per chi come te ha problemi nel raggiungere zone del plastico da decorare.

Un pò di foto "storiche" tanto per far capire meglio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx
Progettista di: KDCCX, KBoosterX, K652, KLed, KDec, K652toPluX16, KUPS.
Sito web: http://www.despx.it
peppardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 19:02

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da peppardo »

ciao Paolo
grazie per la risposta...
dalle foto vedo che avevi della spazio davanti all struttura da dove operare con il paesaggio....
il mio problema e ' che per arrivare da bordo plastico al punto dove ricreare il paesaggio devo superare uno spazio profondo una 70ina di cm. occupato dalla stazione principale (un po' come il plastico di max)
dietro questo primo livello, ho altri 2 livelli per un totale in profondita' di 150cm, e non posso infilarmi centralmente per operare a mani libere...non so se mi sono spiegato....
tra l'altro la via ferrata dei suddetti 3 livelli e' conformata da curve e tratti rettilinei, con relativo piano di appoggio sagomato alla bisogna, per cui l'ipotesi di lavorare i vari pezzi da fuori, e in un secondo tempo piazzarli in opera, mi risulta difficile pur potendo pensare di fare delle dime su cui poi procedere alla realizzazione dello scheletrato e del paesaggio.....proprio il fatto di fare le dime mi preoccupa in quanto pur procedendo con tutta la precisone possibile si avranno sicuramente delle differenze di misure che poi potrebbero creare problemi al momento di posare il manufatto precedentemente creato.
non sono i materiali da usare che mi preoccupano, oramai abbiamo una vasta scelta di quelli adatti....
appena ho tempo provo a postare il disegno del mio tracciato, tanto per spiegarmi meglio....
comunque chiedo scusa a max se mi sono appropriato del suo topic........
ciao a tutti
despx
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 22:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da despx »

Ciao Giuseppe, per curiosità , potresti aprire un nuovo topic dedicato al tuo plastico (non abusiamo troppo di questo che più dedicato al fantastico plastico di Massimo) e postarne il layout?
Sono curioso di vedere com'più e magari potrei darti delle dritte più mirate. :!:

Ciao
Despx
Progettista di: KDCCX, KBoosterX, K652, KLed, KDec, K652toPluX16, KUPS.
Sito web: http://www.despx.it
peppardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 19:02

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da peppardo »

peppardo ha scritto:comunque chiedo scusa a max se mi sono appropriato del suo topic........
ciao a tutti
Paolo
difatti lo avevo anche scritto.
despx
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 22:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da despx »

Mi era sfuggito.... :sorry:

Spetto le foto del tuo plastico. :!:

Ciao
Despx
Progettista di: KDCCX, KBoosterX, K652, KLed, KDec, K652toPluX16, KUPS.
Sito web: http://www.despx.it
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Beh, intanto buona serata a tutti e ben ritrovati anche se non vi ho mai abbandonato, mi sono preso un periodo di riflessione, la perdita del lavoro e la condizione di precario non mi hanno aiutato, anzi sono stato lì lì da liberarmi di tutto, ma la settimana scorsa una vocina mi ha detto, ca... spita dati una mossa così ho ripreso i lavori, carta e vinavil erano una spesa che potevo affrontare e quindi via a spronbattuto e questo è il risultato http://youtu.be/zA67-Gi41Dk E ora sparate pure, devo anche ammettere che non avrei mai pensato di arrivare a tanto......... Ancora buona serata saluti massimo Cecchinato
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Come ho già scritto precedentemente il periodo non mi ha permesso di fare grossi investimenti nel plastico, ma la voglia di andare avanti era talmente forte che mi sono detto. massimo dati una mossa altrimenti anche questa opera rimane incompiuta e poi obiettivamente non pensavo di essere all'altezza.
In questa sequenza viene riassunto il lavoro di questi ultimi dieci giorni, l'effetto mi sembra abbastanza buono, questa è la prima mano di rivestimento, ora non so se dare una seconda mano di carta o passare sopra del gesso o stucco in maniera da modellare meglio quelle che dovrebbero essere le rocce, ora almeno l'ottovolante come lo ha definito qualcuno non si vede più.............
Quello che aspetto ora è qualche consiglio da parte dei mostri!!! :;

Buon fine settimana a tutti
massimo cecchinato
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Un grande consiglio, dove sbaglio, il colore mi cola dando un pessimo effetto?!!!!

Saluti massimo
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Una, due ore al giorno e il lavoro va avanti, il risultato sta stupendo anche me e aver fatto tesoro dei vostri consigli mi rende orgoglioso di quello che sta uscendo!!!

grazie, ciao massimo
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da taurusobb »

Urca che spettacolo che te sta a veni' fuori :shock: :!:
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”