Il mio plastico italo-svizzero

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Ciao Riccardo,

grazie e scusami per la lentezza, per alzare la rotaia esterna intendi parabolizzarla?
in teoria tutte le curve le sto facendo paraboliche, ma prima voglio ottimizzare l'impianto elettrico in piano!
Se no fammi sapere pure cosa intendi.....

ciao e ancora grazie

massimo cecchinato :rabbia:
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao Massimo,
per prima cosa , complimenti più una realizzazione splendida, ottima l'idea della stazione di confine (ricorda abbastanza Domodossola...), complimenti anche pefr la pulizia del lavoro.
Ti chiederei solo di postare le foto con una risoluzione un po' più contenuta...purtroppo non tutti hanno l'ADSL ed più un peccato non poter ammirare il tuo lavoro per la pesantezza delle foto...potresti anche caricarle direttamente sul Forum senza passare da Imageshack...prima o poi da loro "scadono"...se lo fai utilizza la risoluzione 800x600 con dimensione di circa 200-250 kb, se poi qualcuno vuole le foto "più grandi" potete sempre mettervi d'accordo via MP... :!:
Per quanto riguarda i deviatoi inglesi doppi sul corretto tracciato hai perfettamente ragione e la citazione che hai fatto più corretta, ti allego un esempio pratico: stazione di Novara in uscita verso Torino.
Inglese doppio - forum.jpg
Ciao ed ancora complimenti.
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Ieri ho effettutato alcune prove del sistema di blocco, le sezioni sono solo otto al momento, saranno diciotto alla fine.
Qualche problema con i convogli reversibili, tendono a saltare il blocco, non so se sia un problema di programmazione, altro problema di cui non avevo tenuto conto più che persistendo la carenza di decoder zimo sul mercato, ho optato per alcuni lenz silver non sapendo che non riconoscono i dati di zimo.
Questo più il filmato che ne più uscito, più statico, ma dovevo tenere d'occhio i convogli onde evitare spiacevoli inconvenienti!



ciao
massimo cecchinato :rabbia:
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da Giacomo Rossi »

Come ho già  detto, mi piace un sacco.
Noto solo degli avvallamenti nel tratto dei ponti; se riesci livella il più possibile i piani perchè vedere un treno su una linea non perfettamente piana, vanifica ogni altro sforzo.
Riccardo Bottani
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 20:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: DUBAI

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da Riccardo Bottani »

Giacomo Rossi ha scritto:Come ho già  detto, mi piace un sacco.
Noto solo degli avvallamenti nel tratto dei ponti; se riesci livella il più possibile i piani perchè vedere un treno su una linea non perfettamente piana, vanifica ogni altro sforzo.
Verissimo..anche io lo avevo notato. E' fastidioso e si nota tantissimo specialmente con le carrozze (più lunghe ed ovviamente rigide!).
Dagli una raddrizzata Massimo!
Un saluto,
Riccardo
Riccardo Bottani
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 20:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: DUBAI

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da Riccardo Bottani »

max646 ha scritto:Ciao Riccardo,

grazie e scusami per la lentezza, per alzare la rotaia esterna intendi parabolizzarla?
in teoria tutte le curve le sto facendo paraboliche, ma prima voglio ottimizzare l'impianto elettrico in piano!
Se no fammi sapere pure cosa intendi.....

ciao e ancora grazie

massimo cecchinato :rabbia:

Hai capito benissimo, intendevo esattamente ricreare la curva parabolica. :up:
La tua spiegazione più chiara, l'unico consiglio che ti posso dare più di riverificare sempre il tutto. Parlo in termini di captazione corrente una volta che avrai completato la "parabolicizzazione" :) .
Per esperienza ho notato che anche in presenza di controcurve (paraboliche ovviamente) mooolto larghe e dolci alcuni rotabili mi hanno dato problemi.
Presumo comunque che l'errore sia mio e dettato da una non perfetta armonizzazione dei dislivelli.
Ad ogni modo, con l'esperienza da plasticista che hai credo che tu ci abbia già  pensato!

Buon lavoro!!
Un saluto,
Riccardo
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Bello Max !!

Mi sono gustato tutto il filmato. Movimento di grande livello.Mi piace molto il piano di stazione e le varie possibilità  di gestire il traffico.

Per quanto riguarda il fatto che i binari non siano ancora perfettamente in piano ......... beh ..... mi sarei stupito del contrario in questa fase della lavorazione. I ponti , si vede, sono appena posizionati e manca tutta la scenografia.
Ammesso e non concesso che in questa fase fossero perfettamente allineati una volta che Max andrà  a creare il terreno intorno alle pile e lungo i crinali si avranno inevitabilmente delle seppur piccole modifiche "orografiche" .
Lo scenario che si può immaginare con la "quinta" dei viadotti e delle linee che si sovrappongono ai vari livelli sarà  bello da strabiliare.

C'più un unico dubbio che mi viene e volevo chiederti come pensavi di gestire lo scenario dietro il deposito "italiano" con dietro il "massiccio" dell'elicoidale.
Non credo che una parete verticale di roccia sia possibile. Pensavi ad una "quinta" artificiale che spezza la scenografia?

Ciao ed ancora complimenti per l'Opera che stai creando !!
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
FerrovieUmbre
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 14:01

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da FerrovieUmbre »

Ciao Max !!

Aspetto news ......... Credo che questo "silenzio" faccia presagire a grandi lavori in corso !!

Sbaglio ?

Ciao

Franz
peppardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 19:02

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da peppardo »

ciao Max,
complimenti per il bel lavoro e per la scelta dell'ambientazione...anch'io ho in lavorazione un plastico simile al tuo con diversi livelli di altezze.....
la mia difficolta', ora e' come poter ricreare il paesaggio dopo che avro' finito la posa dei binari....
ho visto che come nel mio, anche sul tuo plastico, i vari livelli sono, ovviamente, separati da spazi dove andranno ricreate le varie situazioni di paesaggio, e siccome non vedo dalle foto, degli spazi da dove potersi infilare per avere accesso alle zone da rifinire con il paesaggio, come pensi di poter rimediare?
lavorando da bordo plastico, oppure da sopra o come?
non e' una critica, non fraintendermi, e' solo una domanda per capire in che modo sia possibile realizzare il paesaggio, quando si e' in questa situazione...
per esempio, tra la stazione principale e il primo livello, davanti ai due viadotti, come prevedi di ricreare il paesaggio, e cosi anche per il secondo livello.....
scusa se ti pongo queste domande, ma io per esempio sono in una fase di stallo proprio per questi motivi.....

ciao e ancora complimenti
max646
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 15:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: chirignago-mestre

Re: Il mio plastico italo-svizzero

Messaggio da max646 »

Rieccomi dopo un pò di tempo, non sono andato avanti con i lavori di scenografia, ma sto testando ancora il sistema di blocco onde evitare spiacevoli sorprese e poi in periodo di disoccupazione i fondi non sono un granchpiù, vi posto due filmatini sperando di non annoiarvi.

http://www.youtube.com/watch?v=1fOeHnBwpwY&hd=1

http://www.youtube.com/watch?v=zePH1_Y1wpo&hd=1

ciao
massimo cecchinato :rabbia:
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”