Il plastico di Lonato del Garda

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Luca Pedrazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 18:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ferrara

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Luca Pedrazzi »

Sono sicuro al 100% che il tetto che ho disegnato in pianta mantenga la stessa pendenza :wink:

Per ottenere un tetto come quello dell'immagine che hai riportato la "T" della pianta che ha disegnato Marco dovrebbe avere la stessa larghezza di 4 cm anche nella parte da 6,6 cm :sorry:
"Il difetto di modestia... indica mancanza di giudizio"
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da alexsandro »

Luca Pedrazzi ha scritto:Sono sicuro al 100% che il tetto che ho disegnato in pianta mantenga la stessa pendenza :wink:

Per ottenere un tetto come quello dell'immagine che hai riportato la "T" della pianta che ha disegnato Marco dovrebbe avere la stessa larghezza di 4 cm anche nella parte da 6,6 cm :sorry:
E nel punto "piatto"le tegole come vanno disposte?E i copritegola che forma assumerebbero?Ma non c'è pericolo di un ritorno di acqua quando piove?I tetti a tegole non dovrebbero in ogni caso avere una forma sempre spiovente?Ma esiste nella realtà  ciò che tu hai disegnato? :?: :?
Avatar utente
Luca Pedrazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 18:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ferrara

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Luca Pedrazzi »

Ho fatto all'età  di tredici anni un corso di muratura, sono diplomato e iscritto all'albo dei geometri della mia provincia sebbene non eserciti e penso di aver disegnato almeno un centinaio di piante di tetti a "quattro" falde. Ti assicuro che nessuno più mai venuto a lamentarsi perchè pioveva dentro :P


Non ho trovato immagini del reale da mostrarti, ma ti posto il link (so che più commerciale ma vi assicuro che non ho mai avuto rapporti professionali con questa ditta) di un produttore di tegole per confermarti la correttezza della mia pianta :wink:

http://www.aercoppo.it/richiesta-preventivo.html

So che le piante possono ingannare ma devi vedere l'oggetto tetto nella sua tridimensionalità  per capirne bene il funzionamento. Dalle mie parti, nei compluvi si mettono converse in rame e nei colmi coppi tradizionali.

Ciao ciao :mrgreen:
"Il difetto di modestia... indica mancanza di giudizio"
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da alexsandro »

Beh non metto in dubbio la tua professionalità .A questo punto sono curioso di vedere la foto del tetto che farà  Marco in base alle misure del tuo disegno :!:
Ciao :mrgreen:
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

X Alex e Luca : grazie ad entrambe x l'interessamento.. :mrgreen: ; mi toccherà  costruire un tetto-capolavoro... :D ... Stò già  preparando le antenne :wink: E già  che ci sono..
una domanda :l'ambientazione più negli anni '80, a quel tempo sul tetto di un posto di blocco di quelle dimensioni, vi si poteva trovare un antenna televisiva??
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Luca Pedrazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 18:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ferrara

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Luca Pedrazzi »

alexsandro ha scritto:Beh non metto in dubbio la tua professionalità .A questo punto sono curioso di vedere la foto del tetto che farà  Marco in base alle misure del tuo disegno :!:
Ciao :mrgreen:
Quando si scrive si da spesso un'impressione sbagliata: non volevo vantarmi (di cosa poi :P ) ma solo farti presente che non parlavo per sentito dire ma con cognizione di causa :wink:

In allegato c'è il PDF (mi più venuto rovesciato :hide: ... misteri di Linux) con le quote di ogni falda. Stampandolo su un foglio A3, dovrebbe essere pronto per il taglio ma il condizionale più assolutamente d'obbligo :sorry:

Ti dovresti ritrovare con la parte più alta del tetto a 1,155 cm dal piano di imposta e quella più bassa a 0.7 cm :mrgreen:

Il trucco per disegnare i tetti a quattro falde sta nel tracciare le bisettrici degli angoli e congiungerle, cosi si mantiene inalterata la pendenza delle falde e si ottiene un manufatto conforme al reale :sorry:
"Il difetto di modestia... indica mancanza di giudizio"
Avatar utente
Luca Pedrazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 18:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ferrara

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Luca Pedrazzi »

Dimenticavo... alla fine gli ho dato una pendenza del 35 % perchè mi sembrava un po troppo schiacciato con il 30 % :idea:

Per l'antenna non saprei... io comunque ce la metterei :sorry:
"Il difetto di modestia... indica mancanza di giudizio"
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Luca, grazie x la cortesia, ho letto che và  stampato in A3.. purtroppo la mia stampante usa fogli in A4..come faccio x riuscire a "farcelo stare" ?
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

X l'antenna mi è venuta un' idea..potrei metterci un'antenna x il CB.. in quegli anni c'erano parecchi radioamatori..
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Luca Pedrazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 18:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ferrara

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Luca Pedrazzi »

Quella dell'antenna per CB più una grandissima idea, forse ancora più azzeccata sarebbe quella da radioamatore :up: :up: :up:

Domani ti preparo due pdf separati... adesso devo necessariamente appoggiarmi a letto :oops:
"Il difetto di modestia... indica mancanza di giudizio"
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”