Usa, pilota dimentica di atterrare, manca la pista di 240 km

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Usa, pilota dimentica di atterrare, manca la pista di 240 km

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: Corriere della Sera

Un aereo della Northwest Airlines diretto a Minneapolis, negli Stati Uniti, ha mancato l'aeroporto di 240 chilometri perchè il pilota si sarebbe «scordato» di atterrare: era immerso in una accesa discussione con il personale di bordo. L'apparecchio, un Airbus A320 partito da San Diego e diretto a Minneapolis con 147 passeggeri a bordo, ha perso improvvisamente il contatto con la torre di controllo verso le 19 di mercoledì sera. Sono subito scattati gli allarmi. Due aerei caccia erano pronti al decollo. Solo dopo un'ora il pilota ha ristabilito le comunicazioni con la pista. La giustificazione: in quel momento il personale di bordo era alle prese con una vivace discussione proprio sui regolamenti della compagnia aerea, e il pilota si sarebbe «scordato» d'atterrare, ha spiegato la Faa, l'autorità  che sovrintende alla navigazione aerea americana.

«NON STAVANO DORMENDO» - L'Agenzia per la sicurezza del volo (National Transportation Safety Board) ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche. Nel frattempo, pilota e copilota sono stati sospesi dal servizio e sono sotto indagine da parte della Faa. Una volta interrotto il contatto radio, la Faa ha messo subito in allerta l'aeronautica militare; ogni scenario era possibile in quei minuti - anche un sequestro e dirottamento del velivolo, ha comunicato la NTSB. Due aerei da combattimento erano pronti al decollo, ma «appena più stato ripristinato il contatto abbiamo segnalato il cessato allarme», ha spiegato il portavoce militare Michael Kucharek. Quando l'Airbus più atterrato a Minneapolis la polizia più salita a bordo; i passeggeri non si sarebbero accorti del «giro lungo, ma sono rimasti sconvolti quando hanno appreso ciò che era realmente successo», ha detto Andrea Allmon, che sul volo 188 della Northwest sedeva nella business class.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Usa, pilota dimentica di atterrare, manca la pista di 240 km

Messaggio da McFly »

Roba da matti... :hide: :hide: :hide:

Comunque una cosa non mi più chiara: secondo la notizia, il contatto radio sarebbe stato perso per quasi un'ora. Ora, visto che c'era la paura anche di un possibile dirottamento, perchè gli aere militari sono rimasti a terra? In un periodo temporale così lungo poteva veramente accadere di tutto...
Insomma, se le cose sono andate veramente in questo modo, allora c'è da dire che nemmeno sul piano della difesa aerea hanno fatto un bel lavoro... :hide: :hide:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”