Plastico Tarvisio Bosco Verde

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Sergio Vadora »

Bel lavoro davvero e soprattutto molto ben ambientato. Unico appunto che mi sento di fare più il raggi odi curvatura in vista della linea"sottopassata" dal viadotto: forse sarebbe stato meglio fare curve più ampie o nascondere meglio in galleria.....

CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Roberto Andresini »

dallo schema sembra che quel tratto venga nascosto in galleria..
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

I raggi di curvatura non scendono mai sotto i 600mm di raggio e sono quasi sempre in galleria.
L'unioco punto in cui più visible più proprio quell'area in cui ci sarà  un avvallamento, forse un fiume, scavalcato dal ponte ad archi, con la ferrovia che da un lato esce dalla galleria che nasconde la curva e, dall'altro lato, affronta una curva con raggio leggermente superiore ai 700mm che entra quasi subito in una galleria in CA che sottopassa la linea AV per poi scomparire e riapparire sul frontale.
Le curve in vista ho cercato di farle tutte con raggi abbondanti. Alcune raggiungono il metro, altre sono attorno ai 700-900mm, sempre curve da raccordo, ma meglio dei vari R2-3-4-5 definiti dalle norme.
Se avessi visto prima il modulo di piena linea fatto da Botti e pubblicato su TTM, che ho avuto la fortuna di vedere alcune volte esposto qui a Udine, forse avrei optato per una curva molto più ampia anche per tutto il tratto in vista della linea AV, per renderla più realistica ancora.
Non più detto che in futuro non smonti anche quella parte e lo faccia. Per ora no.
Preferisco concentrarmi sull'area della stazione completandola al meglio.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da wolf05 »

Marco Birri ha scritto:Grazie dei complimenti

Sì più vero ci lavoro molto poco, purtroppo, ma sicuramente sai cosa vuol dire avere 2 bambine piccole, casa da tenere in ordine, lavoro, spese, vita quotidiana in cui i tempi "liberi" vegono costantemente mangiati da tutto questo.... :roll: :roll: :roll:
E poi vedo i tuoi lavori, quelli di Marco, di Franco, di Paolo e di tanti altri e mi viene voglia di disfare tutto e ricominciare per cercare di arrivare al vostro livello. :shock: :shock:
Ciao Marco,
so cosa intendi dire. Io ho una femminuccia ed un bambino.
Calcola che fra andare e tornare dal lavoro + le 8/9 (10) ore di lavoro sto via di casa almeno 11 ore al giorno.
E se la sera mi metto quell'oretta sul plastico, quando mi ci va di/posso mettermi, più solo per passione a questo hobby e perchè voglio andare avanti.
Tornando sul tuo lavoro mi sembra molto bello. Complimenti.
Non disfare niente, anche a me capita di avere ripensamenti, ma sono convinto che, anche se rifacessi il progetto, riposizionassi i binari, e tutto il resto, prima o poi avrei dei dubbi e mi ritroverei a rimettere in discussione quanto fatto. Quindi, si avanti perchè più importante fare una cosa bella, ma è più importante finirla. Per farla bene prenditi tutto il tempo. Io sono quasi tre anni che sto sulla riproduzione della stazione Porta San Paolo e quasi un anno sulla realizzazione del plastico modulare casalingo....

PS Fabrizio (Torrino) più un perfezionista ma sa anche incoraggiare e dare buone indicazioni.

Buona giornata a tutti

Luca
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Torrino »

No, non più che sono perfezionista, la differenza più una disponibilità  di tempo un po' superiore, mi permette di disfare e rifare..... E a forza "de sbajà ", qualcosa forse ho imparato.
Qualcuno mi definisce "operaio cinese".....
Ny Hao!
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Ho avuto un paio di volte voglia di disfare tutto, ma poi, facendo i conti con il poco tempo a disposizione, ho preferito modificare qualche piccola parte del plastico.
Comunque, per non creare fraintendimenti, la risposta a torrino era tutt'altro che polemica.
Ho avuto modo di apprezzare sia i lavori che i suggerimenti che ha dato più volte qui sul forum ed più anche grazie a lui che sto cercando di migliorare le mie capacità  fermodellistiche.
Avessi tutto il tempo che ha lui...
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Carlo Cauli »

ma neanche per idea... al punto in cui sei pensi di disfare????? Io andrei avanti così :;
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

quando ho progettato il plastico, ormai più di 10 anni fa, non conoscevo ancora le varie soluzioni e mi sono limitato ad espandere quello che conoscevo, quindi un ovale o un otto ritorto.
Adesso cercherei di fare un plastico con soluzione punto punto, con almeno 2 stazioni nascoste per simulare i due lati del confine, cappi di ritorno, magari con una soluzione a parete e non il classico rettangolone dove la parte centrale più difficilmente raggiungibile.

Per ora vado avanti con quello che ho, ma se dovrò cambiare casa ed adattarmi ai nuovi spazi, allora il ripensamento sarà  obbligatorio e seguirà  nuove filosofie. Cercando comunque di recuperare almeno parte di quello che ho già  costruito.
In fondo più tutto modulare...
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Carlo Cauli »

:up:
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Torrino »

Marco Birri ha scritto:Ho avuto un paio di volte voglia di disfare tutto, ma poi, facendo i conti con il poco tempo a disposizione, ho preferito modificare qualche piccola parte del plastico.
Comunque, per non creare fraintendimenti, la risposta a torrino era tutt'altro che polemica.
Ho avuto modo di apprezzare sia i lavori che i suggerimenti che ha dato più volte qui sul forum ed più anche grazie a lui che sto cercando di migliorare le mie capacità  fermodellistiche.
Avessi tutto il tempo che ha lui...
Marco, scherzi! Avevo capito benissimo che non c'era sarcasmo nelle tue parole, ci mancherebbe! :wink:
Mi piacerebbe avere, al momento lo spazio che hai tu a disposizione... Come vedi, a ognuno di noi manca sempre qualcosa, a te il tempo, che giustamente devi dedicare ai piccoli, a me lo spazio.... Ho imparato a conviverci e a farmi bastare quel che ho.
Ciao e buon lavoro, anzi, divertimento!!! :!:
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”