Volkswagen E-Up!

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Volkswagen E-Up!

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Sarà  davvero questa la nuova "auto del popolo?". Volkswagen ci crede parecchio, tanto da chiamarla il "Maggiolino del 21° Secolo". Si tratta di un'investitura importantissima per la E-Up! Concept presentata al Salone di Francoforte.
Questa citycar per la Casa tedesca rappresenta quindi il futuro e, come si presume dal nome, sarà  mossa da un propulsore elettrico: quindi zero emissioni e costi di gestione minimi, inferiori a qualsiasi carburante attuale.
Il motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio ad alta efficienza, eroga una potenza di circa 25 cavalli, un valore non eccezionale ma abbastanza per garantire alla E-Up! una mobilità , specialmente urbana, più che sufficiente. Il peso, non elevatissimo, di 1085 kg e le dimensioni compatte - più lunga 3,19 metri, 50 cm più di un Smart, ma ha 4 posti - permettono al propulsore discrete prestazioni: 135 km/h di velocità  massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11" (0-50 in 3"5) praticamente come una vettura media. Il motore elettrico dà  quindi un buon spunto, in linea con le sue caratteristiche (la coppia più disponibile tutta da subito). Perfetto per la città , come anche l'autonomia dichiarata: 130 chilometri.
La E-Up! arriverà  nel 2013.
Un discorso a parte più previsto per l'Audi, che utilizzando la stessa meccanica, ma con una carrozzeria completamente diversa, punterà  in primo luogo, per la sua "E2" (questo il possibile nome) sul motore elettrico e sulle soluzioni più raffinate e costose.

Fonte: Auto.it
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”