GNV raddoppia sulla tratta Civitavecchia - Palermo

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

GNV raddoppia sulla tratta Civitavecchia - Palermo

Messaggio da Gianluca Scolari »

(ANSA) - GENOVA - Grandi Navi Veloci, del Gruppo Grimaldi di Genova, annuncia il raddoppio della linea Civitavecchia-Palermo (istituita nel 2003) a partire dal prossimo 19 novembre. La linea trisettimanale diventa cosi' giornaliera, con partenze ogni giorno della settimana, salvo la domenica.
La Civitavecchia-Palermo e' un'Autostrada del Mare che permette di deviare dalla strada parte del traffico pesante che congestiona gli assi viari a sud della Capitale; a regime potrebbe togliere ogni settimana dalla strada 2000 mezzi pesanti e far risparmiare 750.000 litri di gasolio.
Ad affiancare la nave gia' sulla linea sara' la M/n Victory: 28.000 tonnellate di stazza lorda, lunga 187, capace di trasportare fino a 1200 persone e 1.800 metri lineari di auto e camion, viaggiando a una velocita' di crociera di 23 nodi.
L' annuncio arriva a poco piu' di un mese dall' inaugurazione delle linee settimanali Civitavecchia-Tunisi e Palermo-Tunisi. Negli ultimi dieci anni e' andato stabilmente aumentando il traffico merci con l'Italia, che della Tunisia e' il secondo partner commerciale in Europa dopo la Francia: dall'Italia provengono infatti il 20% delle importazioni mentre la penisola assorbe il 22% delle esportazioni tunisine. Intanto nella stagione estiva la linea Genova-Tunisi ha fatto registrare +40% nel segmento passeggeri con auto al seguito.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”