Elaborazione D 342 Lima

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da Enrico Celani »

Troppo buono Andrea :oops: in fondo in fondo più pieno di difetti. :oops: Niente di che insomma... :hide: :idea:
Riguardo i respingenti, quando li andrai a sostituire ricordati anche di abbassarli. Sono troppo in alto sul modello Lima. :!:

P.S. Sono contento che il mio consiglio ti più servito. :!:
poka76
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna
Contatta:

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da poka76 »

Grazie Enrico, non avevo notato che erano da abbassare, del resto il pancone non ho ancora iniziato a guardarlo, mi verra' utile quando dovro' escogitare il modo di fissare la cassa al telaio anche se ho gia' un' idea.
Ciao
Andrea Pocaterra
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da Roberto Pellicone »

Ragazzi, siete superlativi: non avete idea di come mi interessino questi filetti: cerco di assorbire tutto quello che fino adesso era così semplice da non essere visto di primo acchitto...grazie a tutti ed elaborate, elaborate, che io prendo nota! :D
Mario De Prisco
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da Mario De Prisco »

poka76 ha scritto:... pensavo successivamente di trovare posto per un generatore di fumo tipo Seute.
So che molti inorridiscono all' idea di un Seute sulla Diesel ma a me non sono mai piaciuti sulle loco a vapore e penso di provare a montarne uno...
Complimenti per il restauro ma soprattutto per l'idea del generatore di fumo.

Qualche hanno fa in un filmatino della Peco ho potuto ammirare una Diesel britannica digitalizzata, col suond e con il fumo: ti assicuro che era un vero spettacolo!

Avanti cosi!

Ciao a tutti
Mario
lestagionideitreni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli ed gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
willy-vogel
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 11:43

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da willy-vogel »

Ciao a tutti e complimenti per i vs lavori!! Visto che mi sto cimentando anch'io in questa elaborazione,potreste dirmi dove trovare o chi produce le targhe per completarla? Grazie in anticipo!! Danilo
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da Enrico Celani »

Ciao Danilo, dal canto mio posso dirti che le targhe per il mio 4010 le ho prese da Mario Di Fabio. Prova a contattarlo, magari ora è più libero e può iniziare di nuovo a consegnare un po' di aggiuntivi. :!:

P.S: Grazie per i complimenti, anche se immeritati... :oops:
poka76
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna
Contatta:

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da poka76 »

Ho iniziato a ricostruire i panconi, effettivamente ne mancano buoni 3 mm, se pero' vengono aggiunti tutti il carrello con il portagancio non scorre perche' si appoggia al pancone stesso.
Visto che la locomotiva sara' con un solo gancio ad occhiello provero' a trovare il modo di montare un gancio ed un portagancio Roco per ovviare al problema dello scorrimento.
Ciao
Andrea Pocaterra
cedro
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 17:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Treviso

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da cedro »

Complimenti per i vostri lavori…
Anche se all'epoca ero molto soddisfatto del lavoro fatto…, oggi per "colpa" vostra, mi è venuta voglia di rimettere le mani su due D342 (4003 e 4017) che avevo elaborato più di vent'anni fa…


Immagine

Immagine

poka76 ha scritto: ...inoltre ho tappato il foro della vite centrale che verra' sostituita con un altro sistema di aggancio che mi dovro' inventare sul momento.
Io avevo semplicemente incollato all'interno delle carenature laterali (che avevo abbassato...) due pezzetti di plastica che andavano ad incastrarsi sotto il telaio... Per aprire il modello bastava allargare le fiancate...

Ciao
Andrea
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da Carlo Cauli »

:o :o :o :o :o :o

Bravo bravo
Raccontaci qualcosina in più

Complimenti
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
cedro
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 17:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Treviso

Re: Elaborazione D 342 Lima

Messaggio da cedro »

Raccontare qualcosa di più???

Purtroppo sono passati molti anni e l'unica cosa che mi ricordo sono le bestemmie per portare tutti i vetri a filo della cassa...
...scherzi a parte, rigurdando le foto, ricordo che per rimpicciolire i fanali ho eliminato la parte stampata sulla cassa ed ho usato solamente la parte interna trasparente...
Per le griglie laterali del 4017 ho usato le fascette da elettricista mentre quelle sul ricasco sono state stuccate.
Le scalette laterali sono ricavate da ringhiere di plastica della (forse) Faller.
I tergicristalli sono in filo di rame e semplicemente incollati ai vetri.
I vetri: plastica trasparente, tagliati uno ad uno (da qui le bestemmie... anche perchè avevo messo le mani su tutte e due le macchine contemporaneamente) e incollati dall'interno con Vinavil diluito...
Non ricordo da dove venissero i respingenti, forse Pierre, ma sicuramente sono stati cambiati, mentre per le condotte dell'aria una volta usavo o fili elettrici o corde di chitarra (rubate a mio fratello perchè io suonavo la batteria...).
I colori erano della Humbrol e dati a pennello...
Le modanature (quelle del 4017, che sono più basse. le ho rifatte in plastica) le ho colorate con un pennarello color argento...
Per gli scarichi avevo usato cannucce per bibite (di diametro diverso per le due macchine...)
Avevo rifatto anche i pannelli sul tetto, ma forse solo sulla 4017...

Sicuramente non ho toccato la motorizzazione (motore G) e chissà  se funzionano ancora...

Se oggi dovessi fare lo stesso lavoro ci metterei sicuramente più cura, però, ripeto, all'epoca mi sembrava di aver fatto chissà  quale lavoro...

Ciao
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”