Airbus A320

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Airbus A320

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Andando in Portogallo ho visto una marea di Airbus A320 dalle livree più disparate ma mi ha colpito in particolare quello della flyniki...
Eccolo qua, davvero curioso :)

Che ne dite ??

Immagine
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
nicvoci
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Airbus A320

Messaggio da nicvoci »

Quell'aereo (o un suo omologo) arriva ogni mattina a Roma da Vienna con la sua 'apona', che più il logo della Niki.
Si viaggia bene, low-cost e in orario, con tanto di spuntino gratis a bordo.
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Airbus A320

Messaggio da McFly »

In effetti, a livello di diffusione, la famiglia degli Airbus A320 (che comprende anche le varianti A318, A319 ed A321) più seconda solo a quella del Boeing 737. Quest'ultimo però più in produzione fin dal 1967, mentre l'A320 più arrivato "solo" nel 1988. (ma l'Airbus vince se si fa il confronto soltanto con gli esemplari della cosiddetta "Next Generation" del Boeing 737, nata per contrastare proprio l'A320).

Riguardo alle livree, anch'io ne ho viste di tutti i tipi. Una su tutte, quella adottata dalla Sichuan Airlines per uno dei suoi A320.
Oltre al "dragone" sulla fusoliera, direi che pure le hostess sono degne di una particolare attenzione... :D :D

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
canova709
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:22
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca provincia

Re: Airbus A320

Messaggio da canova709 »

in realta' mi sembrerebbe piu' un 319
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Airbus A320

Messaggio da McFly »

canova709 ha scritto:in realta' mi sembrerebbe piu' un 319
E invece no: si tratta proprio di un A320 (c'è pure scritto sulla fusoliera :mrgreen: )

Tra l'altro, questo più il primo A320 fabbricato da AIRBUS in Cina, negli stabilimenti di Tianjin. Proprio per questo, ha ricevuto una speciale livrea ed più stato ribattezzato "Chinese Dragon". (oltre ad aver avuto una presentazione in grande stile) :mrgreen:

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
canova709
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:22
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca provincia

Re: Airbus A320

Messaggio da canova709 »

....ma io intendevo quello della NIKI
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Airbus A320

Messaggio da McFly »

canova709 ha scritto:....ma io intendevo quello della NIKI
Beh, non avevi specificato a quale ti riferivi... :mrgreen:

Comunque, più un A320 pure quello della Niki: lo si riconosce subito per la diversa lunghezza, specialmente nella parte posteriore, con il portellone del vano di carico bagagli decisamente più arretrato (oltre al maggior numero di finestrini). :mrgreen:

Per chiarezza, allego due foto di un A319 ed un A320 della stessa compagnia. :wink:

Un saluto
Marco

PS: guardando le foto, ho notato come questi della Niki abbiamo modificato anche il disegno sul muso, che più un po' più corto sull'A319 in modo da mantenere il più possibile similari le "proporzioni ottiche" nei due aerei. Davvero bravi. :lol:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
Andrea De Gregorio
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 11:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Eur

Re: Airbus A320

Messaggio da Andrea De Gregorio »

In genere quello che differenzia il 319 ed il 320 sono le uscite alari, che nel primo caso sono una coppia di finestrini e nel secondo due coppie.
In alcune versioni di 319, che in genere vengono ordinate da compagnie low cost e che quindi hanno una configurazione interna con un maggiore numero di sedili, vi sono due coppie di uscite alari come sul 320, questo per permettere in caso di un evacuazione di emergenza, di ridurre i tempi della stessa.
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Airbus A320

Messaggio da McFly »

Andrea De Gregorio ha scritto:In genere quello che differenzia il 319 ed il 320 sono le uscite alari, che nel primo caso sono una coppia di finestrini e nel secondo due coppie.
In alcune versioni di 319, che in genere vengono ordinate da compagnie low cost e che quindi hanno una configurazione interna con un maggiore numero di sedili, vi sono due coppie di uscite alari come sul 320, questo per permettere in caso di un evacuazione di emergenza, di ridurre i tempi della stessa.
Giusta precisazione, Andrea. :mrgreen:
Effettivamente corrisponde al vero il fatto che una buona parte degli A319, in corrispondenza delle ali, ha solo un portello di emergenza per lato, mentre sugli A320 sono sempre due. Però, proprio perchè esistono parecchi A319 con doppio portello, la cosa potrebbe trarre in inganno (e per quello non l'avevo citata :wink: ).

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”