alcune domande prima di mettere mano alle UIC-X Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

sicuro di voler procedere? le X di Roco sono una mal riuscita italianizzazione delle tedesche... aspetterei nuove edizioni delle RR o le nuove uscite di Acme.
quella delle porte fra tutte le modifiche più quella che senza dubbio italianizza la carrozza meglio delle altre, anche se, va ricordato, molte X sono arrivate a rivestire la livrea rosso-fegato/beige con le porte originali (se ci si accontenta basta rendere "apribile" il finestrone delle porte);
il sottocassa più da rifare... io per ora mi sono limitato a scopiazzare quello delle X RR spostando gli aggiuntivi delle Roco in attesa di un trapianto vero e proprio man mano che trovo rottami RR;


nelle foto le X con le porte di MdF...
luigi402A
Avatar utente
Danilo Surini
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3760
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2005, 11:30

Messaggio da Danilo Surini »

Acme metterà  mano alle X ma non sono sicuro che arriveranno alle 64 visto che partono da serie molto successive(diverse per carrelli,carenature,sottocassa)per poter realizzare le BC.Per il resto a ragione Luigi:le X tipo 64 sono una pessima realizzazione di Roco che,in tempi in cui i modellisti erano cento volte meno esigenti di oggi,si accontentavano di una semplice verniciatura(quello rosso fegato anche strasbagliata nelle tonalità  del grigio e del rossofegato)del modello DB.
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao,

ieri sera ho ripescato il numero 105 di iT, dove c'è un articolo sulle allora appena uscite carrozze X Roco, confrontate con le vecchie X RR e stamattina sono riuscito a scansionare (solo in pdf, miseriaccia allo scanner...) questa foto, che allego, dove sono confrontati i due sottocassa.

Se non hai l'articolo e cmq ti interessa mandami un mp con l'indirizzo mail che cerco di fartelo avere

Buon lavoro

Saluti non scansionati

Massimo
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

luigi402A ha scritto:nelle foto le X con le porte di MdF...
bella fratpiù! :!:


Mauro
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

massi1968 ha scritto:Ciao,

ieri sera ho ripescato il numero 105 di iT, dove c'è un articolo sulle allora appena uscite carrozze X Roco, confrontate con le vecchie X RR e stamattina sono riuscito a scansionare (solo in pdf, miseriaccia allo scanner...) questa foto, che allego, dove sono confrontati i due sottocassa.

Se non hai l'articolo e cmq ti interessa mandami un mp con l'indirizzo mail che cerco di fartelo avere

Buon lavoro

Saluti non scansionati

Massimo
...allora (quasi) tutto da rifare! Datemi un momento, ma pian pianino ci arriverò.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto per il loro prezioso aiuto. Qualche idea ancora per quanto riguarda le porte dell'intercomunicante (vedi sopra)? :lol:

Grazie ancora
Bernhard
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

le porte degli intercomunicanti "vecchie" sono compatibili con le porte in lega leggera "nuove"
luigi402A
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Grazie, Luigi! Terrò quelle vecchie sulle Roco, allora.

Saluti :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”