e428 066

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

e428 066

Messaggio da mariano »

Un saluto a tutti, vi posto alcune foto della 428 066 che ho finito di elaborare da poco.
Ciao
Mariano
dani82
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 0:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Boscotrecase (Na)

428-066

Messaggio da dani82 »

ciao Mariano,direi che più venuto un ottimo lavoro,solamente una cosa,appena puoi cambia quelle reticelle antinfortunistiche con un paio di MdF che sono davvero belle e rendono molto meglio l'aspetto della macchina.saluti,Daniele.
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

bel lavoro si! fra l'altro più una delle macchine che determinano la mia passione per le FS :wink:


Mauro
SYBIC
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 905
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Messaggio da SYBIC »

Grandissimo Mariano. Il "signore" con la suo aspetto altolocato d'altri tempi e la sua nobiltà  delle forme resta sempre il principale fautore del legame appassionato-ferrovia per la maggioranza degli italiani che hanno potuto stazionarvi a fianco anche solo un minuto nella loro esperienza.
Una nota: ho la sensazione che la sabbiera a fianco del motore 1 lato macchinista non sia presente nella locomotiva: lì vi era montato il compressore meccanico fino ai primi anni '60. Verifica ed eliminala: se vuoi una buona foto della zona, con la canna della sabbiera e la feritoia triangolare nelle lamiere del telaio, ti consiglio la monografia Elledi.
Ciao
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Premessa: giu il cappello quando si vedono queste elaborazioni; rendere quanto più possibile simile alla realtà  un rotabile più una delle principali missioni del fermodellismo e questo forum (io in primis) più un fedele discepolo di questa teoria. Proprio per questo, ed unicamente al fine di raggiungere migliori risultati in merito (non si finisce MAI di imparare nel fermodellismo), spero, caro Mariano, che vorrai accettare qualche consiglio riferito alla tua (ripeto, splendida gia così) elaborazione.
Il mancorrente sinistro di salita del pdm più di forma errata; della reticella e della sabbiera si è già  parlato; i mancorrenti rossi frontali per i manovratori davanti ai fari vanno assolutamente sostituiti: troppo grossolani; il mancorrente sinistro verticale del cassone frontale più di forma un pò panciuta e comunque la sua distanza dallo spigolo più un pò troppa, come in quello destro; i reggifanali di coda sul pancone frontale sono posti troppo in basso. Finito. Se hai voglia e tempo di ritoccare queste cose sarà  una elaborazione che rasenterà  la perfezione. Comunque veramente bravo, hai tutta la mia ammirazione, specialmente per il montaggio della tiranteria esterna dei freni, operazione che ho visto fare a ben poche persone (le dita di una mano bastano ed avanzano). Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Bravo Mariano!
Hai fatto un ottimo lavoro, soprattutto, coem ha già  scritto Franco, per quanto riguarda la tiranteria dei freni ed il rifacimento dei tubi lanciasabbia.
Come si suol dire, quattro occhi vedono meglio di due e lo spirito con il quale si presentano i propri lavori, ritengo sia proprio quello di ottenere suggerimenti (oltre al meritato plauso) laddove esiste uno spazio di miglioramento (e ce n'più sempre, credimi).
Pertanto, se desideri mantenere la tua elaborazione così, va già  più che bene, ma se desiseri ulteriormente perfezionarla e con pochi interventi, a segui i suggerimenti di Franco (e fornisciti di aggiuntivi di MdF, che non sbagli mai e fanno la differenza...e che differenza! :wink: ).

Beppe
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Messaggio da mariano »

Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli che sono sempre ben accetti (e ci mancherebbe altro).Adesso sono concentrato sul 428 III serie, ma dopo ci rimmetterò mano sicuramente correggendo alcune imperfezioni.
Un saluto.
Mariano
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

Ciao,Mariano,tanti complimenti anche da parte mia,splendido lavoro.Mi associo a quanto detto da Franco e Beppe.Dopodicchpiù il modello sarà  perfetto.
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Ciao Mariano, tanti tanti complimenti anche da parte mia. Sto anch'io la vorando sul 428. La mia versione però più un pò più anzianotta.
Saluti.
Stefano
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Complimenti davvero Mariano! :shock:
Mamma mia quanti artisti su sto forum... Mi sento veramente un pivellino di fronte a cotanta abilità ! :oops:
Ciao e buon lavoro! :wink:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”