lanterne di coda e dcc

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

lanterne di coda e dcc

Messaggio da btemmel »

Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha delle esperienze con la "digitalizzazione" delle lanterne di coda stile FS. Quale decoder usate e come avete impostato le CV per simulare il caratteristico lampeggio per non far sembrare "sincronizzate" le due lanterne?
E quale "hardware" usate? Le lanterne della Weinert (art. 7203) sono molte belle, ma che prezzo! :roll: Ci sono delle alternative valide?
Dulcis in fundo: quando sono apparse nel mondo reale queste lanterne? E com'erano fatte quelle di prima? Esistono delle risorse sul tema in internet? :hide:
Grazie grazie grazie anticipatamente del vostro sempre preziosissimo aiuto!
Saluti incuriositi :shock:
Bernhard
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Ciao Bernhard,

visto il tema principale del tuo topic, ho spostato la discussione nella sezione apposita dedicata al digitale. :wink:

Detto questo, devo dire che la tua domanda interessa molto anche me, perchè fino ad oggi ho sempre rimandato il discorso delle lanterne di coda, ma prima o poi dovrò pensarci :mrgreen:

Vedo di guardarmi un po' i manuali dei miei decoder per vedere se c'è qualcosa al riguardo dei parametri per il "lampeggio". Appena trovo qualcosa ti faccio sapere.

Se nel frattempo altri hanno info al riguardo, si facciano avanti :D

Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Ciao Marco,
grazie per la tua risposta! In effetti ero indeciso sul dove inserire il topic. :roll:
Sto prendendo in considerazione il Digitrax TF4, che dovrebbe consentire di regolare indipendentemente l'intervallo di lampeggio delle lanterne: una a 50 e una a 60 lampeggi al minuto, per esempio. Essendo però questa pura teoria (leggi: speculazione), sarei grato per qualche riscontro dal mondo reale.
Grazie ancora
Bernhard
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Messaggio da mario54i »

C'e' qualche informazione sui tempi del lampeggio al vero ?
Io ho l'impressione che il tempo a lampada spenta sia minore di quello a lampada accesa, ma non ho molte occasioni di vederne in funzione. Duty cycle minore del 50%, per dirla in termini precisi.
Io lo sto' facendo in analogico, non mi sembra il caso di usare un decoder solo per questo.
Grazie
Ciao

Mario
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Paoli »

Ciao Bernhard, per le lanterne di coda ho usato i decoder Zimo, ma non escludo che lo possano fare anche altri. Io ho usato la terza e quarta funzione in maniera indipendente, praticamente una lanterna sul filo verde e una sul filo marrone con il blu ovviamente in comune. Le CV da programmare sono la 125 e seguenti con gli effetti per le luci cosiddetti "americani". Ce ne sono veramente per tutti i gusti, basta fare qualche prova. Puoi scaricare i manuali dei decoder che ti interessano dal sito di Portigliatti, sono in italiano e chiarissimi. Le lanterne me le sono autocostruite inserendoci dentro dei Led rossi smd. Buon lavoro. :wink:
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Grazie per le vostre gentili risposte! In effetti, avevo in mente proprio gli effetti "americani" (strobe). - Ora, con i decoder Lenz, per quanto siano forse quelli più diffusi e prontamente reperibili, pare che la programmazione a lampeggio indipendente sia impossibile, sopprattutto se parliamo di carrozze con illuminazione interna che a sua volta non deve lampegiare. :wink: Da qui la mia considerazione di utilizzare i Digitrax.

Grazie ancora
Bernhard
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”