Ganci conduttori sulle RGP TEE di Roco

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Ganci conduttori sulle RGP TEE di Roco

Messaggio da McFly »

Lavorando alla digitalizzazione delle RGP TEE mi è venuta l'idea di usare dei ganci conduttori per ovviare all'installazione di un decoder funzione anche sull'unità  rimorchiata.

Dando una breve occhiata a quanto offre il mercato, per ora ho trovato solo i ganci Roco quadripolari ed il gancio realizzato da Portigliatti (questo a 6 poli, che mi sembra molto carino).

Il dubbio che mi sorge riguarda sia l'accostamento dei mezzi sia la tenuta del gancio.

Per il primo punto, le RGP con i classici ganci corti Roco restano praticamente "mantice contro mantice". Ora, adottando un gancio conduttore, quando spazio si viene a creare tra le unità ? Ne esistono con la stessa lunghezza dei ganci corti Roco?

Per il secondo punto, il dubbio sta nel fatto che le RGP viaggeranno in composizione di 4 pezzi, il che vuol dire che ci saranno 2 unità  motrici.
Ora, portando anche la presa di corrente dalla rimorchiata alla motrice così da avere 7 assi in presa (non conto ovviamente quello con anelli di aderenza), l'eventualità  che un motore abbia un vuoto di alimentazione diventano davvero minime. Ma l'eventualità  resta sempre, e da qui il dubbio sulla possibile tenuta dei ganci.
Anche pilotando entrambi i motori con un solo decoder (opportunamente dimensionato, in questo caso) ma alla fine uno dei due potrebbe sempre "tirare" più dell'altro, sottoponendo ad uno sforzo di trazione maggiore del previsto i ganci in questione.

Commenti? Idee? Qualcuno di voi ha già  esperienze con l'uso dei ganci conduttori in situazioni analoghe?
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
PaoloPortigliatti
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:01

Messaggio da PaoloPortigliatti »

Qualche informazione in piu' sui miei ganci.

Sono stati realizzati calcolando la stessa distanza (o "vicinanza") offerta dai ganci profi Fleischmann 6515.

Sono stati provati con 10 carrozze G.C. Roco (con ruote libere, senza lamelle di presa corrente) e pendenze sotto il 3%. Oltre questo numero sono possibili sganciamenti.

Nel caso specifico (anche se non credo ci siano grossi problemi con l'utilizzo di un solo decoder), forse e' meglio inserire due decoder separati, riducendo per entrambi (nel caso dei decoder ZIMO) il valore di default della CV 58 (regolazione del carico) di un 20-30%.

Saluti.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Grazie per la delucidazione, Paolo, a questo punto l'uso dei tuoi ganci mi sembra auspicabile anche sulla mia coppia di RGP :mrgreen:

E inizio a pensare ad altri potenziali utilizzi...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

PaoloPortigliatti ha scritto:Qualche informazione in piu' sui miei ganci.

Sono stati realizzati calcolando la stessa distanza (o "vicinanza") offerta dai ganci profi Fleischmann 6515.

Sono stati provati con 10 carrozze G.C. Roco (con ruote libere, senza lamelle di presa corrente) e pendenze sotto il 3%. Oltre questo numero sono possibili sganciamenti.

Nel caso specifico (anche se non credo ci siano grossi problemi con l'utilizzo di un solo decoder), forse e' meglio inserire due decoder separati, riducendo per entrambi (nel caso dei decoder ZIMO) il valore di default della CV 58 (regolazione del carico) di un 20-30%.

Saluti.
Grazie mille per le utili informazioni, Paolo!
In effetti ero già  abbastanza orientato verso la soluzione con i tuoi ganci, ma adesso sono convinto al 100% :!:

Un saluto.
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”