Roma Tram
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26544
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: Roma Tram
Ho visto oggi i cartelli, sarà da fare qualche bella foto a Piramide prima che ritorni il mondo
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2024, 16:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III-IV-V-VI
Re: Roma Tram
Nella giornata di ieri (24/06/2024) ATAC e l'assessor Patanè hanno finalmente reso pubblico il programma delle chiusure della rete tranviaria, necessarie al fine di consentire i lavori di ammodernamento del deposito di Porta Maggiore. Questi lavori sono necessari per rendere il deposito pronto ad accogliere le nuove vetture tranviarie che inizieranno ad arrivare dal 2025 ma soprattutto perché Porta Maggiore ha urgente bisogno di interventi di vario tipo (sostituzione e manutenzione dell'armamento, interventi ai capannoni, sostituzione e manutenzione della linea aerea e manutenzione dei macchinari) per poter assicurare lo svolgimento delle normali attività di manutenzione, revisione e cura dei rotabili tranviari.
Il cronoprogramma al seguente link: https://www.atac.roma.it/rinnovo-rete-tram
P.S. volendo essere si pessimisti ma anche realisti, dal momento che il cronoprogramma stesso è stato presentato con quasi 2 mesi di ritardo... (ricordo che questi lavori sarebbero dovuti partire a Maggio scorso), è probabile che rivederemo l'intera rete ripristinata con l'anno nuovo.
Il cronoprogramma al seguente link: https://www.atac.roma.it/rinnovo-rete-tram
P.S. volendo essere si pessimisti ma anche realisti, dal momento che il cronoprogramma stesso è stato presentato con quasi 2 mesi di ritardo... (ricordo che questi lavori sarebbero dovuti partire a Maggio scorso), è probabile che rivederemo l'intera rete ripristinata con l'anno nuovo.
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2024, 16:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III-IV-V-VI
Re: Roma Tram
Proseguono le demolizioni delle vetture SOCIMI accantonate in seguito ai due bandi emessi nei mesi tra fine 2023 e inizio 2024. In particolare (testimoniate ad oggi) sono state demolite le vetture: 9008, 9020, 9023 e 9040 (quest'ultima nella giornata di ieri 07/08/2024).
Le vetture interessate dal primo bando (DO 154 12/10/2023) sono: 9001, 9008, 9012, 9017, 9019, 9020, 9023, 9025, 9026, 9029.
Di queste, la 9017 ha effettuato il suo ultimo servizio il 22/06/2022, la 9023 il 06/10/2020 sul 19 e la 9029 il 13/08/2022 sul 5; tutte le altre sono state fermate tra il 2012 e il 2017.
Le vetture interessate dal secondo bando (protocollo 14542 25/01/2024) sono: 9003, 9005, 9021, 9035, 9036, 9037, 9038, 9039, 9040, 9041.
Di queste, la 9005 è la vettura incidentata a Ponte Matteotti il 16/04/2023 (il noto incidente con C. Immobile per capirci), la 9021 ha effettuato il suo ultimo servizio il 04/01/2023 sul 14, la 9037 il 01/06/2022 e la 9040 il 31/05/2022 sul 14; tutte le altre sono state fermate tra 2011 e 2015.
Mi preme ricordare che le vetture dalla 9035 alla 9041 appartengono (assieme alla 9034, in servizio e revisionata a marzo 2023) al lotto costruito dalle OO Fiore e giunto ad ATAC dal 2004; parliamo quindi di vetture che hanno circolato una decina di anni scarsa nella maggior parte dei casi.
Tutte queste vetture sono state più o meno cannibalizzate.
Rimangono solo 18 unità in servizio (su 41).
Nel mentre proseguono i lavori al deposito di Porta Maggiore e ATAC ha rimodulato il cronoprogramma per venire in contro ai cantieri che stanno interessando la tangenziale est. Ma ad ogni modo prospettano di concludere il 02/12/2024 come nel precedente cronoprogramma.
Le vetture interessate dal primo bando (DO 154 12/10/2023) sono: 9001, 9008, 9012, 9017, 9019, 9020, 9023, 9025, 9026, 9029.
Di queste, la 9017 ha effettuato il suo ultimo servizio il 22/06/2022, la 9023 il 06/10/2020 sul 19 e la 9029 il 13/08/2022 sul 5; tutte le altre sono state fermate tra il 2012 e il 2017.
Le vetture interessate dal secondo bando (protocollo 14542 25/01/2024) sono: 9003, 9005, 9021, 9035, 9036, 9037, 9038, 9039, 9040, 9041.
Di queste, la 9005 è la vettura incidentata a Ponte Matteotti il 16/04/2023 (il noto incidente con C. Immobile per capirci), la 9021 ha effettuato il suo ultimo servizio il 04/01/2023 sul 14, la 9037 il 01/06/2022 e la 9040 il 31/05/2022 sul 14; tutte le altre sono state fermate tra 2011 e 2015.
Mi preme ricordare che le vetture dalla 9035 alla 9041 appartengono (assieme alla 9034, in servizio e revisionata a marzo 2023) al lotto costruito dalle OO Fiore e giunto ad ATAC dal 2004; parliamo quindi di vetture che hanno circolato una decina di anni scarsa nella maggior parte dei casi.
Tutte queste vetture sono state più o meno cannibalizzate.
Rimangono solo 18 unità in servizio (su 41).
Nel mentre proseguono i lavori al deposito di Porta Maggiore e ATAC ha rimodulato il cronoprogramma per venire in contro ai cantieri che stanno interessando la tangenziale est. Ma ad ogni modo prospettano di concludere il 02/12/2024 come nel precedente cronoprogramma.
-
- Deviatore
- Messaggi: 189
- Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 21:36
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: dal sec. XIX al XXI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Bologna (provincia di)
Re: Roma Tram
Vetture innovative per l'epoca le SOCIMI, tenendo anche conto del deserto tramviario italiano del periodo, ma decisamente "sfigate fin dalla nascita".
Alla fine della fiera credo che abbiano dato all' ATAC più grattacapi che altro.
Personalmente, nonostante i frequenti soggiorni romani, sono riuscito a viaggiarci sopra giusto un paio di volte.
Ma parliamo del secolo scorso.
Ciao a tutti
Alla fine della fiera credo che abbiano dato all' ATAC più grattacapi che altro.
Personalmente, nonostante i frequenti soggiorni romani, sono riuscito a viaggiarci sopra giusto un paio di volte.
Ma parliamo del secolo scorso.
Ciao a tutti
Si avvisano i signori viaggiatori che
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.