Marcatura UIC carro Ftm

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Gianmarco Aulino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da Gianmarco Aulino »

Provo qui, non per fare crossposting ma perché sull'altro forum nessuno ha risposto… L'avevo messo lì perché in fondo si tratta di una elaborazione di un kit TTM. Mi sembrava il posto migliore per ricominciare… Dunque, comiciamo daccapo…
Bentrovati tutti, sto riprendendo da un po' l'hobby e ho iniziato a completare progetti iniziati 15 anni fa. Uno di questi era il carro Ftm esemplare unico. Ormai l'ho praticamente finito, manca qualche ritocco e stavo per fare le decal ma non trovo nessuna foto con marcatura UIC. La domanda che pongo è: l'ha mai avuta? E, se si, qual era?
Metto una foto del carretto.
Gianmarco
Immagine

edit: non vedo l'immagine, forse sono fuori esercizio…
R302
KDCCX+ Kbooster+MacBook+JMRI con interfaccia XnTcp... Multimause, lokmause, iPad/iPhone
T-68
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 21:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dal sec. XIX al XXI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Bologna (provincia di)

Re: Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da T-68 »

Ho dato una controllata a un po' di cartaccia e...
voto per " non ha mai ricevuto la marcatura uniforme UIC".
Nel senso: nella relativa tavola FS del 1966 la tabella per la marcatura UIC è in bianco e in un album successivo (1971) la tavola non compare più, nemmeno tra i demoliti.
Ne deduco che sia stato demolito/trasformato/radiato poco dopo il 1966: come quasi tutti i prototipi deve aver avuto vita breve e grama.
Altro non so.

Buona Pasquetta
Si avvisano i signori viaggiatori che
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.
Avatar utente
Gianmarco Aulino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da Gianmarco Aulino »

Grazie T-68,
sull'altro forum, dopo più di 500 visite, finalmente un collega ha risposto con la copia di una pubblicazione del 66 in cui la vecchia Ftm diventava Tbs con numerazione 5710, quindi probabilmente:
21 (non credo 42)
83 FS
571 0 001-6 (cifra di controllo calcolata)
•Tbs

Essendo esemplare unico il numero probabilmente era lo 001… Sarà così?
Intanto fin qui le info.
Grazie.
Gianmarco
R302
KDCCX+ Kbooster+MacBook+JMRI con interfaccia XnTcp... Multimause, lokmause, iPad/iPhone
T-68
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 21:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dal sec. XIX al XXI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Bologna (provincia di)

Re: Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da T-68 »

Uhm, non saprei...
Le marcature 571 0 000 a 032 sono poi state assegnate ad un gruppo di 33 carri Tbs costruiti a fine anni '60.
Continuo a rimanere dubbioso.
Poi tu ti regoli come credi, ci mancherebbe.
Si avvisano i signori viaggiatori che
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.
Avatar utente
Gianmarco Aulino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da Gianmarco Aulino »

Sul forum amico (bhe, una volta, quando frequentavo molto, era così, spero lo sia anche oggi…) Luigi Voltan mi ha risposto dicendo che nel 66:

"viene assegnato il numero 575 0 000 realizzato come carro Tes prototipo da carro coperto da derrate (quindi il nostro). Lo troviamo come Ts all'album carri coperti del 1959, ma non più in quello del 1971. Viene quindi da pensare che tale prototipo sia posto fuori esercizio sperimentale sin dagli anni '60, o non abbia comunque ricevuto nemmeno la marcatura prevista UIC, la quale, prevedendo i requisiti RIC avrebbe potuto a questo punto essere:
20 RIV
83 FS
575 0 000-7
Tes"

Fin qui le info per adesso, quindi penso che o metto la (supposta) marcatura unificata che ha suggerito Voltan oppure mi faccio la marcatura pre UIC.
Nel primo caso sarebbe praticamente un falso d'epoca, mentre nel secondo potrebbe essere possibile che abbia ancora girato con la vecchia marcatura negli anni di transizione… Penso che lo finirò con marcataura FS Italia.
Comunque sia, sei stato prezioso T-68, grazie
Gianmarco
R302
KDCCX+ Kbooster+MacBook+JMRI con interfaccia XnTcp... Multimause, lokmause, iPad/iPhone
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Marcatura UIC carro Ftm

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Andando a vedere sulle riviste di qualche anno fa, c'è una coppia di articoli pubblicati su I Treni 373 e 374 dedicati ai carri a tetto apribile, a cura del compianto Fabrizio Acquaviva.

In coda alla seconda parte dell'articolo viene pubblicata una tabella riassuntiva con tutti le marcature applicate nel corso degli anni; per il carro oggetto della tua elaborazione non risulta essere stata applicata nessuna marcatura UIC. Resta valida quindi quella FS Italia Ftm 1 100 100.

Presumo che terminata la sua natura sperimentale, il carro possa essere stato riconvertito a normale carro coperto serie F.

Alex
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”