E 656-245 Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E 656-245 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Ben ritrovati a tutti, sotto il nuovo tetto di Ferrovie.Info :lol:
Parlo oggi della 656-245 Di Acme, che ha ricevuto un doveroso lifting per farla apparire (quasi) all'altezza delle prossime 656 di HRR. Mi ripeto dicendo che nel tempo, le articolate della casa milanese sono decisamente migliorate, sia a livello prestazionale e dinamico (sono stati tra l'altro eliminati i problemi di fuoriuscita delle teste degli alberini dai bicchierini) che in parte estetico. Tuttavia, è proprio questo ultimo aspetto che richiede la quasi totalità degli interventi; si parte dal modificare l'interno del gruppo plastiche/trasparenti fanaleria, per permettere ai due cilindretti di plastica riproducenti i fanali di fuoriuscire maggiormente, affinchè possano accogliere le ghiere Roco. e qui veniamo ad un aspetto (tra gli altri) che inficiano la visione di insieme del frontale del modello, con la sua fanaleria originale di poco spessore, risultante "schiacciata" sul frontale. Doveroso assolutamente sostituire i pantografi, affidandosi agli ormai collaudati ed esteticamente di altro livello HRR (a livello di produzione commerciale, i migliori in assoluto); nella parte alta si ritocca in nero opaco il cavo A.T. avendo cura di ripassare in grigio perla sia i suporti del cavo, che le fasce che fuoriescono dalla cassa. Va riprodotto il sottile cavo di intercetto dei pantografi sul lato sinistro dello stesso, che sarà colorato in perla nella porzione che fuoriesce dal tetto, nero nella quasi interezza e rosso segnali dal gomito fin dentro il antografo. Scendendo, ho ritoccato il argento il corpo dei tergicristalli, dei fari ne ho già parlato, ho sostituito le condotte (sottodimensionate) sul pancone (ho applicato le HRR per il frontale realistico) ed applicato il gancio realistico sempre di HRR. Altri elementi da sostituire (a mio aviso) assolutamente sono i respingenti, neanche lontani parenti dagli unificati FS, ho utilizzato la splendida (e direi insuperabile) riproduzione di Marco Del Dotto ; qualche ritocco nella cabina A con aggiunta del PdM, infine riguardo il rodiggio (bene la correzione della sospensione secondaria, modifica già applicata in precedenza), ho applicato le sabbiere agli assi intermedi a mio gusto, stabilito che nel '88 già diverse macchine ne fossero prive. In ultimo (ma non certo come importanza, anzi), ho sostituito la improbabile tuberia laterale sottocassa, con quella MdF (ma credo che la producano anche i regazzi di Progetto Modellismo) Concludendo, rispetto ai caimani dell'Anonima più datati siamo di fronte ad un ottimo prodotto, ma la mancanza di attenzione a certi aspetti gli fa perdere qualche punticino nella valutazione complessiva. Qualche foto per una visione d'insieme, alla prossima! :!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
massi76
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 10:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Genova Rivarolo

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da massi76 »

Complimenti come sempre per l'elaborazione Franco :up: Però perché non hanno riprodotto le cornici color alluminio sulla fanaleria rossa e verde?
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

massi76 ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 15:30 Complimenti come sempre per l'elaborazione Franco :up: Però perché non hanno riprodotto le cornici color alluminio sulla fanaleria rossa e verde?
Verissimo, ma pure io mi dono dimenticato di ripassare l'alluminio sulla fanaleria piccola
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da E656BB »

Ciao.
Sempre interessanti le tue elaborazioni, le prendo sempre come spunto per le mie. In questo Caimano ho gia eseguito le lavorazioni che hai fatto tu, tranne un paio di punti.
1) le condotte pneumatiche non le ho ancora sostituite, non so quali usare. Tu sostieni che quelle degli ultimi modelli RR (E645-646) sono valide?
2) tuberia sottocassa, non ho alternativa! Progetto Modellismo non mi sembra che le abbia e quelle MdF sono ovviamente introvabili. Che fare?? al momento mi tengo le originali...
I prismi guidaluce invece non ho intenzione di toccarli, ho soltanto appena allargato appena la sede delle ghiere per ospitarli.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

le condotte pneumatiche non le ho ancora sostituite, non so quali usare. Tu sostieni che quelle degli ultimi modelli RR (E645-646) sono valide?
Sono semplicemente perfette, sia nelle dimensioni che nelle fattezze. 8| :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 606
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da gianmarcol »

Un’elaborazione decisamente riuscita!!.. ma non avevamo dubbi a riguardo!! Tanta stima!!!!!
Gian Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Grazie Gian!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
AldoE656
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2022, 16:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da AldoE656 »

Buongiorno,
che bello !!! Il Caimano.
Complimenti per la bellissima elaborazione.
Con le modifiche alle "magagne" del modello sembra di vedere la loco vera !!!
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 656-245 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Ma grazie Aldo! :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”