Oltre a fare i complimenti a Marcolino (ma servono davvero???) aggiungo che qua a forza di fare batture sulle lavatrici la ferrovia si sta riempiendo di roba che al confronto le E.402B sono fantastiche e d'epoca...
Un altro po' è ora che le buttano le E.402B e c'è poco da esserne contenti visto che il materiale ordinario rischia praticamente di sparire o quasi
Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
Oddio, è con l'italica invenzione degli ETR che il materiale ordinario ha iniziato il suo declino, già preannunciato dalle automotrici Fiat.
Se non ci fosse stata la guerra in mezzo, le carrozze X magari non c'erano.
ATR e ETR hanno degli indubbi vantaggi di gestione e energetici (20-30% in meno), di fatto hanno un costo di acquisto e mantenimento quasi della metà rispetto a locomotive (ormai ci vuole la DTS **) e carrozze; si salvano solo alcuni treni a lunga percorrenza magari notturni, dove c'è ancora la necessità degli scompartimenti.
Ma salvo eccezioni, ormai il concetto è treno completo scindibile solo in OMV.
Visto che ormai le merci viaggiano quasi tutte in container prevedo che avremo treni a potenza distribuita anche lì; a fine del secolo scorso in Germania ci hanno provato, seppur con insuccesso: ora quei prototipi mi risultano trasformati in treni soccorso per le gallerie.
**
La doppia è utilizata per due motivi: evitare le manovere a inizio e fine corsa e i cambi nelle stazioni di testa, in caso di problemi non chiami riserva e liberi rapidamente la linea.
Se non ci fosse stata la guerra in mezzo, le carrozze X magari non c'erano.
ATR e ETR hanno degli indubbi vantaggi di gestione e energetici (20-30% in meno), di fatto hanno un costo di acquisto e mantenimento quasi della metà rispetto a locomotive (ormai ci vuole la DTS **) e carrozze; si salvano solo alcuni treni a lunga percorrenza magari notturni, dove c'è ancora la necessità degli scompartimenti.
Ma salvo eccezioni, ormai il concetto è treno completo scindibile solo in OMV.
Visto che ormai le merci viaggiano quasi tutte in container prevedo che avremo treni a potenza distribuita anche lì; a fine del secolo scorso in Germania ci hanno provato, seppur con insuccesso: ora quei prototipi mi risultano trasformati in treni soccorso per le gallerie.
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La doppia è utilizata per due motivi: evitare le manovere a inizio e fine corsa e i cambi nelle stazioni di testa, in caso di problemi non chiami riserva e liberi rapidamente la linea.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
Purtroppo questo è veroLorenzo Pallotta ha scritto:Oltre a fare i complimenti a Marcolino (ma servono davvero???) aggiungo che qua a forza di fare batture sulle lavatrici la ferrovia si sta riempiendo di roba che al confronto le E.402B sono fantastiche e d'epoca...
Un altro po' è ora che le buttano le E.402B e c'è poco da esserne contenti visto che il materiale ordinario rischia praticamente di sparire o quasi
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Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
.. questa uniformità dei treni, passeggeri e merci,
toglie spesse volte il "gusto ad osservarli", proprio come capita con i convogli di una qualsivoglia metropolitana.
Percorro kilometri accanto alla linea Adriatica, in macchina (per andare la lavoro) e anche di corsa (da runner amatore) e sono ormai 4/5 anni che neanche più faccio caso ai convogli che transitano in entrambe le direzioni, ormai ridotti a ETR500, Etr700, convogli Freccia bianca, Minuetto/Jazz o e464 con carrozze MD e infine due/tre tipologie di merci (convogli con pianali trasporto furgoni da/per lo stabilimento Sevel, convogli con carri trasporto auto da/per Melfi, convogli container e pochissimo altro..).. treni dal fascino pari a zero rispetto ai i treni di 20/30 anni fa e oltre.
Il vantaggio per chi ha un plastico ambientato in epoca attuale è che basta allestire 4/5 convogli per coprire il traffico di un'intera giornata....
Un saluto
toglie spesse volte il "gusto ad osservarli", proprio come capita con i convogli di una qualsivoglia metropolitana.
Percorro kilometri accanto alla linea Adriatica, in macchina (per andare la lavoro) e anche di corsa (da runner amatore) e sono ormai 4/5 anni che neanche più faccio caso ai convogli che transitano in entrambe le direzioni, ormai ridotti a ETR500, Etr700, convogli Freccia bianca, Minuetto/Jazz o e464 con carrozze MD e infine due/tre tipologie di merci (convogli con pianali trasporto furgoni da/per lo stabilimento Sevel, convogli con carri trasporto auto da/per Melfi, convogli container e pochissimo altro..).. treni dal fascino pari a zero rispetto ai i treni di 20/30 anni fa e oltre.
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Un saluto
- Marco De Angelis
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
altri scatti primi anni 90
Le Ale 601 Alitalia in particolare sono digitalizzate, illuminate e sistemate a livello di verniciatura il alcuni particolari mancanti nel modello
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Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni
Qualche edificio in scala H0....ispirandmio ad edifici zona Via Prenestina, Pigneto e via dell'Acqua Bullicante
Utilizzato Forex, finestre in resina ed alcune autocostruzioni assieme ad altri piccoli accessori
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