un po' di elaborazioni
- Gennaro Cecchini
- Gestore
- Messaggi: 1822
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: San Marcellino (Ce)
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Per me che sono un amante del caimano, il nuovo modello Acme mi ha molto tentato e quindi ho deciso di prendere il 291 ed elaborarlo come fatto da Franco e anche il 510 per trasformarlo nel 401 che è sempre stata un mia fissazione.
Per la 291 mi sono limitato a pochi interventi: sostituzione delle condotte (LimaExpert), del gancio a maglia, dei pantografi con strisciante centinato (RR), dei respingenti (LeModels), delle ghiere ai fanali (Roco) e ritocchi di colore vario.
Lo lasciata pulita come a simulare l'uscita da officina dopo aver ricevuto gli smorzatori (avvenuto intorno al 1990-91).
Per la 401, oltre a questi interventi gia elencati per l'altra unità, ho eliminato il condizionatore e inserito la griglia di aerazione - sono 2 lastrine di ProgettoModellismo di dimensioni pressochè identiche a quelle gia montate sul modello -, le ghiere ai fanali rossi (lastrine fotoincise di ProgettoModellismo) in abbinamento alla riduzione di lunghezza dei rispettivi guidaluce perchè sporgevano troppo e la prese femmine a 78poli di cui questa unità e la 402 erano dotate per comandare l'apertura porte delle carrozze MD. Questa modifica fu fatta poco dopo la consegna nel 1985 circa e rimase per tutta la vita della macchina.
In questo caso il modello ha ricevuto una patina di sporco sull'imperiale (per coprire parzialmente la lieve differenza delle griglie modificate) e su tutte le griglie laterali. Sto valutando se creare un poco di sporco anche sui musi e in particolare sui pantografi.
La macchina è ambientata tra il 1990 e il 1993 circa quando aveva gia gli smorzatori ai carrelli e ancora gli striscianti centinati ai pantografi.
Questa è la macchina reale a quei tempi (metto il link perchè non si può visualizzare la foto, eccede i 1200pixel):
https://www.ilportaledeitreni.it/wp-con ... 1-Dia-.jpg
https://www.ilportaledeitreni.it/wp-con ... 56-401.jpg
e di seguito le mie:
Per la 291 mi sono limitato a pochi interventi: sostituzione delle condotte (LimaExpert), del gancio a maglia, dei pantografi con strisciante centinato (RR), dei respingenti (LeModels), delle ghiere ai fanali (Roco) e ritocchi di colore vario.
Lo lasciata pulita come a simulare l'uscita da officina dopo aver ricevuto gli smorzatori (avvenuto intorno al 1990-91).
Per la 401, oltre a questi interventi gia elencati per l'altra unità, ho eliminato il condizionatore e inserito la griglia di aerazione - sono 2 lastrine di ProgettoModellismo di dimensioni pressochè identiche a quelle gia montate sul modello -, le ghiere ai fanali rossi (lastrine fotoincise di ProgettoModellismo) in abbinamento alla riduzione di lunghezza dei rispettivi guidaluce perchè sporgevano troppo e la prese femmine a 78poli di cui questa unità e la 402 erano dotate per comandare l'apertura porte delle carrozze MD. Questa modifica fu fatta poco dopo la consegna nel 1985 circa e rimase per tutta la vita della macchina.
In questo caso il modello ha ricevuto una patina di sporco sull'imperiale (per coprire parzialmente la lieve differenza delle griglie modificate) e su tutte le griglie laterali. Sto valutando se creare un poco di sporco anche sui musi e in particolare sui pantografi.
La macchina è ambientata tra il 1990 e il 1993 circa quando aveva gia gli smorzatori ai carrelli e ancora gli striscianti centinati ai pantografi.
Questa è la macchina reale a quei tempi (metto il link perchè non si può visualizzare la foto, eccede i 1200pixel):
https://www.ilportaledeitreni.it/wp-con ... 1-Dia-.jpg
https://www.ilportaledeitreni.it/wp-con ... 56-401.jpg
e di seguito le mie:
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: un po' di elaborazioni
Bell'upgrade di queste macchine, ma occhio che sulla 291 i respingenti "guardano in alto", inoltre dovresti togliere i supporti reggicondotta, visto che le condotte riposano ripiegate sul vomere. I pantografi andrebbero un pò "trattati" come più volte spiegato, in ogni caso non va bene osservare (soprattutto vedendo la macchina frontalmente) lo strisciante in metallo così lucido ed il portastriscinte rosso. Vedo inoltre che non hai modificato i due attacchi del doppio cavo sull'imperiale che unisce le due semicasse, rimanendo così l'aspetto visto di fianco stona con l'elaborazione ben eseguita
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Grazie Franco per i riscontri!
interverrò sui supporti condotte per la 291, anche sul supporto degli striscianti (da rosso a alluminio, dovrebbe andare bene?) e sugli striscianti. mi sono sfuggiti questi dettagli...
I due attacchi del cavo AT sull'imperiale non li ho toccati apposta perchè la soluzione Acme è tuttavia molto robusta, soprattutto per l'uso sul plastico.
Per quanto riguarda i respingenti un po' "impennati", l'effetto è esaltato dalla fotografia perchè al vero è molto meno evidente, fatto sta che comunque interverrò per fargli "abbassare lo sguardo"...
Tra l'altro, piccola nota DCC: installando il decoder ESU corretto, tutte le funzioni digitali funzionano correttamente
interverrò sui supporti condotte per la 291, anche sul supporto degli striscianti (da rosso a alluminio, dovrebbe andare bene?) e sugli striscianti. mi sono sfuggiti questi dettagli...
I due attacchi del cavo AT sull'imperiale non li ho toccati apposta perchè la soluzione Acme è tuttavia molto robusta, soprattutto per l'uso sul plastico.
Per quanto riguarda i respingenti un po' "impennati", l'effetto è esaltato dalla fotografia perchè al vero è molto meno evidente, fatto sta che comunque interverrò per fargli "abbassare lo sguardo"...
Tra l'altro, piccola nota DCC: installando il decoder ESU corretto, tutte le funzioni digitali funzionano correttamente
- giovanni71
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 93
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 16:21
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: tutte ma solo DB
- Località: Alessandria
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Per il discorso dei carri a sponde alte (vasconi in gergo) ecco il dettaglio della rete
Ho parlato con un collega della verifica , mi ha detto che la rete o la copertura e' sempre esistita, ovviamente in base al tipo di carico
Ho parlato con un collega della verifica , mi ha detto che la rete o la copertura e' sempre esistita, ovviamente in base al tipo di carico
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Grazie Giovanni per le immagini e l'informazione del collega.giovanni71 ha scritto:Per il discorso dei carri a sponde alte (vasconi in gergo) ecco il dettaglio della rete
Ho parlato con un collega della verifica , mi ha detto che la rete o la copertura e' sempre esistita, ovviamente in base al tipo di carico
Probabilmente, nelle foto che ho preso come esempio, in particolare quelle del secolo scorso, la rete di protezione - quando c'era - era poco visibile. Io mi sono limitato a non riprodurla. E non saprei nemmeno cosa usare perchè sia modellisticamente molto sottile e poco appariscente
- giovanni71
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 93
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 16:21
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: tutte ma solo DB
- Località: Alessandria
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Rete delle zanzariere. oppure su suggeriento della mia signora la rete delle calze, meno denari possibili 10 o 20
-
- Deviatore
- Messaggi: 199
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Latina
Re: un po' di elaborazioni
Provo a suggerire il tulle delle bomboniere (quello dei confetti). In alternativa anche il tulle che usano i fiorai per le composizioni floreali; da loro si trova anche in vari colori (una volta, fiori regalati alla mia signora, me ne è capitato uno color marrone tipo terra d'ombra ).
Domenico Tomei
"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: un po' di elaborazioni
Si vero, i tulle sono perfetti per realizzare quelle reti!dtomei ha scritto:Provo a suggerire il tulle delle bomboniere (quello dei confetti). In alternativa anche il tulle che usano i fiorai per le composizioni floreali; da loro si trova anche in vari colori (una volta, fiori regalati alla mia signora, me ne è capitato uno color marrone tipo terra d'ombra ).
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: un po' di elaborazioni
Grazie per i suggerimenti.
IL tulle delle bomboniere lo conosco e ne ho conservati parecchi pezzi, ma per questa applicazione personalmente non mi piace: oltre al colore troppo appariscente (bianco), lo trovo a maglia troppo stretta e con filo spesso, quindi coprirebbe tutto.
Devo valutare bene la rete della zanzariera (ho dei rimasugli) e dovrei chiedere a mia moglie di....comprare le calze!
seguiranno aggiornamenti...
IL tulle delle bomboniere lo conosco e ne ho conservati parecchi pezzi, ma per questa applicazione personalmente non mi piace: oltre al colore troppo appariscente (bianco), lo trovo a maglia troppo stretta e con filo spesso, quindi coprirebbe tutto.
Devo valutare bene la rete della zanzariera (ho dei rimasugli) e dovrei chiedere a mia moglie di....comprare le calze!
seguiranno aggiornamenti...