Da Gennaio 2016, dovrebbe tornare ad essere gestita con tram la linea 13 di GTT Torino. La linea è stata sostituita con autobus snodati da quando, nel Dicembre 2013, un guasto alla linea elettrica ha reso impossibile l'uso del tram. C'erano proteste, da parte degli abitanti, per la rumorosità del tram, che così dopo il guasto è stato sostituito da bus.
Ora, anche in virtù del fatto che il ponte della Gran Madre è stato modificato per la circolazione delle più moderne motrici 5000 (accesso ai disabili),la linea dovrebbe tornare ad essere gestita con tram.
La linea 13 è una delle più antiche e collega Piazza Gran Madre a Via Servais, quartiere Parella. Durante il suo percorso tocca numerosi punti di interesse, come Piazza Castello, Piazza Statuto, la stazione di Porta Susa (raggiungibile da Piazza XVIII Dicembre), piazza Vittorio, il centro storico di Torino in generale e numerosi altri luoghi d'interesse, come l'ospedale Maria Vittoria.
La linea sarebbe gestita con tram tra Piazza Gran Madre e Piazza Campanella, con bus tra Piazza Campanella e via Servais (tratta terminale in periferia nord-ovest, zona Parella). Gestione con bus anche nei festivi e in orario serale, per via di alcune proteste dei residenti a causa del supposto inquinamento acustico generato dal tram. Questo fu uno dei principali motivi che portarono alla sostituzione con bus dopo il guasto di Dicembre 2013.
Per la gestione della linea sarebbero stare rimesse in servizio alcune motrici tramviarie serie 2800 accantonate.
La linea sarebbe gestita con motrici tipo 2800 e 5000.
Motrice 5000
Motrice 2800
Tram GTT Torino
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Tram GTT Torino
Ultima modifica di Fabrizio Borca il sabato 27 gennaio 2018, 0:49, modificato 1 volta in totale.
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: Tram GTT Torino
Dal 7 Gennaio, la linea 13 GTT è di nuovo esercita con tram
http://www.tramditorino.it/voci/torna-i ... d-era-ora/
in circolazione motrici tipo 5000 e 2800
http://www.tramditorino.it/voci/torna-i ... d-era-ora/
in circolazione motrici tipo 5000 e 2800
Ultima modifica di Fabrizio Borca il sabato 27 gennaio 2018, 1:00, modificato 1 volta in totale.
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: Tram GTT Torino
E' stato ripristinato il tram 2874 di GTT, coinvolto in un incidente con un altro tram in Via Pietro Micca il 13 Novembre 2017.
La motrice ha subito danni molto importanti al telaio della semicassa anteriore, mentre la cassa posteriore è rimasta sana. Avendo nel parco una motrice 2800 con cassa posteriore danneggiata ma cassa anteriore sana, l'officina Tortona ha provveduto a trapiantare la cassa posteriore della motrice 2874 sul tram accantonato, rimettendolo in servizio. La motrice 2898, precedentemente accantonata per un danno alla carrozzeria della cassa posteriore, è stata così rimessa in servizio usando la cassa posteriore della 2874, che sarà demolita.
Cassa posteriore danneggiata della 2898
Motrice 2898 riparata con prelievo cassa posteriore della 2874
http://www.tramditorino.it/voci/due-2800-in-una/
La motrice ha subito danni molto importanti al telaio della semicassa anteriore, mentre la cassa posteriore è rimasta sana. Avendo nel parco una motrice 2800 con cassa posteriore danneggiata ma cassa anteriore sana, l'officina Tortona ha provveduto a trapiantare la cassa posteriore della motrice 2874 sul tram accantonato, rimettendolo in servizio. La motrice 2898, precedentemente accantonata per un danno alla carrozzeria della cassa posteriore, è stata così rimessa in servizio usando la cassa posteriore della 2874, che sarà demolita.
Cassa posteriore danneggiata della 2898
Motrice 2898 riparata con prelievo cassa posteriore della 2874
http://www.tramditorino.it/voci/due-2800-in-una/
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: Tram GTT Torino
GTT ha indetto una gara per la fornitura di 70 tram. Lo stanziamento è di 175 milioni di euro, suddivisi su tre lotti. Un primo lotto di 30 tram, un secondo di 10 e un terzo di altri 30.
I tram dovranno essere del tipo monodirezionale, alimentati a 750 Vcc e della lunghezza compresa tra i 25 e i 28 metri. Per ciascun mezzo lo stanziamento medio è di 2,5 milioni di euro, comprensivi anche dei ricambi per l'intero ciclo di vita utile.
L'intera fornitura dovrà avvenire entro tre anni e sei mesi dalla data di stipula del contratto.
I tram dovranno essere del tipo monodirezionale, alimentati a 750 Vcc e della lunghezza compresa tra i 25 e i 28 metri. Per ciascun mezzo lo stanziamento medio è di 2,5 milioni di euro, comprensivi anche dei ricambi per l'intero ciclo di vita utile.
L'intera fornitura dovrà avvenire entro tre anni e sei mesi dalla data di stipula del contratto.
- tof63
- Deviatore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Torino
Re: Tram GTT Torino
Per chi ha voglia di approfondire (sono 132 pagine!), questo è il link al capitolato di fornitura dei 70 nuovi tram:
http://www.gtt.to.it/cms/risorse/bdg/15 ... X_SITO.pdf
http://www.gtt.to.it/cms/risorse/bdg/15 ... X_SITO.pdf
Luigi Cartello
-
- Deviatore
- Messaggi: 189
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 11:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Re: Tram GTT Torino
E' una buona notizia, credo molto nella tecnologia elettrica applicata al trasporto urbano. 70 esemplari nuovi sono un numero notevole per una sola città, spero però non si badi al risparmio, servono veicoli di qualità.
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: Tram GTT Torino
Non saprei dirti, perché non conosco i prezzi medi dei tram. Facendo una stima vengono 2,5 milioni di euro cadauno, compresi i ricambi.
Si, il numero di 70 è buono. Si tratta del più grosso lotto degli ultimi 30 anni. Le motrici 6000, acquistate nel 2001, sono 55, le 5000, acquistate nel 1989 sono 54. Poi ci sono le 2800, di cui ci sono circa 80 unità in servizio, ma sono tutti mezzi costruiti sulla base di vecchi tram tra il 1958 e il 1982.
Sicuramente è un investimento importante per la città ed è sicuramente buona cosa puntare su un mezzo elettrico. Ormai il periodo della camera a gas mattutina è cominciato
Si, il numero di 70 è buono. Si tratta del più grosso lotto degli ultimi 30 anni. Le motrici 6000, acquistate nel 2001, sono 55, le 5000, acquistate nel 1989 sono 54. Poi ci sono le 2800, di cui ci sono circa 80 unità in servizio, ma sono tutti mezzi costruiti sulla base di vecchi tram tra il 1958 e il 1982.
Sicuramente è un investimento importante per la città ed è sicuramente buona cosa puntare su un mezzo elettrico. Ormai il periodo della camera a gas mattutina è cominciato