Torniamo sul plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Innanzi tutto dalla tua risposta deduco che non hai letto per intero la mia richiesta e che siete andati subito sulla difensiva e senza porgere la domanda "Perché che tipo di forum siamo" che mi sarei aspettato, disegna perfettamente lo status del forum.

Detto questo, non so quale sia l'abitudine degli utenti qui sul Forum... ma se scrivo che:
AzazelSpy ha scritto:Ho letto di tutto su internet e visionato centinaia di esempi ma non ciò capito nulla
e mi rivolgo al Forum, a casa mia significa che ho letto di tutto (forse dovevo fare l'elenco dei siti dove sono andato uno per uno e gli esempi che ho visionato!) e, nonostante questo, non ho comunque capito nulla... e si ho letto per ben 2 volte anche il sito che mi suggerisci e avrei bisogno comunque di un aiuto.

Sicuramente avrei potuto fornire più dettagli, se solo sapessi che mettere giù il piano dei segnali sia influenzato da tali dettagli, ora lo so perché nonostante tu abbia risposto per la mia provocazione sei stato anche costruttivo ( e per questo ti ringrazio) chiedendomi proprio di specificare più dettagli, cosa che sicuramente innesca la vera e propria discussione ad una richiesta di aiuto che, anche se non risolverà il mio problema per intero, magari mi mette nelle condizioni di risolverlo.

A questo punto visto che, anche se indirettamente, la discussione è accesa fornisco quanto mi è stato richiesto:

1) L'epoca del plastico è III e IV
2) La linea è una stazione di media grandezza, con tre binari e un buon scalo merci con annessa rimessa
3) Il traffico passeggeri sarà qualche regionale e treni "provinciali", considerando la grandezza della stazione non escludo qualche treno a lunga percorrenza di passaggio (senza fermata), per il traffico merci prevedo un numeroso e corposo arrivo di convogli.

Grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ho letto tutto.
Ma l'ultima frase lascia perplessi, qundo non sgomenti
Anche perchè di domande assimiliabili è pieno il forum, e la prima risposta è sempre quella: usato funzione cerca, dai maggiori dettagli.
Pertanto, ormai ci si aspetta, anzi è necessario, che una domanda tecnica sia accompagnata dai dettagli di base, altrimenti non si sa cosa rispondere.

...
Oltre alle informazioni sulla stazione, servono anche quelle realiatve ai binari efferenti, i tre per parte a cosa servono: il segnalamento dipende da tutti i binari che interessano la stazione e la linee efferenti.
Cosa intendi per treni provinciali?

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Dopo questa risposta mi convinco sempre più di come ormai sia strutturato il forum a livello gerarchico...

Qui non c'è spazio per chi non sa cosa siano i binari efferenti, più che un forum è una cerchia di quei 10, 15 utenti che si scambiano idee e consigli in un linguaggio conosciuto da chi è in questo mondo da anni, scommetto che se fosse stato un di "voi" a chiedere come posizionare i segnali in un determinato punto perché particolare, avreste subito risposto chiedendo più informazioni e da li sarebbe iniziata la conversazione.

Voi la fate facile, ma se non so dove mettere un segnale nel mio plastico come posso sapere quali informazioni sono necessarie?

Peccato perché la conversazione aveva preso una buona piega, ovvero c'è chi chiede e chi risponde, ma a questo punto credo che sia stato solo un caso...

Grazie comunque
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Marco Fornaciari »

:shock: :?
Mi spiace che tu non voglia continuare, ma è una scelta tua.
Se non si conosce il significato di un termine, umilmente o si chiede o si guarda in un dizizonario ovvero in rete.
Si accetta che uno non sappia, ci mancherebbe altro, ma quel qualcuno deve partecipare rispondendo alle domande, se si chiede, segnifica che la soluzione universale e già pronta non esiste.
Stai facendo domante tecniche precise, bisogna risponderti per forza con i tecnicismi, non ci sono alternative. Non stiamo parlando di sprelle , cicoria, o tarassaco, che sono la stessa cosa, con nome diverso da zona a zona, stiamo parlando di ferrovia, e ogni cosa ha un nome unico e preciso.
La disponibilità ti è stata data, se ti tiri indietro è un problema tuo.
Non puoi chiedere aiuto senza dare le necessarie informazioni di contorno, la ferrovia al vero e nel modello ha le sue regole, se non voi entrarci è un tuo problema, non di chi si è prestato.
Le rotaie come le stazioni e le linee non sono tutte uguali, ed ogni cosa è lì per una ragione precisa, non per fare bellezza, e questo vale per tutto quanto esiste nell'universo, se non lo accetti non so/sappiamo cosa farci.
In ultimo la presenza sul forum, non è come il confessore nel confessionale, che in quel momento è lì solo per te (forse), magari la presenza sul forum è un diversivo o pausa mentre si fanno altre cose. Mi spiace che tu non sia in grado di accettarlo.

Un saluto con simpatia.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”